Guaritore Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
"Il bacta può guarire il corpo ma la Forza può guarire l'anima"
―Un Guaritore Jedi[fonte]
La Guaritrice Jedi Barriss Offee.

Il Guaritore Jedi era un ambito di studio specializzato tra le fila dell'Ordine Jedi. Quei Cavalieri Jedi che volevano amplificare le capacità di guarigione insegnate a tutti presso l'accademia Jedi avrebbero scelto di continuare a studiare come un Consolare Jedi, in collaborazione con il Circolo dei Guaritori Jedi e il Corpo Medico Jedi. Il ruolo di un guaritore nell'Ordine era evidente e la loro esistenza aveva attraversato i millenni; il ruolo venne descritto congiuntamente con i modi del testo approvato dal Console nell'Alto Consiglio Jedi, Il Sentiero Jedi: Un Manuale per gli Studenti della Forza. La sezione sui guaritori Jedi venne messa per iscritto dalla famosa veggente Jedi, Sabla-Mandibu.

Di stanza nelle Sale della Guarigione nel Tempio Jedi di Coruscant, i guaritori erano guidati dal Circolo e praticavano la loro arte su tutti i Jedi che necessitavano di cure mediche. Utilizzando dei cristalli speciali per amplificare le proprie capacità, le pietre più preziose erano custodite al Tempio, conosciute come i cristalli di guarigione del Fuoco. Attingendo alla Forza Unificante, i guaritori Jedi servivano non solo negli ospedali e nelle installazioni mediche, ma anche sui campi di battaglia in tempo di guerra e di crisi.

Il Circolo era un gruppo di guaritori di grande esperienza guidato da un guaritore capo che curava tutte le procedure all'interno delle Sale della Guarigione. Durante le Guerre dei Cloni, la rigorosa Jedi Twi'lek, Vokara Che tenne questa posizione, gestendo la struttura con una forte antipatia per tutti coloro che interferivano nel processo di guarigione. Dopo la distruzione dell'Ordine Jedi nel 19 BBY e la fine della Grande Purga Jedi durante la Guerra Civile Galattica, il Maestro Cilghal venne scelto dalla classe inaugurale dell'Ordine riformato di Luke Skywalker per guidare la formazione degli studenti Jedi che volevano percorrere la strada di guaritore.

Presente in

Fonti