Hutt

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Hutt 4.png
Hutt
Caratteristiche fisiche
Lunghezza media

dai 3 ai 4 mt.

Pelle

arancione, verde, blu, marrone, porpora, turchese

Peculiarità

gasteropodi

Aspettativa di vita

1.000 anni

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Varl (trasferiti su Nal Hutta)

Lingua

Huttese

Membri noti
"Gli Hutt sono gangster!"
Panaka[fonte]

Gli Hutt erano una razza di grandi gasteropodi con tozze braccia, grandi bocche e occhi, nativi del pianeta Nal Hutta. Erano particolarmente noti come gangster e signori del crimine in tutta la Galassia; il più famoso fra questi era senza dubbio Jabba, il quale gestiva le sue operazioni da un malsano palazzo sito su Tatooine. Erano così influenti da controllare il commercio su interi pianeti sparsi in tutto l’Orlo Esterno e altrove.

Caratteristiche

Gli Hutt erano lunghi circa tre metri ed avevano pelli spesse e unte. Due corte e tozze braccia sporgevano dalla parte superiore del loro corpo. Avevano larghe bocche e piccoli occhi gialli o rossi. Il loro habitat naturale, o quantomeno l'ambiente in cui trovavano maggior conforto, era la fetida umidità di Nal Hutta, caratterizzata da un clima caldo e piogge grasse.

Rotta, cucciolo di Hutt.
Quando nascevano, gli Hutt pesavano meno di 100 grammi. Dopo la nascita, la piccola e cieca creatura si apriva la via istintivamente verso la sacca ventrale. Dentro la tasca, il piccolo si cibava di latte, e rimaneva lì dentro per la notevole durata di 50 anni standard. Quando emergeva dalla sacca, l’Hutt pesava fino a 70 chilogrammi e misura un metro dalla testa alla coda, ma possedeva l’intelligenza di un umano di 10 anni. Gli Hutt maturavano giungendo all’età adulta a 130 anni: a quel punto pesavano circa 70 chilogrammi ed avevano l’altezza di un umano adulto medio. Gli Hutt erano una delle razze più longeve della galassia e alcuni di loro vivevano anche 1.000 anni standard. Jabba lo Hutt aveva circa 600 anni e pesava circa 1.000 chilogrammi.

Gli Hutt erano notoriamente obesi, con poche eccezioni, come Grakkus.

Cultura

Mama, una Hutt più grassa del solito.
Gli Hutt erano signori del crimine amanti della vita opulenta e della ricchezza per la ricchezza. I loro traffici prediletti comprendevano il contrabbando di spezie, la schiavitù, il gioco d'azzardo e le commissioni per cacciatori di taglie. Il Clan Hutt era diviso in kajidic, ossia famiglie; quello di Jabba era il kajidic Desilijic. Dall'architettura Hutt classica presente su alcuni pianeti, parrebbe che gli Hutt abbiano avuto un passato glorioso.

Raramente gli Hutt calzavano abiti, benché alcuni usassero toop sha'relliani come fermagli. Amavano nutrirsi di gorg, baccelli di melma e rane delle risaie di Klaatoine e fumare la pipa hookah.

Storia

Jabba e la sua corte.

Allo scoppio delle Guerre dei Cloni, gli Hutt avevano in pugno il crimine galattico da secoli. Il Clan Hutt - il loro cartello criminale guidato dal Gran Consiglio Hutt - deteneva un potere talmente vasto e influente che la stessa Repubblica Galattica fu costretta a scendere a patti con esso durante il grande conflitto. La senatrice Padmé Amidala si occupò di sventare un piano per uccidere Rotta, il figlio di Jabba, e così forgiare un'alleanza con quest'ultimo.

Gli Hutt fecero affari d'oro con l'Impero Galattico, che gli consentì di prosperare nell'Orlo Esterno. Dopo la distruzione della Morte Nera nella Battaglia di Yavin, Darth Vader in persona dovette recarsi al cospetto di Jabba per chiedergli un aiuto logistico all'Impero.

Le cose cambiarono con l'avvento della Nuova Repubblica: le nuove regolazioni fiscali e gli intensi pattugliamenti navali decisi dal nuovo governo indebolirono sempre più l'influenza degli Hutt sulla Galassia. Disprezzati e osteggiati dalla totalità del Senato Galattico, gli Hutt erano stati soppiantati dai Nikto nella gestione del crimine galattico trent'anni dopo la Battaglia di Endor.

Dietro le quinte

Come alcuni altri termini legati a Tatooine e ai suoi abitanti, George Lucas prese la parola "Hutt" dall'arabo: حوت ḥawt, significa "balena".

Inizialmente creduti ermafroditi dall'Universo Espanso - poi Legends -, è stato successivamente confermato che gli Hutt hanno sessi separati.

In molte traduzioni della Saga, l'accostamento "(nome) the hutt" è tradotto con "(nome) degli hutt". Difatti, la traduzione italiana dei film utilizza proprio il nome "Jabba de' Hutt", dove "de'" è contrazione di "degli", come si usava presso molte famiglie nobili del centro Italia durante il Rinascimento.

Presente in