Ekelarc Yong

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Ekelarc Yong.jpg
Ekelarc Yong
Informazioni biografiche
Morte

4 ABY, sopra Endor

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Capelli

Neri

Occhi

Nocciola

Pelle

Chiara

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

"Sono colpito."
―Ekelarc Yong[fonte]

Il Tenente Ekelarc Yong era un maschio Umano che servì l'Alleanza Ribelle come pilota di caccia stellari durante la Guerra Civile Galattica.

Biografia

All'epoca della Battaglia di Endor, Yong aveva raggiunto il grado di tenente e durante l'epica battaglia volò come Grigio Tre con i caccia stellari Ala-Y della Squadriglia Grigia sotto il Colonnello Horton Salm, coadiuvato dal droide astromeccanico R5-P9.

A seguito della distruzione di un Incrociatore stellare Mon Calamari da parte della seconda Morte Nera, Ekelarc si unì al Millenium Falcon e ad una squadriglia di caccia stellari, tra cui l'Ala-X pilotato da Grizz Frix, che andò ad attaccare la Flotta Imperiale.

Durante l'attacco contro gli Star Destroyer, l'Ala-Y di Yong venne abbattuto da due caccia TIE e, dopo aver perso il controllo del caccia, Yong pronunciò le sue ultime parole "Sono stato colpito!" prima di schiantarsi contro lo Star Destroyer di classe Imperial II Chimaera.

Dietro le quinte

Ekelark Yong non ebbe un nome canonico per diversi anni e venne erroneamente chiamato con il nome fanon di "J'ef Hsu" con il segnale di chiamata "Grigio Quattro". Il suo nome e il suo segnale di chiamata vennero infine rivelati in una action figure della Hasbro.

Presente in

Fonti