Guardia del Tempio Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Guardia-tempio-jedi-white.jpg
Guardia del Tempio Jedi
Informazioni storiche
Individui celebri

Il Grande Inquisitore

Informazioni organizzative
Governo

Alto Consiglio Jedi

Organizzazione

Ordine Jedi

Doveri

Proteggere il Tempio Jedi

"Cessate le ostilità!"
―Una Guardia del Tempio Jedi cerca di fermare il duello fra Anakin Skywalker e Barriss Offee[fonte]

Le Guardie del Tempio Jedi facevano parte dell'Ordine Jedi. Vestivano con tuniche marrone chiaro con simboli Jedi per sottolineare la loro fedeltà all'ordine. Brandivano una speciale picca laser che produceva lame gialle.

Descrizione

Quello della Guardia del Tempio Jedi era un ruolo antico, un retaggio onorato all'interno delle mura del Tempio Jedi. Guidate da Cin Drallig nel periodo delle Guerre dei Cloni, le Guardie del Tempio erano sentinelle anonime scelte fra i ranghi dei Jedi come parte della loro devozione all'Ordine. Una Guardia scompariva dietro gli abiti formali ed una maschera che ne celava l'identità, espressione del distacco emozionale richiesto per ricoprire questo ruolo in favore di uno scopo più grande. Le Guardie del Tempio brandivano una imponente variante di spada laser fatta a picca, con due lame di colore giallo che scaturivano da entrambi i lati dell'elsa. Essendo l'elsa più lunga e spessa, le lame erano più corte.

Storia

Durante le Guerre dei Cloni, le Guardie del Tempio Jedi erano responsabili di proteggere il Tempio Jedi di Coruscant. Ad un certo punto, alcune guardie intervennero per fermare un duello fra Anakin Skywalker e Barriss Offee. Dopo che quest'ultima venne smascherata per aver tradito l'Ordine, alcune guardie la presero in custodia.

Insieme all'Ordine Jedi, le Guardie del Tempio vennero presumibilmente prese di mira dall'Ordine 66 emanato da Darth Sidious. Il Grande Inquisitore, un Pau'an che guidava l'Inquisitorio dell'Impero Galattico, faceva un tempo parte della guardia. Circa tre anni prima della Battaglia di Yavin, alcuni spettrali Guardie del Tempi,o compreso colui che sarebbe diventato il Grande Inquisitore, apparvero in una visione della Forza a Kanan Jarrus nel Tempio Jedi di Lothal. Dopo aver duellato con loro, la forma spettrale della guardia Pau'an lo nominò Cavaliere Jedi. Queste guardie spettrali ritardarono gli Inquisitori noti come il Quinto Fratello e la Settima Sorella, permettendo a Kanan e ad i suoi compagni di fare il salto nell'iperspazio a bordo del Fantasma.

Presente in