Griff Vao

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Razza: Twi’lek Rutian Sesso: maschile Carnagione: blu e nera Capelli: nessuno Occhi: azzurri

Pianeta d’origine: Ryloth Nascita: n/d Morte: n/d

Epoche: Era della Vecchia Repubblica ( Guerra Civile Jedi ) Affiliazione: The Hidden Beks, Czerka Corporation

Griff Vao era un Twi’lek Rutian, fratello maggiore di Mission Vao. Griff chiedeva costantemente prestiti per lavorare ai suoi progetti di facile arricchimento, rigorosamente fallimentari, così che non fu mai in grado di ripagare i debiti contratti. Gli arretrati diventarono così enormi che il Twi’lek dovette fuggire da Ryloth, portando con sé la giovanissima sorella. Anni dopo, Mission Vao avrebbe raccontato a Revan del loro viaggio della speranza verso Taris: nascosti nella stiva di una fregata, dentro ad un imballaggio, con le provviste contate.

Attorno al 3963 BBY, Griff faceva parte di una swoop gang chiamata The Hidden Beks. Taris era sotto shock per l’assassinio di quattro Padawan Jedi, apparentemente attribuibile al loro amico Zayne Carrick. Fu in quei giorni che Griff e il suo compagno di corse Brejik decisero di rapire i figli dell’ufficiale Sowrs per chiedere un lauto riscatto. Tuttavia, i loro piani furono ostacolati dall’ondata di caos dovuta alla fuga di Zayne, alla quale seguì la partenza immediata dei Jedi di Taris.

Approfittando di questa congiuntura, i Mandaloriani invasero Taris e i Beks, guidati da Gadon Thek, divennero combattenti per la resistenza. Ben presto, circostanze disperate li costrinsero ad allearsi con gente che normalmente avrebbero evitato, come Marn Hierogryph e il sospetto omicida Zayne Carrick.

Una mattina, Griff stava portando il pranzo a Nahk e Tallie, i figli della Sowrs. La sorella di Griff, Vao, aveva un debole per Zayne e finì col mostrargli dove Griff era diretto. Contemporaneamente, anche Brejik, Gryph e il cacciatore di taglie ithoriano Del Moomo arrivarono al nascondiglio, dove scoppiò una piccola schermaglia: dopo qualche attimo, tutti si resero conto di che cosa era accaduto in quel luogo. Gadon andò su tutte le furie nonostante i tentativi di Griff di discolpare Brejik. I bambini furono immediatamente restituiti alla madre.

Negli anni che seguirono, Griff visitò spesso la cantina dei Livelli Inferiori di Taris per giocare a pazaak. Lì incontrò Lena, una ballerina Twi’lek, e si innamorò perdutamente di lei. Lena, però, era solita frequentare la nobiltà tarisiana e Griff non era ricco abbastanza da garantirle lo stile di vita che cercava. Quando Griff dovette lasciare Taris per scampare ai creditori fuggì con Lena, lasciandosi alle spalle la sorella dodicenne. Le promise che sarebbe ritornato a prenderla nonappena avesse guadagnato abbastanza da permettersi una vita da re.

Griff non tornò mai, e Mission attribuì la colpa a Lena. Anni dopo, quando conobbe la Twi’lek, capì che suo fratello non era innocente come sembrava e che il suo egoismo aveva giocato una parte preponderante nel suo abbandono.

Griff - diventato un impiegato della Czerka Corporation - si era cacciato nei guai anche su Tatooine. Prima di poter abbandonare anche questo pianeta, fu catturato da una tribù di Predoni Tusken.

Nel frattempo, Mission Vao si era unita alla banda di Revan sulle tracce della Star Forge. Quando la combricola approdò ad Anchorhead, Mission ritrovò suo fratello. Salvato da Revan, Griff accettò un’offerta di lavoro presso la bottega di Greeta Holda, e chiese un piccolo prestito al redento Jedi per avviare la sintesi di birra di malto tarisiana. L’ingrediente principale per realizzarla era la ghiandola pineale di tach ma, ora che la superficie di Taris era distrutta, questi animali vivevano solo su Kashyyyk. Nel suo viaggio presso il mondo dei wookiee, Revan riuscì a recuperare qualche ghiandola, ma Griff commise dei grossolani errori nella ricetta e dovette fuggire da Anchorhead prima che lo Scambio gli facesse la pelle.

Nel 40 ABY, la birra di malto tarisiana era ormai un drink diffuso sul libero mercato: non sapremo mai se Griff abbia avuto una parte -anche piccola- nella liberalizzazione di questa bevanda.