Ewok

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Ewok.jpg
Ewok
Classificazione biologica
Etnie

Jindas

Caratteristiche fisiche
Altezza media

1 mt.

Pelle

marrone

Capelli

tonalità di bianco, marrone e nero

Peculiarità

pelosi, bassa statura, acuto senso dell'olfatto

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Endor

Lingua

Ewokese

Membri noti

Chirpa, Kneesaa, Logray, Paploo, Tarfang, Teebo, Wicket W. Warrick

Gli Ewok erano pelosi bipedi senzienti nativi della luna boscosa di Endor. Furono noti per aver aiutato l'Alleanza Ribelle a sconfiggere le forze dell'Impero Galattico nella Battaglia di Endor, per distruggere il generatore dello scudo e di conseguenza la seconda Morte Nera.

Caratteristiche

Gli Ewok erano individui curiosi alti circa un metro. Anche se erano entremamente abili nella sopravvivenza all’interno delle foreste e nella costruzione di tecnologia primitiva come catapulte e dorature, gli Ewok dovevano ancora oltrepassare l’età della pietra a livello di tecnologia. Imparavano in fretta, tuttavia, quando venivano in contatto con tecnologia avanzata dai semplici concetti e processi meccanici.

Società e Cultura

La maggior parte degli Ewok viveva fra gli alberi delle foreste di Endor, in villaggi costruiti fra i fitti alberi. Gli Ewok si avventuravano sul piano della foresta per cacciare, e per mettere trappole per catturare le varie prede.

Per gli abitanti delle foreste, gli alberi giganti circostanti giocavano un ruolo molto importante nella loro cultura. Questi cacciatori erano un popolo profondamente spirituale. Credevano infatti di essere discendenti del Grande Albero, un albero sacro che si trovava nelle foreste.

La struttura tribale degli Ewok era governata da un Consiglio degli Anziani, il quale era comandato dal Capo. Uno sciamano viveva inoltre all’interno del Villaggio dell'Albero Lucente, un custode di sapienza mistica, e un guaritore per gli ammalati.

Gli Ewok credevano che gli alberi della vita della foresta contenessero gli spiriti dei loro antenati. Per ogni Ewok che nasceva, un corrispettivo “albero anima” o albero di nascita venivapiantato. L’albero e l’Ewok avrebbero avuto per sempre una connessione spirituale. Un Ewok sceglieva un “nome d’albero” segreto che avrebbe condiviso solamente con esso. Gli Ewok si credevano capaci di comunicare con la natura circostante, sia che si trattasse di parlare agli animali che di sentire il richiamo degli alberi.

Alcuni guerrieri Ewok.
La loro spiritualità comprendeva un vasto pantheon di divinità e spiriti. Il più importante era il Grande Albero, un albero sacro dal quale nasceva tutta la vita. Dal Grande Albero derivava il Grande Spirito, una divinità onniscente che vegliava sulla foresta. Altre divinità erano Fratello Cielo, Padre Foresta, e Madre Terra, entità che controllavano gli elementi della natura circostante. Si diceva che un abile stregone o sciamano Ewok potesse rivolgersi a questi spiriti per aiuti o miracoli. Sull’altro lato dello spettro di divinità vi era lo Spirito della Notte, un’entità malvagia temuta dagli Ewok.

Il soprannaturale giocava un ruolo importante nella vita quotidiana degli Ewok, le leggende dicevano che l’Albero della Luce controllasse l’energia vitale delle foreste di Endor, e che altri esseri semi-divini gestissero lo scorrere delle stagioni tramite il mistico Scettro delle Stagioni.

La vita familiare era importante nella società Ewok. Le famiglie spesso vivevano insieme per tutta la vita, e i figli raramente si allontanavano dai loro genitori. I rituali di corteggiamento erano primitivi al pari della loro tecnologia. I maschi celibi trascorrevano un periodo di contemplazione da soli nelle foreste, costruendo la loro casa nei pressi degli alberi principali del villaggio.

Le femmine nubili poi lasciavano in dote doni o cibo, vestiario, oggetti d’artigianato o armamenti. Se il maschio Ewok sceglieva di metter su famiglia, allargava la sua abitazione, facendo spazio per la nuova famiglia. Una volta che la casa era terminata, il maschio annunciava la scelta della moglie, ma la femmina scelta aveva comunque la possibilità di rifiutare il maschio e la casa che egli aveva costruito.

I giovani Ewok venivano chiamati Wokling, e venivano concessi loro pochi diritti. Era a questo stadio che gli Ewok imparavano i numerosi rituali e leggende che sarebbero serviti loro come guide morali nelle proprie vite. Poi, quando un adolescente raggiungeva l’età giusta, assisteva al Festival dei Cappucci. Questo segnava il passaggio da Wokling a Ewok.

Gli Ewok parlavano l’Ewokese, e non avevano una forma scritta per esso. Erano comunque in grado di imparare il basic.

Storia

Piccoli Ewok, chiamati anche Wokling.
Quando l’Impero Galattico iniziò le operazioni sulla luna boscosa di Endor, considerò la razza primitiva e indifesa. Le operazioni Imperiali si trovavano intorno all’area vicina al Villaggio dell'Albero Lucente comandato dal Capo Chirpa. La Principessa Leia Organa, parte di una squadra d’assalto Ribelle, fece amicizia con l’Ewok Wicket W. Warrick, un esploratore del villaggio.

Questi Ewok iniziarono erroneamente ad adorare il droide protoccollare C-3PO, pensando che fosse il loro dio. 3PO raccontò al Consiglio degli Anziani le avventure degli eroi Ribelli Luke Skywalker, Principessa Leia, e Han Solo. Gli Ewok accolsero i Ribelli all’interno della loro tribù, e si unirono alla loro causa. Gli Ewok si resero utili nella battaglia di terra per distruggere il generatore dello scudo Imperiale che si trovava nelle foreste, e le loro armi primitive abbatterono gli Stormtroopers e i camminatori Imperiali. Il loro aiuto aprì la strada della vittoria nella Battaglia di Endor. Più tardi quella notte, gli Ewok tennero una grande festa che poteva essere udita in tutta la foresta.

Dopo la Battaglia di Endor, ci fu una breve guerra fra gli Ewok e i Lahsbee. Essa venne orchestrata dagli Hiromi, nel tentativo di creare dispute e dissensi fra i ranghi dell’Alleanza. Questa fu la prima vera guerra nella quale gli Ewok vennero coinvolti dopo decenni. Ci fu un tempo, molti anni prima, in cui gli Ewok lottarono fra loro.

L’Alleanza alla fine lasciò Endor, trasformandosi nella Nuova Repubblica. Gli Ewok continuarono a mandare avanti le proprie vite. La Repubblica lasciò su Endor uno scalo commerciale semi permanente ed una piattaforma d’atterraggio proprio vicino ad uno dei villaggi Ewok.

Presente in

Presenze non canoniche

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Ewok.

Sources

Note e riferimenti

Collegamenti esterni