Ultima modifica il 14 apr 2009 alle 11:01

Grande Biblioteca Jedi

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Jedilibrary 1.jpg
Grande Biblioteca Jedi
Informazioni generali
Edificazione

5.000 BBY circa

Distruzione

3.996 BBY

Luogo

Ossus

Costruito da

Odan-Urr

Utilizzo
Epoche
"Puoi sentire la storia e il potere qui?"
Exar Kun

La Grande Biblioteca Jedi, conosciuta anche come Biblioteca di Ossus, era il luogo di cultura di riferimento di Ossus per gli studenti Jedi.

Caratteristiche

Il suo scopo era semplicemente di rappresentare la più vasta collezione di informazioni conosciute della galassia. Il suo fondatore credeva che ogni forma di conoscenza sarebbe stato un potenziale beneficio per l’Ordine Jedi.

La sua costruzione rispecchiava l’architettura della grande biblioteca del Tempio Jedi su Coruscant. Per questo motivo, consisteva di quattro torri, ciascuna contenente informazioni di una differente epoca: Pre-iperguida, Pre-Repubblicana, Prima-Repubblica, e Repubblica Moderna.

Storia

Planimetria della Biblioteca.

La storia della Grande Biblioteca Jedi iniziò approssimativamente nel 5.000 BBY, quando il Cavaliere Jedi studente Odan-Urr fondò un centro di apprendimento Jedi sul pianeta Ossus, dove era addestrato dal Maestro Ooroo.

Fin dai giorni della sua fondazione, la Biblioteca di Ossus conteneva centinaia di generazioni di conoscenza e saggezza. Pergamene e libri riempivano gli scaffali, e molti holocron Jedi venivano custoditi qui. Fra gli artefatti c’era anche un holocron Sith, che lo stesso Odan-Urr aveva recuperato da una nave da guera Sith dopo la conclusione della Grande Guerra Iperspaziale.

Per oltre un millennio, la Biblioteca di Ossus continuò a crescere, e ben presto molti grandi Maestri Jedi iniziarono a lavorare qui, custodendo gli scaffali ed insegnando ai Jedi che volevano apprendere. Uno di questi era il Maestro Jedi di razza Neti Ood Bnar.

Distruzione nella Grande Guerra Sith

Intorno al 4.000 BBY, durante la Grande Guerra Sith, la Biblioteca venne visitata dal Signore de Sith Exar Kun, il quale sedusse molti giovani Jedi con il lato oscuro. Quando ebbe acquisito abbastanza seguaci, si recò dal Maestro Odan-Urr e gli chiese la restituzione dell’holocron Sith. Quando il Maestro si rifiutò, Kun lo uccise brutalmente e si impossessò dell’artefatto. Odan-Urr morì circondato da quei libri che amava tanto, proprio come aveva predetto il suo mentore, il Maestro Ooroo.

Poco dopo, le forze di Kun usarono un’antica arma Sith per scatenare un cataclisma che avrebbe distrutto la superficie di Ossus. Mentre i Jedi si affrettavano a evacuare pergamene e artefatti, i Sith tornarono un’ultima volta. Ood Bnar, usando un’abilità unica della sua razza, seppellì una collezione di antiche spade laser “piantandosi” letteralmente nel terreno sopra di loro, diventando un albero e legando così la sua forza vitale al pianeta.

Questo impedì ai Sith di dissacrare le antiche armi Jedi. In fretta, tutti i Jedi evacuarono il pianeta, e poco dopo l’onda d’urto colpì Ossus. Molti dicevano che il pianeta era stato distrutto completamente, ma non fu così.

Riscoperta durante la Guerra Civile Galattica

I Maestri Skywalker e Solusar si avvicinano alle rovine della Biblioteca.

Millenni dopo, il nonno di Okko riscorpì la biblioteca, ma custodì questo segreto in famiglia temendo che fosse saccheggiato.

Circa dieci anni dopo la Battaglia di Yavin, Luke Skywalker e Kam Solusar viaggiarono su Ossus per cercare i resti della Grande Biblioteca. Qui, scoprirono che il pianeta era diventato dimora di una razza umanoide chiamata Ysanna.

Poco dopo, giunse un Esecutore Imperiale di nome Sedriss, assieme ad una task force e, dopo una battaglia (nella quale i Jedi furono aiutati dagli Ysanna) furono sconfitti tutti tranne lo stesso Sedriss. Luke lo spinse contro un albero, scoprendo che non si trattava affatto di un albero. Era in realtà Ood Bnar. Percependo la lotta, l’antico Jedi intervenne, intrappolando Sedriss fra i suoi rami.

Mentre Sedrissi cercava di combattere Bnar usando la Forza, Ood raggiunse in profondità la forza vitale del pianeta e si distrusse, portando con sè Sedriss. In questo modo, Skywalker e Solusar furono in grado di recuperare le spade laser nascoste sotto l’albero, ancora funzionanti dopo tutti quei millenni. Dopo questi eventi, Luke ricevette il permesso dal capo della tribù degli Ysanna di prendere due giovani perché fossero addestrati.

Luke e Kam trovarono poi le rovine della Grande Biblioteca, scoprendo molti segreti dell’antico Ordine Jedi. A causa della sua influenza, sotto certi aspetti, il Nuovo Ordine Jedi era probabilmente più vicino all’Ordine Jedi prima della Grande Guerra Sith, piuttosto che al successivo Ordine dei tempi di Anakin Skywalker.

Presente in

Fonti