Gume Saam

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Gumesaam 1.jpg
Gume Saam
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tibrin

Descrizione fisica
Razza

Ishi Tib

Sesso

Maschile

Occhi

Gialli

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Gume Saam era un Senatore della Repubblica Galattica, passato successivamente ai Separatisti.

Biografia

Gume Saam rappresentò Tibrin in Senato Galattico negli anni che portarono alle Guerre dei Cloni, opponendosi al crescente potere del Cancelliere Palpatine. Era inoltre un delegato della Tecno Unione, il che lo portò a passare ai Separatisti non appena il Conte Dooku propose loro di dichiarare guerra alla Repubblica.

Nel corso del conflitto, Saam tentò di far passare una legge che avrebbe deregolato le banche, arricchendo così il Clan Bancario Intergalattico, la Tecno Unione e la Federazione dei Mercanti. Padmé Amidala rischiò di frustrare i suoi piani quando convinse Mina Bonteri, una sua amica presso il Congresso Separatista, a far sì che i Senatori della CSI proponessero di avviare negoziati di pace.

Dooku e Grievous orchestrarono però l'attentato al generatore energetico di Coruscant: una volta confermato come attacco separatista, Saam fu in grado di far passare la legge a larga maggioranza.

Il Senatore era un appassionato di opera. Poco prima della fine delle Guerre dei Cloni, fu intravisto al Teatro dell'Opera delle Galassie in una serata alla presenza del Cancelliere Palpatine e, fra gli altri, Anakin Skywalker e il Barone Papanoida.

Dietro le quinte

Fu doppiato da Phil LaMarr, che già prestò la voce a Bail Organa e Orn Free Taa.

Presente in