Galleggiatore di lusso A-1

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
250px
Galleggiatore di lusso A-1
Note di fabbricazione
Produttore

Mobquet Swoop e Speeder[1]

Modello

A-1 Deluxe Floater[1]

Classe

Landspeeder[1]

Prezzo
  • 6500 crediti (22 BBY)[1]
  • 30500 crediti (nuovo)[2]
  • 8250 crediti (usato)[2]
Specifiche tecniche
Lunghezza

7.1 metri[1]

Velocità massima

160 km/h[1]

Altitudine massima

2 metri[1]

Unità motrici

6 motori a propulsione RS-J24[1]

Equipaggio

1 pilota[1]

Passeggeri

1[1]

Capacità di carico

10 kg[2]

Utilizzo
Ruolo/i

Transport

Anno di introduzione

23 BBY[1]

Era/e
Affiliazione

Vari

A dispetto del nome, il Galleggiatore di lusso A-1 era un landspeeder essenziale ed economico, le cui caratteristiche più notevoli erano lo sterzo automatico e gli interni in pelle corelliana. I primi esemplari uscirono dalle fabbriche della Mobquet Swoops e Speeders nei mesi che precedettero le Guerre dei Cloni.

Caratteristiche

File:Galleggiatore A-1 2.jpg
Un'altra visuale del Galleggiatore di lusso A-1.

Il Galleggiatore di lusso A-1 aveva le sembianze di una capsula di colore giallo ed era dotato di una cabina di guida a guscio all'interno della quale trovavano posto il pilota e il passeggero, messi l'uno dietro l'altro. I sei moduli di propulsione esterni RS-J24 conferivano all'A-1 una velocità massima di circa 160 chilometri orari, mentre una serie di bocchettoni sul muso garantiva l'approvvigionamento di aria fresca ai motori. Fra le principali pecche dell'A-1 vi erano l'isolamento scadente, l'elevato inquinamento rumoroso e il rischio che gli odori esterni filtrassero nella cabina.

Lungo 7.1 metri, lo si poteva trovare nuovo a circa 6500 crediti; essendo privo di qualunque amenità, veniva condierato dai più un trasporto decisamente spartano—perfetto, quindi, per i Territori dell'Orlo Esterno o i giovinastri del Nucleo amanti della personalizzazione degli speeder.

Presente in

Schizzo preparatorio del Galleggiatore A-1 per Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza.

Fonti

Note e riferimenti