Gilda Commerciale

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Gilda Commerciale
Informazioni organizzazione
Guidata da

Presidente

Sedi

Castell, Felucia

Attività dominanti

Conglomerato di compagnie commerciali minori

Informazioni cronologiche e politiche
Fondazione

Prima del 700 BBY

Scioglimento

19 BBY

Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazioni

La Gilda Commerciale fu una delle più grandi compagnie commerciali della Galassia, ai tempi della Vecchia Repubblica.

Storia

Shu Mai tiene una conferenza.

La Gilda fu fondata qualche tempo prima del 700 BBY da un gruppo di avidi azionisti. Nel tempo, la Gilda crebbe e si arricchì continuamente, arrivando a controllare immensi siti e giacimenti di materiali grezzi. Punto fondamentale della crescita della Gilda fu l'assorbimento continuo di compagnie minori; quando queste si rifiutavano, poi, entravano in azione le "forze di sicurezza" droidi, che facevano presto cambiare idea ai rifiutanti. La Gilda massimizzava i suoi profitti soffocando le tecnologie alternative e dando tangenti a ufficiali e senatori corrotti per controllare il mercato con le sue tariffe.

Diversi secoli dopo la sua fondazione, la Gilda poté vantare le risorse necessarie per comprare interi pianeti: infatti, essa riuscì ad acquistare Castell, schiavizzando la popolazione locale. Shu Mai, una Gossam, riuscì comunque a scalare i ranghi della Gilda e, dopo avere comprato per sé stessa il pianeta e averlo nuovamente schiavizzato per servire ai suoi interessi, venne nominata Presidente della Gilda. Da questa posizione, ella rafforzò notevolmente l'assetto militare e, vedendo il disordine interno alla Repubblica come una fonte di guadagno, si allineò alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti del Conte Dooku. Infatti, la Gilda ne approfittò non poco: quando interi settori si staccavano dalla Repubblica nel periodo della Crisi Separatista, la Gilda Commerciale strappava attività minori a proprietari non più sotto la giurisdizione repubblicana. La Gilda sponsorizzò anche la tentata secessione del pianeta Ansion.

Nel 22 BBY, dopo un iniziale ripensamento, Mai firmò il trattato che diede vita alla CSI, cui fornì tutto il suo materiale bellico. Durante le Guerre dei Cloni, però, la Gilda fu una delle organizzazioni separatiste che soffrì meno, anche perché il suo quartier generale, Castell, non venne mai conquistato. Il Massacro di Mustafar ordito da Darth Vader vide anche la morte di Mai e, subito dopo, la Gilda venne nazionalizzata e assorbita dall'Impero Galattico.

Forze armate

Esercito

Esercito droide

Flotta

Fonti