Ultima modifica il 17 mar 2011 alle 18:07

Grande Purga dei Jedi

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Preceduta da

Guerre dei Cloni

Contemporanea a
Seguita da
Grande Purga dei Jedi
Purgajedi 1.jpg
Inizio

19 BBY

Fine

Fra l'1 BBY e lo 0

Luogo

Galassia

Esito

Distruzione dell'Ordine Jedi

Schieramenti


Comandanti
  • Vari


"Un giovane Jedi di nome Darth Vader, che fu mio allievo finché non si volse al male, aiutò l'Imperatore a dare la caccia ai Cavalieri Jedi e a distruggerli."
Obi-Wan Kenobi[fonte]

La Grande Purga Jedi, nota anche come Seconda Purga Jedi, rappresentò la persecuzione operata per tutta la durata dell'oscurantismo da parte dei Sith al potere sull'Impero Galattico, per eliminare ciò che rimaneva dell'Ordine Jedi dopo l'Ordine 66.

Storia

La vendetta dei Sith non poteva compiersi senza l’eliminazione totale dei Jedi, loro eterni nemici. Proclamato l’Impero, Palpatine aveva così ottenuto una forza militare schiacciante, che poteva impiegare contro ogni nemico. Fra questi spiccavano i Jedi, che negli anni immediatamente succedenti alla Dichiarazione del Nuovo Ordine erano gli unici che rappresentavano realmente il pericolo di una rivolta. Dopo avere eliminato Mace Windu, Palpatine ordinò a tutti i comandanti clone troopers che eseguissero l’Ordine 66, elaborato nel caso che i loro generali Jedi avessero tentato di rovesciare la Repubblica. I clone troopers spararono così sui loro ufficiali Jedi alle spalle, uccidendo, fra gli altri, i generali Ki-Adi-Mundi e Aayla Secura.
L'assalto al Tempio Jedi nel 19 BBY segnò l'inizio della Grande Purga.
Nel frattempo, per sgominare la loro più grande roccaforte, Darth Vader e la 501esima Legione attaccarono il Tempio Jedi, facendo strage di Maestri e Padawan che vennero colti di sorpresa. Qui perirono molti grandi Jedi, degni di nota furono Jocasta Nu e Cin Drallig. Conscio che numerosi Jedi si erano salvati, l’Imperatore affidò a Darth Vader il compito di condurre la Grande Purga Jedi, della quale l’Ordine 66 non era stato che il terrificante preludio.

Nella Grande Purga svolsero un ruolo cruciale i membri della 501esima Legione, che vennero conosciuti come il “Pugno di Vader”. Ma, per eliminare i Jedi più importanti, l’Imperatore fece uso anche di una intricata rete di spie, di cui fu fondamentale l’aiuto di Mara Jade (che fra l’altro localizzò la Maestra Jedi nota come Donna Oscura, che venne uccisa da Vader), e degli Inquisitori, facenti parte di un ordine d’elite composto perlopiù da Jedi Oscuri. I più famosi eventi della Grande Purga furono la riunione Jedi soppressa su Kessel e le incursioni su Naboo e Kashyyyk, ma se ne verificarono numerosissimi altri nelle varie zone della Galassia. Alla fine, furono pochissimi i Jedi che scamparono a questa terribile repressione. Fra questi vi furono Obi-Wan Kenobi e Yoda; se fossero morti, probabilmente Luke Skywalker non sarebbe diventato uno Jedi e l’Alleanza Ribelle non avrebbe avuto alcuna speranza di vittoria. È incerta la data di termine della Purga. Può essere considerata sia nel 1 BBY, con la morte della Donna Oscura, o l'anno 0, che vide la morte di Obi-Wan Kenobi sulla Morte Nera.

Vittime accertate