Guardia Ombra dell'Imperatore

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Guardiaombra 1.jpg
Guardia Ombra dell'Imperatore
Informazioni generiche
Leader

Palpatine

Quartier generale

Coruscant

Informazioni storiche
Scioglimento

2 BBY ca.

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Impero Galattico

La Guardia Ombra dell'Imperatore era un'organizzazione di guerrieri d'élite direttamente al servizio dell'Imperatore Galattico, Palpatine, prima dello scoppio della Guerra Civile Galattica.

Caratteristiche e abilità

Non si conoscono per certo le origini di questa organizzazione, la cui composizione stessa era volutamente avvolta nel mistero. C'era chi pensava che fossero Jedi spezzati e convertiti, o membri d'élite dell'Inquisitorio, o ancora Guardie Reali sensibili alla Forza ritenute in qualche modo speciali da Palpatine stesso; sta di fatto che chi diveniva una Guardia Ombra era addestrato nelle arti Sith e imparava a padroneggiare i livelli basici del lato oscuro.

Quando non erano alla scorta di Palpatine, le Guardie Ombra venivano impiegate per guidare battaglioni scelti e, spesso, i reparti di Shadow Stormtroopers. La presenza di una Guardia Ombra sul campo di battaglia era di per sé terribile per i nemici dell'Impero. Le Guardie Ombra sapevano usare poteri quali i Fulmini di Forza, la Repulsione di Forza, la Spinta di Forza e lo Strangolamento di Forza.

Armatura e armi

L'armatura delle Guardie Ombra.
Le Guardie Ombra indossavano un'armatura identica alle Guardie Reali, con la sola differenza che il mantello ed il casco erano neri, con il visuale del casco rosso. Sotto al mantello, indossavano un'armatura altrettanto nera. L'abbigliamento era pensato sia per incutere timore negli avversari, mostrando un guerriero totalmente nero e addestrato nelle arti delle tenebre, sia per scopi cerimoniali.

L'arma standard delle Guardie Ombra era una picca spada laser; si trattava cioè di un'arma con il manico a picca (simile alle picche delle Guardie Reali), ma con la lama di una spada laser. La lama era rossa, per rispecchiare le usanze dei Sith. In alternativa, le Guardie possedevano anche una pistola blaster pesante per gli scontri a distanza.

Storia

L'unico impiego conosciuto delle Guardie Ombra avvenne poco prima dello scoppio della Guerra Civile Galattica, per eliminare l'ex Jedi Oscuro Galen Marek, alleatosi con il Maestro Jedi Rahm Kota. Una Guardia guidò un battaglione di Stormtroopers a Cloud City, un'altra fu assegnata alla difesa dello skyhook di Kashyyyk, mentre un'altra ancora guidò la guarnigione a difesa della sala del trono di Palpatine sulla Morte Nera.

Fonti