Grande Tempio (Yavin 4)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.

Il Grande Tempio, chiamato comunemente Tempio Massassi, fu costruito su Yavin 4 dai Massassi per l'adorazione di Naga Sadow, un Signore dei Sith che aveva ridotto in schiavitù e mutato i Massassi utilizzando l'Alchimia Sith. Il Tempio fu usato successivamente dall'Alleanza Ribelle come base operativa e come Praxeum Jedi. Il Tempio fu distrutto durante l'occupazione degli Yuuzhan Vong.

Storia

Quando approdò su Yavin 4 a seguito della sconfitta nella Grande Guerra Iperspaziale, il Signore Oscuro dei Sith Naga Sadow si mise subito alla ricerca di un rifugio da cui avrebbe potuto continuare l’oscura tradizione dei Sith e trasmettere i propri insegnamenti ad un futuro successore. Fu quindi così che venne costruito il Grande Tempio, edificato appunto dagli schiavi Massassi che Sadow aveva portato con sé.

Dopo diversi secoli, il Grande Tempio venne ritrovato da Freedon Nadd, un Jedi decaduto che venne addestrato da Sadow nelle vie del lato oscuro e che successivamente ne annientò lo spirito. Altri secoli dopo, fu il Signore Oscuro Exar Kun a scegliere Yavin 4 come propria base, costruendo altri monumenti sul modello del Grande Tempio. I Massassi restarono fedeli ad ogni “ospite” che occupò il Tempio.

Premiazione degli eroi ribelli poco dopo la Battaglia di Yavin.
Quando Ulic Qel-Droma rivelò ai Jedi l’ubicazione del nascondiglio di Kun, durante la Grande Guerra dei Sith, questi si diressero sul pianeta e bombardarono i templi, ma il Signore Oscuro sacrificò i Massassi e ne assorbì la potenza, per riuscire a sopravvivere. Il sacrificio squassò le giungle del pianeta, che presero fuoco, ma il Grande Tempio, dove avvenne il sacrificio, rimase perfettamente intatto e venne abbandonato.

Circa quattromila anni dopo la Guerra dei Sith, fu l’Alleanza Ribelle che, braccata dall’Impero Galattico, scelse il Grande Tempio come base segreta, su consiglio dell’ecologista Sullustano Dr'uun Unnh, e ne affidò la gestione al Generale Jan Dodonna. Dalla base partirono i caccia X-Wing e Y-Wing che avrebbero distrutto la prima Morte Nera nella Battaglia di Yavin.

La base venne attaccata dall’Impero e quindi abbandonata. Anni più tardi, Luke Skywalker la scelse come sede del suo Praxeum Jedi. Sotto questa veste, subirà quattro attacchi: il primo, vide le forze dell’allora Vice-Ammiraglio Gilad Pellaeon e dell’Ammiraglio Daala contro quelle dei Jedi e della Nuova Repubblica; il secondo, ad opera di Desann e dell’Ammiraglio Galak Fyyar, fu sventato dai Jedi con l’aiuto di Kyle Katarn; il terzo, fu portato dall’Accademia Ombra, che quasi distrusse il Tempio. L’ultimo attacco avvenne da opera degli Yuuzhan Vong al servizio del Signore della Guerra Tsavong Lah e questa volta il Grande Tempio venne completamente distrutto, con l’eccezione delle fondamenta.

È da ricordare che lo spirito di Exar Kun infestò il Tempio fino alla sua sconfitta da parte del Nuovo Ordine Jedi, nel 12 ABY.

Architettura

Planimetria del Grande Tempio.

Il Grande Tempio Massassi si articolava in quattro livelli, sul modello di una ziggurat. Ogni livello svolgeva funzioni diverse, anche se sono attualmente note solamente quelle dell’Alleanza Ribelle e del Nuovo Ordine Jedi. È comunque chiaro che, quando Exar Kun se ne impadronì, gran parte delle sale fungevano come alloggi dei Massassi e dei Jedi Oscuri e come sue biblioteche personali.

Il primo livello, quello più ampio, venne utilizzato dall’Alleanza come hangar, dove si trovavano tutti i caccia assegnati alla base, e sempre qui c’erano i sistemi di manutenzione tecnica. Luke Skywalker mantenne gran parte dell’hangar, mentre un’altra zona venne utilizzata come cucina e sala da pranzo. È probabile che Exar Kun ebbe usato quest’ampia sala per compiere il sacrificio dei Massassi.

Il secondo livello era utilizzato dall’Alleanza come Sala della Guerra e centro operativo. Fu da qui che il Generale Dodonna, la Principessa Leia Organa, C-3PO e il resto dei comandanti Ribelli assistirono e sovrintesero all’attacco dei caccia contro la Morte Nera.

Il terzo livello conteneva gli alloggi del personale Alleato, la zona medica e la sala di comando; i Jedi adibirono tutte le sale ad alloggi, dato il loro numero sempre crescente che richiedeva sempre più spazio.

Il quarto livello, il più alto, era la Grande Sala delle Udienze. Appena dopo la battaglia di Yavin, qui fu celebrata la vittoria e Han Solo e Luke Skywalker vennero insigniti di medaglie al valore da parte della Principessa Leia. Successivamente, qui venivano convocati i Jedi dal Gran Maestro Skywalker e ricevevano delle indicazioni; sempre qui, ai nuovi apprendisti venivano assegnati dei maestri.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Il Tempio nel periodo della Battaglia di Yavin.

Collegamenti esterni