Ultima modifica il 13 lug 2009 alle 22:57

Hypori

Hypori.JPG
Hypori
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

settore di Arkanis

Sistema

sistema di Hypori

Struttura fisica
Diametro

13330 km

Ecosistema
Clima

clima temperato, clima desertico

Terreno principale
  • piane desolate
  • catene montuose
  • piccoli oceani
Luoghi d'interesse

fabbrica di droidi di Hypori

Società, economia, politica
Specie autoctone

nessuna

Specie immigrate
Esportazioni

droidi da battaglia

Affiliazione

Hypori era un pianeta di piccoli oceani e lande rocciose situato nel settore di Arkanis, nei Territori dell'Orlo Esterno. Era noto per essere un grande produttore di droidi da battaglia.

Storia

Dopo la Battaglia di Naboo, la Repubblica emanò leggi severe che ostacolarono la produzione e la distribuzione di armate di droidi da battaglia. Le grandi entità corporative come la Federazione dei Mercanti si adeguarono apparentemente alla nuova legislazione, chiudendo numerose industrie all’interno dei confini Repubblicani. In verità, spostarono semplicemente il grosso delle loro operazioni su pianeti al di fuori della giurisdizione Repubblicana, continuando segretamente il loro lavoro.

Geonosis era uno dei principali pianeti che coprivano queste industrie produttrici. Il vicino pianeta di Hypori era un altro. Si trattava di un pianeta temperato ricco di minerali, e senza vita intelligente. I leader della Baktoid Armor Workshop si fecero carico di un enorme sforzo coloniale, trasportando un intero alveare Geonosiano su Hypori. Nonostante la dura roccia e superficie planetaria si dimostrarono difficoltose da modellare in un vero e proprio alveare, gli operai Geonosiani trasformarono il pianeta in un imponente fonderia, sfornando droidi da battaglia in preparazione della guerra imminente.

La Battaglia di Hypori.
Il Maestro Jedi Daakman Barrek scoprì la fonderia durante una missione di raccolta informazioni con il suo Padawan Sha'a Gi. I due fecero rapporto a Coruscant, da cui venne inviata una taskforce Jedi d’élite accompagnata da fanteria clonetrooper con lo scopo di distruggere la fonderia. Evitare le mine orbitali decimò gran parte della taskforce prima che pochi riuscissero con un atterraggio di fortuna a guingere sulla superficie del pianeta.

Sulla superficie, il comandante dell’esercito separatista, il Generale Grievous, guidava la battaglia delle armate droidi, e distrusse ciò che rimaneva della taskforce. Gli ultimi a rimanere furono un gruppo di Jedi guidati da Ki-Adi-Mundi, fra i quali vi erano anche Shaak Ti, Aayla Secura, K’Kruhk e Tarr Seirr.

Grievous eliminò gran parte dei Jedi, fino a quando un gruppo di soldati ARC giunse per trarre in salvo il sopravvissuto Ki-Adi-Mundi assieme a Shaak Ti ed Aayla Secura, gravemente ferite ma non in pericolo di vita.

Presente in

Fonti