Eopie

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Eopie 1.jpg
Eopie
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Tatooine

Altezza media da adulto

1.75 mt.

L'eopie era un cocciuto animale da soma che si trovava sul pianeta Tatooine. Si trattava di quadrupede del deserto noto per la sua resistenza, spesso spinto al limite dagli abitanti del pianeta dai due soli. Il mammifero aveva la pelle chiara, un naso flessibile ed un temperamento scontroso.

Caratteristiche e fisiologia

I giovani eopie erano molto vulnerabili nel clima desertico. Avevano bisogno di alimentarsi con più frequenza rispetto ai genitori, e non erano utili ai coltivatori finchè non avevano acquisito la forza necessaria per trasportare carichi pesanti. I cuccioli eopie erano lenti, goffi, e spesso cadevano vittima dei predatori. E’ per questa ragione che gli eope si spostavano in branco.

Un eopie maturava verso i 6 anni standard, e viveva circa 90 anni. Quando un eopie diventava vecchio e debole, i coltivatori di umidità di Tatooine li usavano per mangiare le erbacce che succhiavano l’umidità dei loro preziosi raccolti. Inoltre erano molto utili in quanto fornivano alle fattorie numerosi mezzi di sostentamento, come pelle, carne, e un latte altamente nutriente, anche se estremamente deperibile.

Gli eopie usavano il loro lungo e flessibile naso per raggiungere le radici delle piante e per scoprire i licheni della sabbia che crescevano appena sotto la superficie del pianeta. Le ginocchia degli eopie erano coperte da spessi calli che si creavno a forza di piegarsi per alimentarsi. Gli eopie avevano la pessima abitudine di sputare il contenuto del loro stomaco verso chi li infastidiva o li innervosiva. La loro pelle chiara li aiutava a riflettere i roventi raggi dei soli di Tatooine.

Presente in

Anakin Skywalker e Padmé Amidala in sella ad un eopie.

Fonti