Glitterstim

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 23 ott 2008 alle 14:23 di Blackstar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
"Colpisce sempre prima gli occhi"
―Han Solo[fonte]
Il ragno energetico che produce il glitterstim.
Il glitterstim era una potente varietà della famiglia di narcotici nota con il nome di spezia che veniva raccolta sul pianeta Kessel. Conferiva al consumatore un breve quanto piacevole stimolo telepatico ed amplificava il suo stato mentale. Era un tipo di spezia molto prezioso e pertanto veniva severamente controllato dall'Impero Galattico.

Questa sostanza veniva ricavata dalle ragnatele del ragno da spezia. La spezia era fotoattiva, quindi doveva essere raccolta nella totale oscurità per non essere danneggiata. Dopo che veniva raccolta, doveva essere confezionata in carta opaca per prevenire attivazione accidentale. La spezia glitterstim era piuttosto assuefacente: anche l'uso casuale poteva portare alla completa assuefazione. I glitterstim dipendenti venivano chiamati solitamente "mordi-glit".

Ci sono tesi contrastanti relativamente ai veri effetti del glitterstim. Era largamente riconosciuto che desse un temporaneo stimolo telepatico, ma molti, compreso Corran Horn, erano convinti che avesse un potenziale molto più elevato. Altri, come Han Solo, avevano provato i suoi effetti e sapevano che i poteri telepatici erano reali. L'uso eccessivo, tuttavia, provocava degenrazione nervosa a livello cerebrale, causando perdita della vista, contrazioni involontarie, nervosismo e paranoia.

Il glitterstim fu fondamentale nel convincere Bria Tharen ad abbandonare la sua vita religiosa su Ylesia. Le venne data una fiala da Han Solo, che le suggerì di usarla per leggere i suoi pensieri e verificare se stesse dicendo la verità in merito alla natura fraudolenta del vicariato Ylesiano. Bria però ingerì la spezia durante la cerimonia della Esultanza: nonostante fosse bombardata dal piacere provocatole dalla droga, riuscì a leggere la mente della sacerdotessa Teroenza scoprendo che in lei non vi era alcun credo religioso. Teroenza reagì alla presenza telepatica, e Bria fuggì.

Il glitterstim era la base per altre varianti di spezia, come il glitteryll e la tempesta.

Il Grand'Ammiraglio Miltin Takel e il musicista Bith Figrin D'an erano dipendenti dal glitterstim. Figrin accettava volentieri contratti dove nei paraggi fosse reperibile anche il glitterstim.