Fucile blaster

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Un fucile blaster era un tipo di arma blaster, molto più potente di una pistola blaster ma non così devastante come un pezzo d'artiglieria.

Il fucile blaster era l'arma alla base di ogni forza di fanteria da ben prima della formazione della Repubblica Galattica, e continuò ad essere usato in tal senso anche a centinaia di anni dalla Battaglia di Yavin. Prove pressoché certe testimoniano l'uso di tecnologia blaster presso i Rakata dell'Impero Infinito, il che fa supporre che le loro forze di fanteria fossero armate con fucili simili.

I fucili blaster montavano un calcio retrattile, pesavano in media 4.5 chilogrammi e avevano una distanza di tiro ottimale compresa fra i 30 e gli oltre 60 metri. La maggior parte di essi disponeva di una modalità stordente, utile per far perdere i sensi al proprio avversario. Sul mercato legale, un tipico fucile blaster costava circa 1000 crediti; tuttavia, dato che l'uso di questo genere d'arma da parte di un civile era illegale o fortemente condizionato presso la maggior parte dei sistemi stellari, il volume d'affari legato al contrabbando di armi sul mercato nero era esorbitante.

Modelli celebri

Presente in

Fonti