HK-01

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
HK-01
Dati di fabbricazione
Produttore

Czerka Corporation

Serie

Droidi Assassini serie HK

Modello

HK-01

Classe

Droide Assassino

Dati tecnici
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Droidi

HK-01 fu un Droide Assassino Cacciatore di taglie attivo attorno all'anno 4.015 BBY. Si pensa che, dopo aver acquisito un certo grado di intelligenza artificiale, fu il principale ispiratore del conflitto che passò alla storia con il nome di Grande Rivoluzione dei Droidi.

HK-01 cominciò a riprogrammare i suoi simili, in modo tale che rispondessero solo ai suoi ordini. A causa di ciò, i droidi di tutta la Galassia divennero violenti ed aggressivi nei confronti dei loro proprietari, arrivando persino a soggiorgare interi pianeti, in nome della Grande Rivoluzione.

Nonostante la sua impressionante abilità nel comandare l'esercito di droidi, HK-01 non riuscì a controllare per lungo tempo i suoi soldati: i suoi ordini vennero rintracciati e decifrati dagli agenti della Repubblica Galattica. I Cavalieri Jedi risalirono infine alla fonte del segnale, eliminando HK-01.

Nonostante i problemi causati da HK-01, la Czerka Corporation nascose il proprio ruolo nella produzione del droide assassino, continuando a svilppare e sostituire il modello con droidi sempre più avanzati. I successori noti furono HK-24, HK-47 e, HK-50.

Fonti