Grand'Esercito della Repubblica: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Struttura, gerarchia di comando ed organizzazione)
Riga 32: Riga 32:
  
 
==Struttura, gerarchia di comando ed organizzazione==
 
==Struttura, gerarchia di comando ed organizzazione==
L'esercito dei cloni era strutturato in due corpi ben distinti. Il primo era costituito dalle truppe regolari che fornivano il principale serbatoio di soldati da mandare al fronte. Il secondo invece era formato da delle forze speciali, addestrate per situazioni di massima importanza o pericolosità. A quest'ultima categoria appartenevano per esempio i [[Soldato ARC|soldati ARC]] o i [[Commando clone|commando cloni]]. La gerarchia di comando vedeva al vertice il [[Comandante Supremo (Repubblica Galattica)|Comandante Supremo]], carica che rientrava nella figura del [[Cancelliere Supremo]]. Al di sotto vi erano i dodici membri del [[Alto Consiglio Jedi|Consiglio dei Jedi]], con il titolo di Alti Generali Jedi. I Maggiori Generali Jedi erano venti (uno per ogni armata di settore), e venivano scelti fra i Maestri Jedi più qualificati dell'Ordine. Il resto dei Meastri e Cavalieri avevano il grado di Generali Jedi, mentre i Padawan rivestivano il grado di comandanti Jedi. Stando alla scala gerarchica certi ufficiali cloni di alto rango, i [[marescialli comandanti|Maresciallo comandante clone]], erano alla pari dei Generali Jedi e surclassavano i Comandanti Jedi, ovvero i Padawan. Tuttavia non è chiaro se questi cloni potevano dare ordini e direttive ai Padawan, che erano appunto gerarchicamente inferiori rispetto a loro. Gli ordini di battaglia erano strutturati in maniera estremamente rigida e precisa, almeno sulla carta. Non era inaudito infatti che nel corso del conflitto vari reparti si distaccavano in gruppi più piccoli per essere inglobati in altre unità esterne, come nel caso della [[501esima Legione]].
+
L'esercito dei cloni era strutturato in due corpi ben distinti. Il primo era costituito dalle truppe regolari che fornivano il principale serbatoio di soldati da mandare al fronte. Il secondo invece era formato da delle forze speciali, addestrate per situazioni di massima importanza o pericolosità. A quest'ultima categoria appartenevano per esempio i [[Soldato ARC|soldati ARC]] o i [[Commando clone|commando cloni]]. La gerarchia di comando vedeva al vertice il [[Comandante Supremo (Repubblica Galattica)|Comandante Supremo]], carica che rientrava nella figura del [[Cancelliere Supremo]]. Al di sotto vi erano i dodici membri del [[Alto Consiglio Jedi|Consiglio dei Jedi]], con il titolo di Alti Generali Jedi. I Maggiori Generali Jedi erano venti (uno per ogni armata di settore), e venivano scelti fra i Maestri Jedi più qualificati dell'Ordine. Il resto dei Meastri e Cavalieri avevano il grado di Generali Jedi, mentre i Padawan rivestivano il grado di comandanti Jedi. Stando alla scala gerarchica certi ufficiali cloni di alto rango, i [[Maresciallo comandante clone|marescialli comandanti]], erano alla pari dei Generali Jedi e surclassavano i Comandanti Jedi, ovvero i Padawan. Tuttavia non è chiaro se questi cloni potevano dare ordini e direttive ai Padawan, che erano appunto gerarchicamente inferiori rispetto a loro. Gli ordini di battaglia erano strutturati in maniera estremamente rigida e precisa, almeno sulla carta. Non era inaudito infatti che nel corso del conflitto vari reparti si distaccavano in gruppi più piccoli per essere inglobati in altre unità esterne, come nel caso della [[501esima Legione]].
  
 
===Gerarchia di comando===
 
===Gerarchia di comando===

Versione delle 18:41, 11 mar 2010

Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Grand'Esercito della Repubblica
Informazioni generiche
Fondatori
Leader

Comandante Supremo

Quartier generale

Coruscant

Sedi

Kamino

Informazioni storiche
Fondazione

32 BBY

Riorganizzazione

19 BBY nell'Esercito Imperiale

Restaurazione

parzialmente nel 10 BBY

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

Il Grand'Esercito della Repubblica, spesso chiamato anche Esercito dei cloni, fu il principale strumento con cui la Repubblica Galattica fronteggiò la Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni. Dopo il conflitto contro l'Alleanza separatista, La Repubblica adottò una nuova forma di governo e altrettanto accadde all'esercito dei cloni che fu il punto di partenza per l'entrata in scena delle leggendarie Truppe d'Assalto.

Storia

Come descritto dal Primo Ministro di Kamino Lama Su, fu una delle macchine da guerra più letali che la Repubblica conobbe nella sua lunga storia. Venne commisionato segretamente dal Maestro Jedi Sifo-Dyas, che però morì assassinato nel 32 BBY. Infatti il suo uccisore, Dooku, voleva utilizzare l'esercito per assecondare i fini del suo maestro Darth Sidious e utilizzò Jango Fett come matrice per la produzione dei cloni.


Struttura, gerarchia di comando ed organizzazione

L'esercito dei cloni era strutturato in due corpi ben distinti. Il primo era costituito dalle truppe regolari che fornivano il principale serbatoio di soldati da mandare al fronte. Il secondo invece era formato da delle forze speciali, addestrate per situazioni di massima importanza o pericolosità. A quest'ultima categoria appartenevano per esempio i soldati ARC o i commando cloni. La gerarchia di comando vedeva al vertice il Comandante Supremo, carica che rientrava nella figura del Cancelliere Supremo. Al di sotto vi erano i dodici membri del Consiglio dei Jedi, con il titolo di Alti Generali Jedi. I Maggiori Generali Jedi erano venti (uno per ogni armata di settore), e venivano scelti fra i Maestri Jedi più qualificati dell'Ordine. Il resto dei Meastri e Cavalieri avevano il grado di Generali Jedi, mentre i Padawan rivestivano il grado di comandanti Jedi. Stando alla scala gerarchica certi ufficiali cloni di alto rango, i marescialli comandanti, erano alla pari dei Generali Jedi e surclassavano i Comandanti Jedi, ovvero i Padawan. Tuttavia non è chiaro se questi cloni potevano dare ordini e direttive ai Padawan, che erano appunto gerarchicamente inferiori rispetto a loro. Gli ordini di battaglia erano strutturati in maniera estremamente rigida e precisa, almeno sulla carta. Non era inaudito infatti che nel corso del conflitto vari reparti si distaccavano in gruppi più piccoli per essere inglobati in altre unità esterne, come nel caso della 501esima Legione.

Gerarchia di comando

Di seguito è riportata

Ordini di battaglia

Di seguito è riportato l'ordine di battaglia delle truppe regolari.

  • Grand'Esercito della Repubblica - 10 armate di sistema, per un totale di oltre 3.000.000 di cloni, con il Cancelliere Supremo Palpatine come comandante in capo.
  • Armata di Sistema - 2 armate di settore (294.912 soldati) guidate da un Alto Generale Jedi.
  • Armata di Settore - 4 corpi (147.456 soldati) guidati da un Maggiore Generale Jedi.
  • Corpo - 4 legioni (36.864 soldati) guidate da un maresciallo comandante clone e da Generale Jedi.
  • Legione - 4 reggimenti (9.216 soldati) guidati da un maggiore comandante clone e da un Generale Jedi.
  • Reggimento - 4 battaglioni (2.304 soldati) guidate da un comandante clone e da un Comandante Jedi.
  • Battaglione - 4 compagnie (576 soldati) guidate da un maggiore.
  • Compagnia - 4 plotoni (144 soldati) guidati da un capitano.
  • Plotone - 4 squadre (36 soldati) guidate da un tenente.
  • Squadra - 9 soldati guidati da un sergente.

Di seguito è riportato l'ordine di battaglia dei reparti speciali

Veicoli e veivoli in dotazione