Fulmini di Forza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Palpatine-fulmini-di-forza.jpg
Fulmini di Forza
Informazioni tecniche
Allineamento

Lato oscuro della Forza

Informazioni storiche
Utilizzatori noti
Affiliazione

Sith

I fulmini di Forza erano un potere della Forza utilizzato dai Sith. La tecnica consisteva in una scarica di elettricità che scaturiva dalla punta delle dita di chi la esercitava, provocando la folgorazione e persino lo sfiguramento dell'obiettivo.

Gli obiettivi potevano deflettere la scarica con una spada laser. Alcuni individui particolarmente potenti, come Yoda, erano persino in grado di assorbirli usando solo la Forza, ma solo per un breve periodo di tempo e con uno sforzo che costava immensa fatica. Anche gli scudi personali dei Gungan potevano respingere i fulmini di Forza.

In alcuni casi, l'intensità dei fulmini era così elevata che lo scheletro della vittima iniziava a brillare e poteva essere visto attraverso la pelle, come nel caso di Mace Windu colpito dai fulmini di Darth Sidious.

Storia

Durante il periodo delle Guerre dei Cloni, i fulmini di Forza vennero usati dal Conte Dooku, ex Jedi e leader della Confederazione dei Sistemi Indipendenti, contro Obi-Wan Kenobi, il quale riuscì a difendersi usando la sua spada laser per assorbire le scariche elettriche. In seguito, durante il duello nell'ufficio del Cancelliere Palpatine rivelatosi il Signore dei Sith Darth Sidious che aveva manipolato la guerra fin dall'inizio, il Signore Oscuro scagliò tutto il suo potere contro Mace Windu sotto forma di fulmini di Forza. Windu riuscì inizialmente a difendersi tramite la sua spada laser e a deflettere le scariche contro il suo assalitore che ne rimase profondamente sfigurato. A causa dell'intervento di Anakin Skywalker, che di lì a poco sarebbe diventato Darth Vader, Darth Sidious riuscì ad avere la meglio e rivolgere una nuova scarica di fulmini su Windu che, privato di braccio e spada laser da Skywalker, fu scagliato fuori dall'ufficio del Cancelliere e precipitò nell'abisso cittadino di Coruscant.

Anni dopo, durante la Battaglia di Endor, l'Imperatore Palpatine usò nuovamente i fulmini su Luke Skywalker, che fu salvato repentinamente da suo padre, Darth Vader, che si redense e gettò l'Imperatore nel nucleo della sala del trono.

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Dietro le quinte

I fulmini di Forza sono apparsi nella prima volta in Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi. In Star Wars Legends sono apparsi in molte varianti e persino utilizzati dai Jedi. Questi utilizzi, tuttavia, non sono più considerati canone e, nella nuova continuity, solo chi pratica il lato oscuro ha accesso a questa abilità.

Presente in