Corsa di sgusci

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Gare di sgusci)
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

L'ultimo giro della Boonta Eve Classic del 32 BBY.

Le corse degli sgusci (o podracing) erano uno sport molto popolare nelle regioni più periferiche della galassia. Chiamate "la prova definitiva di abilità e coraggio" su Tatooine, costituivano uno dei divertimenti più pericolosi mai inventati.

Storia

Le corse degli sgusci ebbero origine da antiche gare di carri trainati da animali. In un passato remoto, un intrepido meccanico di nome Phoebos rivisitò il progetto dei carri, rimpazzando il cocchio con una piattaforma a repulsione e gli animali con motori a razzo: era nato un nuovo pericoloso intrattenimento.

Negli ultimi anni della Repubblica, quando il proibizionismo non riusciva a raggiungere gli estremi confini dei Territori dell'Orlo Esterno, le corse di sgusci riscuotevano grande successo, nonostante fossero assolutamente vietate nei sistemi centrali.

Sebbene la Boonta Eve Classic di Tatooine fosse la più popolare (soprattutto per via dell'alto tasso di mortalità), essa costituiva solamente uno dei molti circuiti sparsi sui pianeti più remoti. Il pianeta ghiacciato Ando Prime ospitava un tracciato ghiacciato, posseduto dai monaci Bendu; quello acquatico di Aquilaris invece aveva un circuito che passava attraverso le rovine della Città Antica; sul gassoso pianeta di Ord Ibanna c'era un tracciato che passava fra i ponti e le tubature di una piattaforma fluttuante di estrazione; il tropicale Baroonda faceva correre gli sgusci attraverso le paludi delle antiche rovine del pianeta; la discarsica industriale di Mon Gazza apriva le sue miniere di spezia per permettere lo svolgimento delle gare all'interno di queste. Probabilmente, il pianeta più famoso per le corse degli sgusci era Malastare: i suoi laghi di metano e le sue montagne erano teatro di corse molto famose, come la Malastare 100 e la Vinta Harvest Classic.

Negli anni successivi all'ascesa dell'Impero, le corse degli sgusci subirono un declino e molte delle piste più famose della galassia finirono senza proprietario o vennero trasformate in altri intrattenimenti per le volubili folle.

Presente in

Fonti