Enclave Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Enclave 1.jpg
Enclave Jedi
Informazioni generali
Luogo

Dantooine

Costruito da

Vodo-Siosk Baas

Utilizzo
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Ordine Jedi

Di tutte le Accademie Jedi sparse per la galassia, quella di Dantooine (conosciuta come Enclave Jedi) fu certamente la più famosa, attiva e operante. Fondata dal grande Maestro Jedi Vodo-Siosk Baas circa 4.000 anni prima della Guerra Civile Galattica, divenne un centro d’addestramento focale degli iniziati Jedi. Solamente quelli che erano certi di poter essere addestrati come Cavalieri Jedi erano inviati all’Enclave di Dantooine, e ciò contribuì a renderla molto prestigiosa. Gli stessi Exar Kun e Revan si addestrarono qui.

Storia

Le fasi dell'Enclave: costruzione, distruzione, e ricostruzione.
Durante la Guerra Civile Jedi, quando la minaccia dei Sith si faceva sentire sempre più pressante, l’Enclave divenne un punto focale per gli abitanti di Dantooine, poiché i Jedi svolgevano spesso funzioni di sicurezza locale, contribuendo a sedare diatribe e risolvere anche i casi più misteriosi. In quel periodo, facevano parte del Consiglio di Dantooine i Maestri Vrook, Vandar, Zhar e Dorak.

Revan visitò l’Enclave Jedi dopo gli eventi di Taris, quando la sua memoria era ancora modificata. Il Maestro Zhar si assunse la possibilità di addestrarlo e infine il Consiglio lo mandò alla ricerca della Star Forge, sperando che gli echi del passato lo aiutassero, ma confidando nella speranza che fosse definitivamente redento. Poco dopo la partenza di Revan, la flotta di Saul Karath bombardò Dantooine, distruggendo l’Enclave. La successiva invasione si concluse con un massacro dei Jedi che non riuscirono a scappare.

L’Esule Jedi si recò all’Enclave Jedi durante la sua ricerca del Maestro Vrook. Qui, però, trovò una situazione sconcertante: orde di riciclatori assalivano notte e giorno i sotterranei dell’Accademia per saccheggiare holocron e altri documenti che non fossero già stati rubati dai Sith. Fu sempre qui che l’Esule incontrò Mical, il Discepolo.

Successivamente, l’accademia fu ricostruita ed i Maestri Jedi sopravvissuti vi si riunirono. Qui cercarono di privare l’Esule della Forza, affinché si evitasse che essa fosse distrutta dalla sua eco, ma fallirono quando Kreia li uccise tutti.

Le rovine dell’Enclave rimasero a Dantooine, diventando una leggenda per la popolazione locale, tanto che nessuno osava avvicinarvisi. Durante il Nuovo Ordine Jedi si tentò di ricostruire l’accademia.

Presente in

Concept dell'interno.

Fonti