Elom

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Elom.jpg
Elom
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

130/160 cm.

Capelli

Grigio scuro, verde chiaro, marrone chiaro e marrone scuro

Occhi

Nero

Aspettativa di vita

Fino a 95 anni

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Elom

Lingua

Elom

Membri noti

Gli Elom erano tozzi bipedi coperti con uno spessa pelle di pelo unto e viscoso provenienti dal pianeta Elom.

Caratteristiche

I loro volti avevano deboli e piccoli occhi e un paio di zanne corte sopra ad una piccola bocca. Le loro mani erano dotate di artigli affilati e i loro piedi hanno una coppia di dita prensili.

Storia

Individuo di razza Elom.
Per secoli, gli Elom e gli Elomin del rigido pianeta desertico di Elom hanno vissuto nella completa ignoranza l’uno dell’altro. I più tecnologicamente avanzati Elomin costruirono città sulla superficie del pianeta, mentre i sotterranei Elom vissero in profondità sotto terra.

I primitivi, pacifici Elom erano contenti di stare nelle loro caverne. Si erano evoluti sulla superficie, ma si erano spostati sotto terra, seguendo le acque naturali intrappolate nella crosta del pianeta. Si adattarono alla loro esistenza troglodita, sviluppando duri artigli per scavare attraverso il suolo, dita prensili per arrampicarsi, una eccezionale vista notturna per le condizioni di oscurità, e tessuti che ritenevano l’acqua per la sopravvivenza nel deserto. La vista degli Elom è talmente sensibile al buio che le luci più intense possono stordirli dolorosamente.

Intrepidi esploratori Elomin trovarono la prova di caverne Elom nelle aspre Montagne A'driannamieq. Gli Elomin avevano una percezione molto rigida dell’ordine e della struttura nelle loro vite, e la notizia che il loro pianeta era abitato da abitanti delle caverne fu un concetto molto arduo da afferrare. Questi esploratori fallirono nel riportare i loro ritrovamenti al Consiglio Elomin, e le due razze continuarono a vivere senza alcuna interazione.

Un Elom alla corte di Jabba Desilijic Tiure.
Quando il pianeta Elom divenne parte della Repubblica Galattica, gli Elomin stipularono proficui accordi commerciali col governo galattico, esportando prezioso minerale lommite dalla crosta planetaria. Quando una caverna mineraria si rivelò essere luogo di una civiltà Elom, la Repubblica inviò una task-force per investigare sulla nuova scoperta. Dopo mesi di negoziati, la Repubblica stabilì che gli Elom erano senzienti e che avevano diritto ad una porzione della ricchezza mineraria del pianeta. Gli venne consegnato uno largo tratto di terra e il riconoscimento di essere una razza del tutto senziente. Così gli Elomin iniziarono a programmare una condivisione di risorse con i loro compagni planetari appena scoperti.

Gli Elomin erano esistanti ad entrare in contatto con una cultura così aliena, e gli Elom, per la maggior parte, erano felici di continuare la loro esistenza primitiva sotto terra. Quando l’Impero Galattico giunse al potere, gli Elomin vennero trasformati in schiavi e i diritti sulle terre degli Elom vennero ignorati.

Gli Elom si ritirarono in profondità sotto la superficie per evitare gli Imperiali. Giovani ribelli Elom organizzarono “incidenti minerari” per liberare gli schiavi Elomin, ma la comunità degli anziani disapprovava questo genere di azioni così violente.

Personalità

Gli Elom erano una comunità pacifica quando si trovavano sul loro pianeta. Si organizzavano in piccoli villaggi chiamati cseria. Gli sparpagliati cseria si incontravano annualmente per risolvere problemi e per commerciare.

Curiosamente, i pochi Elom che hanno lasciato il pianeta hanno mostrato tendenze sociopatiche, forse a causa della reazione fisiologica scatenata dall’essere lontano dalla loro specie e dalle loro caverne.

Presente in

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Elom.

Fonti

Un elom.

Note e riferimenti

Collegamenti esterni