Impero della Mano

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 26 feb 2009 alle 14:01 di Blackstar (Discussione | contributi) (Caratteristiche)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Impero della Mano
Informazioni politiche
Tipo di governo

impero autoritario

Costituzione

Carta Imperiale

Capo di Stato
Capo del Governo
  • Grand'Ammiraglio Thrawn
  • Ammiraglio Voss Parck (Gran Vizier de jure)
Organi esecutivi

consigli militari imperiali e Chiss

Organi legislativi

consigli militari imperiali e Chiss

Organi giudiziari

consigli militari imperiali e Chiss

Informazioni sociali
Capitale

"Mano di Thrawn", su Nirauan

Lingua ufficiale
Valuta

crediti imperiali

Religioni

nessuno

Informazioni storiche
Fondato nel

< 9 ABY

Abbattuto nel

~25 ABY30 ABY

Epoche
"Le Regioni Ignote sono il futuro dell'Impero, Capitano. Serve solo che la Flotta Imperiale apra la strada."
― Il Grand'Ammiraglio Thrawn a Dagon Niriz[fonte]

L'Impero della Mano fu un Impero Galattico ombra fondato in gran segreto dal Grand'Ammiraglio Thrawn prima della sua partenza dalle Regioni Ignote nel 9 ABY.

Caratteristiche

L'Impero di Thrawn era pensato per ristabilire l'ordine e l'efficienza del Nuovo Ordine di Palpatine, privato della megalomania tipica dell'Imperatore, della Dottrina Tarkin e della xenophobia costituzionalizzata (se si escludono quella del Chiss e dell'ufficiale imperiale medio).

Per quanto vicino allo spazio territoriale dell'Ascendenza Chiss, l'Impero della Mano era visto con sfiducia dai simili del Grand'Ammiraglio, i quali consideravano ancora Thrawn un esule dalla loro società, nonostante la sua fama galattica.

Con capitale su Nirauan, l'Impero della Mano deve il suo nome alla “Mano di Thrawn”, una fortezza che il Grand'Ammiraglio consegnò nelle mani dell'Ammiraglio Voss Parck al momento della sua partenza. Parck e un gruppo scelto di ufficiali, piloti e soldati (incluso il Generale Soontir Fel), oltre ad una squadra di Chiss fedeli a Thrawn, furono incaricati di espandere il suo impero e di mantenere una continuità politica nel rispetto degli ideali del Grand'Ammiraglio.

L'Impero della Mano conservava una gran quantità di legami visivi e strutturali con il vecchio Impero Galattico: faceva uso delle sue stesse navi, della sua stessa gerarchia militare, dell'armatura da assaltatore e delle stesse uniformi militari. Sotto Thrawn, l'uso dell'armatura da assaltatore fu esteso fu esteso alla maggioranza dei soldati regolari, così da promuovere il culto dell'ordine tra i cittadini dell'Impero della Mano. Gli assaltatori d'elite esistevano ancora, ma erano abbastanza rari. Diversamente dal Nuovo Ordine di Palpatine, l'Impero della Mano era ben disposto nei confronti degli alieni, ai quali veniva concesso di unirsi alle file delle Forze Armate come piloti o truppe d'assalto.

Storia

L'esistenza dell'Impero della Mano fu scoperta casualmente da Luke Skywalker e da Mara Jade nel corso di un'investigazione riguardo la comparsa di truppe cloni e caccia non identificati all'interno dello spazio neorepubblicano. Quei cloni e quei caccia erano, infatti, alla ricerca del Grand'Ammiraglio Thrawn, il quale aveva profetizzato un suo ritorno a dieci anni dalla morte.

Luke e Mara trovarono Thrawn al di sotto della fortezza su Nirauan. Si trattava di un clone quasi maturo; insieme a lui, informazioni militari e mappe che mostravano l'impressionante estensione dell'Impero della Mano: 250 settori, un'enormità se confrontati con i meri 8 settori dei Resti dell'Impero. Pur avendo deciso di non distruggere il clone, ancora “innocente”, furono costretti ad eliminarlo per poter sfuggire ai due droidi da difesa attivatisi senza alcun preavviso. Prima di farlo, però, R2-D2 riuscì a impadronirsi di una copia intatta del Documento di Camaas.

L'Impero della Mano scomparve senza lasciare traccia all'epoca della Guerra degli Yuuzhan Vong. I Jedi ritenevano che fosse stato distrutto dai Killiks, mentre i Chiss affermavano che fosse stato smembrato e riassoribito e dai Resti dell'Impero e dall'Ascendenza Chiss. Alcune osservazioni avanzate da Aristocra Chaf'orm'bintrano poco prima della Guerra dello Sciame suggerirebbero una dissoluzione spontanea dell'Impero della Mano.