Gorse Bendak

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Bendak.JPG
Gorse Bendak
Informazioni biografiche
Morte

3.956 BBY (Presunta)

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
"Bendak è semplicemente il migliore che ci sia mai stato."
―Marl[fonte]

Gorse Bendak era un ex Neo-Crociato Mandaloriano che combatté durante gli ultimi anni delle Guerre Mandaloriane. Dopo la guerra, divenne uno stimato duellante sul pianeta Taris durante la Guerra Civile Jedi, usando l'alias di Bendak Starkiller.

Biografia

Bendak nacque in una famiglia di minatori, cosa che anche lui divenne scegliendo di seguire una tradizione che andava avanti da generazioni. Negli anni in cui i Mandaloriani invasero la Repubblica, Bandak si trovava nella colonia mineraria di Vanquo. Lavorando nelle miniere quando ci fu l'attacco degli invasori, iniziò a preparare una difesa per quando avrebbero raggiunto le cave. La difesa trattenne i Mandaloriani per due settimane e uccise una dozzina di guerrieri. Notando il suo spirito di combattimento e le sue abilità, gli fu offerto di entrare a far parte dei Neo-Crociati Mandaloriani. Bendak accettò con riluttanza dal momento che l'unica alternativa era la schiavitù. Apprendendo rapidamente l'arte del combattimento e l'uso delle armi, Bendak scalò le gerarchie raggiungendo velocemente il grado di Feldmaresciallo in soli due anni e ricevette l'armatura dorata dei Neo-Crociati. La sua carriera tuttavia terminò quando le forze sotto il comando di Revan sconfissero l'esercito Mandaloriano nell'ultima battaglia delle Guerre Mandaloriane.

Bendak Starkiller, duellante.

In cerca di lavoro, Bendak divenne un bravo cacciatore di taglie, offrendo le proprie capacità al miglior offerente. Quando però una taglia fu posta sulla sua testa poiché aveva ucciso accidentalmente la figlia di un nobile, fu costretto a ritirarsi dal giro e a rivolgersi all'Hutt Ajuur su Taris. L'Hutt lo incoraggiò a diventare un duellante; usava la sua vecchia armatura e aveva acquisito un nome di battaglia, Starkiller. Al di là dell'odio di Taris verso i Mandaloriani, Bendak Starkiller divenne uno dei più famosi gladiatori dell'arena di Taris, uccidendo molti sfortunati avversari. Quando i Sith assunsero il controllo del pianeta misero fuori legge i combattimenti mortali; Bendak si ritirò. Sperava comunque che un giorno si sarebbe presentato un degno avversario per un ultimo duello. Quel giorno infine arrivò: un duellante conosciuto come il "Misterioso Straniero" divenne il nuovo campione di Taris. Impressionato, Bendak lasciò il proprio ritiro e chiese un illegale incontro all'ultimo sangue. Il duellante, in realtà Revan, rifiutò.

Dietro le quinte

Il destino canonico di Bendak è sconosciuto: assumendo che il giocatore, in Star Wars: Knights of the Old Republic, scelga il "lato chiaro", Bendak non viene ucciso da Revan (in quanto il duello attribuirebbe punti del lato oscuro). Se tuttavia viene scelto il "lato oscuro", Revan può duellare e uccidere Bendak; in questo caso vengono attribuiti punti del lato oscuro, il massimo ammontare di crediti per il duello e il blaster di Bendak (un blaster mandaloriano modificato), che è il più forte blaster standard del gioco e che verrà consegnato da Ajuur dopo la vittoria. Il giocatore può inoltre convincere Ajuur a pagare una ricompensa aggiuntiva per il match mortale se si ha un alto punteggio di Persuasione. Revan può inoltre intascare la taglia di Bendak da Zax nella Città Bassa. E' inoltre disponibile una mod per combattere contro Bendak e ottenere punti del lato chiaro: quando il giocatore avrà indebolito abbastanza Starkiller, inizierà una conversazione dove si potrà scegliere il "lato chiaro" e dire che gli sarà risparmiata la vita; tuttavia Bendak userà una granata per uccidersi e colpire allo stesso tempo Revan. Alla fine si saranno ottenuti punti del lato chiaro e tutti i premi sopra esposti.

L'alias di Bendak possibilmente deriva dal cognome originale di Luke Skywalker.

Contraddizioni

Le informazioni biografiche su Bendak Starkiller, documentate sulla Knights of the Old Republic Campaign Guide, contraddicono quanto riportado da Knights of the Old Republic, dove si dice che i duelli mortali sono dichiarati fuorilegge per circa dieci anni e che Bendak è considerato dagli altri duellanti come un vecchio professionista. Inoltre, i Sith inaspriscono il divieto durante il gioco, ma non viene specificato se siano stati loro ad introdurlo, in quanto la loro conquista e la successiva quarantena di Taris è sottintesa aver avuto luogo dopo la distruzione della Endar Spire. John Jackson Miller ha affermato che questo nodo sarebbe stato risolto nel 2009.

Presente in

Fonti