Ultima modifica il 26 giu 2010 alle 18:40

Impero di Teta

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Impteta 1.jpg
Impero di Teta
Informazioni politiche
Tipo di governo

Monarchia

Capo di Stato

Imperatore

Informazioni sociali
Capitale

Imperatrice Teta

Lingua ufficiale

Basic galattico

Religioni

Krath (dal 3.997 BBY)

Informazioni storiche
Fondato nel

5.000 BBY

Abbattuto nel

3.996 BBY

Epoche

Era della Vecchia Repubblica

L'Impero di Teta, o Impero Tetano era il sistema stabilito dall'Imperatrice Teta dopo avere riunificato il sistema di Koros sotto il suo governo. Era parte della Repubblica Galattica.

Storia

Nell’intento di unificare i sette pianeti del sistema di Koros, Teta condusse quelle che divennero note come Guerre d'Unificazione. Alla fine, l’ultimo pianeta a contrapporsi alla volontà di Teta fu Kirrek, che venne conquistato grazie anche all’aiuto della Repubblica Galattica e dell’Ordine Jedi, che inviò in soccorso dei Tetani l’allora apprendista Odan-Urr. Nacque così l'Impero Tetano.

Nei primi tempi del suo governo, l’Imperatrice Teta adottò una politica repressiva nei confronti di coloro che non si adeguavano all’unità politica del sistema di Koros, perseguendo inoltre una campagna per risanare la situazione economica dell’impero, provata dalle guerre civili prima e dalle Guerre d’Unificazione dopo. Quando le forze Sith di Naga Sadow invasero l'Impero, Teta liberò i prigionieri, chiamandoli a combattere per Koroso, e riuscì a sconfiggere i Sith, guidando poi una flotta su Korriban.

Passarono gli anni. Alla morte dell’Imperatrice Teta, il governo cominciò a divenire sempre più corrotto e, all’interno dell’Impero stesso, si formò un gruppo dedito al lato oscuro, denominato Krath. Questo, guidato dai cugini Satal e Aleema, eredi al trono, effettuò un colpo di stato e si impadronì della corona, sconfiggendo i Jedi e la Repubblica nella Battaglia di Koros Major. L’Impero di Teta venne così avvolto dalle tenebre.

Quando Exar Kun, nuovo Signore Oscuro dei Sith, strinse un patto con Ulic Qel-Droma, divenuto l’amante di Aleema, con la quale aveva cospirato contro Satal Keto, i due si allearono per ristabilire l’Età d'Oro dei Sith. Ulic sottomise i Mandaloriani e lanciò i Tetani in assalti contro i cantieri navali della Repubblica, per poi attaccare la stessa Coruscant, fallendo.

Al termine della Guerra dei Sith, Aleema era morta e Ulic Qel-Droma vagava senza meta. Pare che l'Impero sia stato dissolto in questa occasione, mentre il sistema Imperatrice Teta fu ricondotto nella Repubblica.

Presente in

Fonti