Grizz Frix

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Grizz Frix.jpg
Grizz Frix
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Devaron

Morte

4 ABY, sopra Endor

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1.8 metri

Capelli

Neri

Occhi

Nocciola

Pelle

Scura

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

"Sta per esplodere!"
―Grizz Frix[fonte]

Grizz Frix era un Umano di Devaron che servì come pilota nell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Crebbe in una società di pregiudizi, poichè gli Umani erano in minoranza su Devaron, e dal momento che una società più tollerante era impossibile sotto il dominio dell'Imperatore Palpatine, Frix trovò la sua via di fuga diventando pilota. Lesse anche Una chiamata alla Ragione e la Dichiarazione di Ribellione, e successivamente venne ispirato ad aderire all'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Impressionando il suo reclutatore, Frix venne assegnato all'Incrociatore Stellare MC80 Independence, ed era considerato uno dei favoriti per aderire alla Squadiglia Rogue prima di un incidente sul Gerrard V che lo lasciò psicologicamente segnato e inabile al servizio attivo.

Frix venne perciò assegnato ai Servizi di Supporto dell'Alleanza, scortando navi di rifugiati e chiatte di fertilizzanti. Venne a conoscenza delle gesta eroiche di altri piloti attraverso aneddoti e fama, lasciò la sua visione idealistica per diventare un cinico indurito. Tuttavia, con l'arrivo della Battaglia di Endor, l'Alleanza aveva un disperato bisogno di piloti. Frix ritornò al servizio attivo e partecipò all'attacco contro la seconda Morte Nera sopra Endor, pilotando un caccia stellare Ala-X T-65. Frix perse la vita durante lo scontro quando volò troppo vicino al generatore di scudo di uno Star Destroyer Imperiale che stava esplodendo.

Biografia

Unendosi alla Ribellione

Grizz Frix nacque sul montagnoso Devaron, nella periferia di una povera città abitata sia da stranieri che da nativi Devaroniani. Essendo egli un alieno tra la maggioranza della popolazione di Devaron, era guardato dall'alto in basso e disprezzato dai suoi concittadini. I Devaroniani lo tenevano in scarsa considerazione a causa della sua natura aliena e ai forestieri non piaceva il fatto che avesse vissuto tra coloro che percepivano essere alieni. Frix chiedeva a gran voce una società più tollerante e multiculturale, ma ciò era quasi impossibile, vivendo sotto il dominio dell'Imperatore Palpatine. La sua unica via di fuga dall'ambiente di pregiudizi fu la possibilità di pilotare un vecchio airspeeder fatiscente, che gli permise di salire alto sopra la sua casa e dimenticare le sue preoccupazioni e le sue lotte.

Nel disperato tentativo di liberarsi della presa restrittiva dell'Impero, Frix venne ispirato dalle copie clandestine del pamphlet dell'ex-senatrice Mon Mothma "Una chiamata alla Ragione", così come dalla Dichiarazione di Ribellione. Decise di aderire all'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica come pilota e impressionò adeguatamente un reclutatore Sullustano con le sue abilità. Il Sullustano lo fece successivamente trasferire all'Incrociatore Stellare MC80 Indipendence. Il suo entusiasmo e dedizione lo servirono bene e lui era considerato uno dei favoriti per entrare a far parte della Squadriglia Rogue se le sue abilità avessero continuato a migliorare ad un tasso costante.

La carriera di Frix, tuttavia, prese una brutta svolta durante una missione di addestramento su Gerrard V. Il suo caccia stellare Ala-X T-65 si scontrò con un altro caccia stellare, costringendolo ad intraprendere un intensivo trattamento di bacta. Guarì pienamente nel corpo, ma le cicatrici psicologiche della prova non poterono essere ignorate e, anche se lui protestò, l'Alto Comando dell'Alleanza decise che era inadatto a tornare in servizio combattente attivo. Venne perciò assegnato ai Servizi di Supporto dell'Alleanza, scortando navi di approvvigionamento dei rifugiati e chiatte fertilizzanti ai pianeti controllati dall'Alleanza. Non poteva fare altro che ascoltare le storie raccontate dagli altri piloti, coinvolti in combattimenti feroci e battaglie epiche. Presto, Frix cambiò il suo atteggiamento idealistico e divenne un cinico indurito.

La Battaglia di Endor

La morte di Grizz Frix durante la Battaglia di Endor.

Con la flotta dell'Alleanza che si stava radunando nel sistema di Sullust per il loro prossimo attacco alla seconda Morte Nera, l'Alto Comando decise che avevano bisogno di ogni pilota disponibile e, come risultato, Frix ritornò in servizio attivo. Nonostante il suo nuovo atteggiamento cinico, l'entusiasmo per il volo che aveva sperimentato su Devaron ritornò e si ritrovò a godersi l'opportunità di tornare nella cabina di pilotaggio di un Ala-X utilizzando il segnale di chiamata Rosso Cinque, in partnership con il droide astromeccanico R2-T7. Partecipò alle esercitazioni di manovra poco prima della battaglia, rispolverando le sue abilità e trasmettendo le sue conoscenze ad alcune delle reclute più recenti.

La sua nostalgia, però, fu di breve durata. Quando la flotta dell'Alleanza entrò nel sistema di Endor, scoprirono che lo scudo della seconda Morte Nera era ancora attivo, impedendo qualsiasi attacco contro la superarma. Ancora più allarmante era il fatto che una consistente flotta imperiale stava bloccando il loro vettore di uscita, contringendoli ad ingaggiare una battaglia lunga e sanguinosa. Durante il caotico combattimento aereo, Frix partecipò ad un audace attacco contro uno Star Destroyer imperiale. L'attacco provocò la distruzione di uno dei generatori di scudi dello Star Destroyer ma l'Ala-X di Frix venne preso dall'esplosione che ne seguì, uccidendolo.

Personalità e tratti

Poichè era cresciuto in una società di pregiudizi, Grizz Frix credette fin dalla tenera età che l'Impero Galattico doveva essere rovesciato.Trovava la sua solitudine nelle ore trascorse volando con il suo vecchio airspeeder alto sopra le montagne di Devaron. Lassù, le divisioni razziali erano inesistenti e ciò gli consentiva un breve momento di fuga. Quando ottenne l'opportunità di combattere l'Impero, le sue abilità erano evidenti e solo un incidente gli impedì di unirsi alla Squadriglia Rogue, una delle migliori squadriglie dell'Alleanza. L'incidente su Gerrard V, così come ascoltare i racconti di seconda mano di gesta eroiche, trasformarono Frix in un cinico pungente. Tuttavia, il giovane idealista di un tempo ritornò, anche se solo per breve tempo, quando gli venne presentata l'opportunità di volare nella Battaglia di Endor, in cui, come un pilota d'elite, le sue caratteristiche peculiari furono il coraggio, l'abilità e la lealtà. Frix si concentrò sull'obiettivo della vittoria durante la battaglia spaziale e fece tutto il possibile per completare la sua missione, profondamente consapevole che stava decidendo il futuro della galassia.

Dietro le quinte

"Sapevo già che il personaggio non avrebbe avuto un lieto fine, venendo ucciso sopra Endor, così il mio forte senso di cinismo (probabilmente un effetto collaterale dell'essere inglesi!) volle esplorare un personaggio che aveva avuto una vita miserabile e poi non aveva nessun lieto fine - a differenza della maggior parte degli altri personaggi di Star Wars."
―Paul Celer

Grizz Frix venne interpretato da Ronny Cush in Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi, in cui il personaggio appare per la prima volta come pilota che perisce durante la Battaglia di Endor. Nel 2005, Paul Celere, sotto lo pseudonimo di "Kast Morben", sviluppò la storia precedente del personaggio attraverso la funzione dello StarWars.com Hyperspace "What's The Story?".

Celer, notando come George Lucas avesse spesso dato ai suoi personaggi nomi che davano qualche indicazione del loro carattere, come Skywalker e Solo, decise di utilizzare un gioco sulla parola "brizzolato" (= grizzled), che costituì la base del suo carattere. Celer era interessato alle persone più ordinarie che abitavano l'universo di Star Wars, e venne ispirato dalla storia breve di Angela Philips "Slaying Dragons", che era stata inclusa nell'antologia Tales from the Empire. Da quando venne mostrato nel Ritorno dello Jedi che Frix moriva, Celer scelse di rendere il suo personaggio un po' cinico, con una "vita misera e senza lieto fine," giustapponendo Frix con i caratteri più tipici che popolano i film originali di Star Wars. Celer legò anche il personaggio a due videogiochi, Star Wars: Rogue Squadron e Star Wars: X-wing, rispettivamente attraverso i riferimenti a Gerrard V e all'Independence. Le informazioni sul reclutatore Sullustano vennero aggiunto dalla Lucas Online in fase di editing, Celer aveva suggerito che il reclutatore potesse essere Nien o Aril Nunb. Celer osservò anche che il personaggio era stato precedentemente identificato come "Mak Case" in diversi ambienti e suggerì inoltre che questo potesse essere un alias per Frix mentre stava lavorando sulle chiatte di fertilizzanti. La proposta di Celer venne poi ristampata, quasi alla lettera, nella The Complete Star Wars Encyclopedia del 2008.

Presente in

Fonti