George Lucas

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Medaglia.jpg

1000esima scheda!

Questa voce rappresenta un importante traguardo di inserimento.

Aiutaci ad arrivare al traguardo successivo!

Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
George lucas 1.jpg
George Lucas
Informazioni biografiche
Nascita

14 maggio 1944

Nazionalità

Americana

Carriera
Contributi a Star Wars

Tutti i film di Star Wars e diversi prodotti dell'EU

Altri lavori celebri

THX 1138, American Graffiti, Indiana Jones, Willow

George Walton Lucas, Jr. (nato il 14 maggio 1944) è uno sceneggiatore, regista e produttore di film e telefilm americano. È conosciuto soprattutto in quanto ideatore dell'epica saga fantascientifica di Star Wars e della saga d'avventura di Indiana Jones. Per quanto riguarda Star Wars, egli è stato sceneggiatore e produttore esecutivo di tutti i film dell'Esalogia, nonché regista degli Episodi IV, I, II e III. In quest'ultimo, egli è anche apparso in un breve cameo impersonando il Barone Wrooniano N. Papanoida. Sempre Star Wars, ma anche le altre sue opere, gli hanno dato particolare fama per l'eccezionalità degli effetti speciali.

Attualmente, Lucas è co-sceneggiatore e co-produttore esecutivo della serie tv The Clone Wars e co-produttore esecutivo della futura serie live-action, nonché l'ideatore di entrambe.

Carriera

Nel 1967, ebbe inizio la carriera cinematrografica di Lucas, che allora lavorava come insegnante di cinematografia per un gruppo di studenti della Marina degli Stati Uniti e fu qui che diresse il suo primo film, il cortometriaggio Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB, che vinse il primo premio ad un festival studentesco dell'epoca, il National Student Film Festival (il cortometraggio sarebbe poi diventato il lungometraggio THX 1138). Grazie a questo successo, Lucas divenne allievo di Francis Ford Coppola, che stava allora producendo Finian's Rainbow (tradotto in italiano con Sulle ali dell'arcobaleno).

Successivamente, Lucas e Coppola fondarono lo studio American Zoetrope, diretto ai registi che volevano sganciarsi dal controllo di Hollywood. Nonostante lo scarso successo dei nuovi studio, Lucas poté fondare, nel 1971, la Lucasfilm Ltd., di cui è presidente del consiglio d'amministrazione da allora. American Graffiti e Guerre Stellari, rispettivamente del 1973 e 1977, contribuirono in maniera notevole a sostenere la nuova compagnia con il loro strabiliante successo. Nel 1982, nacque la Lucasfilm Games, oggi LucasArts, una delle maggiori compagnie produttrici di videogiochi del mondo. Sussidiarie della Lucasfilm sono la Skywalker Sound e la Industrial Light and Magic, impegnate rispettivamente negli effetti sonori e in quelli visivi, che attualmente sono fra le più importanti e apprezzate del loro genere.

La pubblicazione di Guerre Stellari nel 1977 valse a Lucas la sua fortuna. Il film, nonché i due episodi ad esso successivi, ottennero un successo straordinario e gli permisero di allestire la sua franchising. Pur avendo diretto da regista il primo film della saga (ovvero l'Episodio IV: Una nuova speranza), Lucas decise di lasciare ad altri registi il compito di dirigere gli altri due film. Trovarli fu molto difficile, soprattutto a causa della rottura di Lucas con la Directors Guild of America, ma alla fine riuscì nell'intento: L'Impero colpisce ancora vide la luce nel 1980 diretto da Irvin Kershner, Il ritorno dello Jedi nel 1983 diretto da Richard Marquand. Tutti i film — compresi quelli della nuova trilogia — godettero della musica di John Williams, divenuta oramai caratteristica di Star Wars.

Oltre agli episodi della trilogia originale, fra gli anni Settanta e gli anni Ottana Lucas lavorò anche su altre opere legate all'universo di Star Wars. Nel 1978 creò e co-diresse The Star Wars Holiday Special (che successivamente arrivò a ripudiare), quindi lavorò per la televisione creando le serie tv Star Wars: Droids e Star Wars: Ewoks fra il 1985 e il 1987, e nel 1985 produsse il lungometraggio Ewoks: The Battle for Endor.

Sin dall'inizio degli anni Ottanta, Lucas collaborò strettamente con Steven Spielberg, il che portò ai tre film dell'avventuriero-archeologo Indiana Jones: I predatori dell'Arca perduta (1981), Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984) e Indiana Jones e l'ultima Crociata (1989). Nel 2008, i due tornarono a lavorare insieme su Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Dal 1994, Lucas si concentrò sulla produzione della nuova trilogia, nella quale lavorò nuovamente come regista. I nuovi film uscirono nel 1999 (La minaccia fantasma), 2002 (L'attacco dei cloni) e 2005 (La vendetta dei Sith). Quest'ultimo film chiuse definitivamente la saga cinematografica, come annunciato dallo stesso Lucas nel corso della Star Wars Celebration 4 del 2007.

Fonti

Note e riferimenti

  • Silberman, Steve "Life After Darth" Wired, November 2005
  • "George Lucas: Interviews" University Press of Mississippi (February 16, 2007)
  • The Cinema of George Lucas (Hardcover) by Marcus Hearn, Publisher: Harry N. Abrams (March 1, 2005)
  • Michael Rubin, "Droidmaker: George Lucas and the Digital Revolution" (2005) [ISBN 0937404675]
  • In-Three's Dimensionalized TM Film 3D allo ShoWest
  • Edutopia: "Life On The Screen" Il regista sostiene che gli studenti devono imparare un nuovo linguaggio visivo e sonoro per avere successo.

Collegamenti esterni