Home One

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Homeone 1.jpg
Home One
Note di fabbricazione
Produttore

Cantieri Mon Calamari

Serie

Incrociatori Stellari MC80

Modello

Incrociatore Stellare MC80 di tipo Home One

Note tecniche
Lunghezza

Circa 3.800 metri

Accelerazione massima

60 MGLT

Unità motrici
Classe di iperguida

Classe 1

Sistema di iperguida

iperguida TriLuna 400MGS

Scudi

generatore di scudi SEAL Serridge

Armi
Dotazione
Equipaggio
  • 5.402
  • Artiglieri (78)
Equipaggio minimo

1.230

Passeggeri

Soldati (1.200)

Capacità di carico

20.000 tonnelate

Autonomia

2 anni

Utilizzo
Ruoli
Epoche
Ingresso in servizio

0 BBY

Ultimo avvistamento

23 ABY

Presente a
Affiliazione
Flotta di appartenenza

Flotta Ribelle di Comando

Membri dell'equipaggio noti
Comandanti noti

Ackbar

"Ogni Ribelle nella Galassia, soldato o civile che sia, attese nervosamente in queste navi istruzioni. Erano guidati dal più grande incrociatore ribelle, la fregata di comando. "
―Descrizione della Home One prima della Battaglia di Endor.[fonte]

La Home One, era un Incrociatore Stellare MC80 della flotta ribelle, famosa per la sua partecipazione alla Battaglia di Endor e per l'essere stata una delle navi comando dell'Ammiraglio Ackbar. Portava lo stesso nome della classe a cui apparteneva ed era nota per essere stata la nave più grande dell'Alleanza Ribelle.

Caratteristiche

L'hangar principale della Home One.

Ciò che più impressiona e differenzia questa nave dalle sue sorelle sono le dimensioni. Con una lunghezza di 3.800 metri era uno dei vascelli da guerra più grandi dell'Alleanza Ribelle. In origine la Home One doveva essere una nave per uso civile, designata per le esplorazioni nello spazio profondo e il suo scafo era costellato da centinaia di postazioni d'osservazione, un fattore decisamente sfavorevole per il suo successivo utilizzo bellico. Comunque, era possibile che proprio per questa sua vulnerabilità dello scafo fosse equipaggiata con potenti scudi deflettori, rendendola più resistente di quello che faceva sembrare.

Storia

La Home One viene varata nei Cantieri Mon Calamari e come molte delle navi Mon Calamari al servizio della Flotta Ribelle, era stata progettata per uso civile. Il suo scopo iniziale erano le esplorazioni spaziali a lungo raggio. Quando il pianeta Dac si unì alla ribellione, iniziò un processo di modifica per scopi bellici alla maggior parte delle loro navi, inclusa la Home One, che diventò da subito la Nave comando dell'Ammiraglio Ackbar. La nave cominciò ad accrescere d'importanza dopo che la sconfitta di Hoth costrinse l'Alto Comando Ribelle ad abbandonare l'ultima base planetaria. Non disponendo più di una base stabile, i capi della ribellione designarono la Home One come nuovo centro di comando. Fu il vascello più grande della ribellione presente alla Battaglia di Endor e anche il più importante poiché Ackbar dirigeva l'intera flotta dal suo ponte. Il vascello continuò ad essere la nave comando di Ackbar per i prossimi cinque anni, periodo in cui ospitò all'interno dei suoi hangar la famosa Squadriglia Rogue e partecipò a numerose battaglie, fra queste la Liberazione di Coruscant. Negli anni successivi la Home One venne inevitabilmente surclassata da nuovi modelli di navi come la MC90. Anche se nel 10 ABY Ackbar iniziò a comandare la flotta dal ponte di uno di questi nuovi vascelli, la Defiance, la Home One continuò a rimanere in servizio attivo. Fu la nave comando nella caccia ai pirati Invid di Leonia Tavira, guidando una taskforce che includeva la squadriglia Rouge. Il venerabile incrociatore era ancora in servizio attivo nel 23 ABY.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti