Fregata Doganale Imperiale

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Fregata Doganale Imperiale
Note di fabbricazione
Produttore
Modello

Fregata Doganale Imperiale

Tipo

Fregata

Note tecniche
Lunghezza

35 metri

Velocità atmosferica massima

850 km/h

Iperguida

Classe 2

Sistema di iperguida

Scudi

Sistemi di navigazione

Computer di navigazione

Armi

Cannoni laser pesanti (6, su torretta)

Equipaggio
Equipaggio minimo

3

Passeggeri

10

Capacità di carico

100 tonnellate

Autonomia

3 mesi

Utilizzo
Ruoli

Nave di pattuglia doganale

Epoche
Affiliazione

La Fregata Doganale Imperiale era uno dei principali modelli di astronave utilizzati dalle pattuglie dell'Autorità Doganale Imperiale.

Caratteristiche

La Fregata Doganale Imperiale era prodotta dalla Rendili StarDrive, creatrice - fra le altre - della più grande Corvetta Leggera, anch'essa in uso presso la Polizia doganale. Nonostante fosse più lenta, più piccola e meno durevole della Corvetta Leggera o dell'incrociatore leggero di classe Guardian della Sienar Fleet Systems, necessitava di un equipaggio ridotto, e - sulle brevi distanze - i suoi sei cannoni laser pesanti erano decisamente più efficaci.

Ruolo

Come altri vascelli delle Autorità Doganali Imperiali, la Fregata era in grado di battersi contro i mercantili leggeri della maggior parte dei contrabbandieri, contro le forze di piccoli gruppi pirateschi e contro i caccia stellari Ribelli. Come è facile intuire, era completamente surclassata da qualsiasi nave capitale, fatto questo che richiedeva quasi sempre l'intervento immediato della Marina Imperiale.

Storia

Sotto il capitanato di Roark Garnet, il mercantile Dorian Discus attirò l'attenzione della Fregata Doganale Assessor. La Discus non rispose all'ordine di spegnere i motori, tentando la fuga. Dopo che ebbe sparato un colpo d'avvertimento, la fregata iniziò a crivellare di colpi il mercantile, ma esso riuscì lo stesso ad effettuare il salto iperspaziale.[1]

Nonostante fosse impiegata principalmente dall'Impero, la Fregata Doganale fu scelta da alcuni governi locali per integrare le loro piccole flotte di difesa; almeno un vascello, la Battaglia di Yavin, venne catturato e riutilizzato dalla Nuova Repubblica. La Fregata era molto apprezzata anche dai pirati, che le sequestravano o ne compravano copie illegali costruite presso cantieri navali criminali.

Navi note

Dietro le quinte

Le caratteristiche e i modificatori della Fregata Doganale Imperiale apparvero per la prima volta nello Star Wars: The Roleplaying Game, First Edition.[2] In seguito, esse furono attribuite all'incrociatore leggero di classe Guardian, e la fregata ne ottenne di nuove.[3]

Presente in

Fonti

Note e riferimenti