Grande Tempio dei Massassi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Tempio-massassi-yavin-4.jpg
Grande Tempio dei Massassi
Informazioni generali
Edificazione

Oltre 5.000 anni prima della Battaglia di Yavin

Luogo

Yavin 4

Costruito da

Massassi

Utilizzo
Affiliazione

Il Grande Tempio dei Massassi, noto anche come il Grande Tempio o Base Uno, fu un tempio situato sulla luna di Yavin 4, che venne utilizzato dall'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica come base operativa durante la Guerra Civile Galattica. Nella sua lotta contro l'Impero Galattico, l'Alleanza Ribelle riadattò l'antica struttura di pietra, che conteneva una grande sala cerimoniale, una stanza di controllo e un ampio hangar per i caccia. In seguito alla Battaglia di Yavin, l'Alleanza evacuò il Grande Tempio e, nel corso di tre anni, costruì una nuova base sul pianeta ghiacciato Hoth.

Storia

Il Grande Tempio fu costruito circa 5.000 anni prima della Battaglia di Yavin da un gruppo di Massassi, una razza schiava dei Sith. Venne dedotto che il tempio fosse o un luogo sacro o un sito primitivo di ricerca scientifica. I Massassi col tempo si estinsero e, dopo oltre cinquemila anni dalla sua costruzione, il tempio fu riscoperto dall'Alleanza Ribelle che, avendo abbandonato la sua precedente base sul pianeta Dantooine per evitare di essere individuata dall'Impero, usò i propri ingegneri per convertire la grande struttura nella loro base operativa, rinominandola Base 1.

Struttura

Spaccato del Grande Tempio dei Massassi.
Il Grande Tempio era una impotente struttura piramidale che consisteva di svarianti piani che culminavano in una sala sotto al soffitto. Era costruito con grandi blocchi di pietra scavati dalla crosta di Yavin 4, senza segni evidenti dell'utilizzo di macchinari avanzati. Dopo che l'Alleanza prese possesso dell'edificio, il Grande Tempio venne riadattato per meglio rispondere alle esigenze dei suoi occupanti. Le pareti interne vennero ricoperte con strati di metallo, vennero scavate nuove cavità e i pavimenti in pietra vennero rinforzati con ferrocemento.

Presente in