Incrociatore da battaglia di classe Centurion

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Incrociatore da battaglia classe Centurion.jpg
Incrociatore da battaglia di classe Centurion
Note di fabbricazione
Modello

Incrociatore da battaglia di classe Centurion

Tipo
Note tecniche
Lunghezza

1.200 metri

Iperguida
  • Classe 2.0
  • Classe 8.0 di riserva
Armi
Dotazione
Equipaggio

31.452

Passeggeri

7.400 soldati

Autonomia

5 anni

Utilizzo
Disponibilità

Militare

Ruoli
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

L'Incrociatore da battaglia di classe Centurion era una nave capitale usata dalla Repubblica Galattica e dal Triumvirato Sith.

Caratteristiche

Il ponte di comando del Ravager.

Lungo due volte rispetto al contemporaneo incrociatore di classe Interdictor, l'incrociatore da battaglia di classe Centurion disponeva di capacità di carico aumentata e potenza di fuoco maggiore. La classe Centurion poteva trasportare 96 caccia Sith ed era armata con diversi turbolaser, cannoni ionici, proiettori di raggio traente e cannoni laser di difesa di punto, così come di lanciasiluri protonici.

La torre di comando disponeva di spaziose zone per il personale di comando e il ponte da solo aveva le dimensioni di una sala per concerti.

Storia

La poppa della classe Centurion.

L'incrociatore da battaglia di classe Centurion era inteso come il successore della nave comando di classe Inexpugnable nella Marina della Repubblica. Un numero limitato di queste navi servì nelle Guerre Mandaloriane e acquisì maggior trazione sotto il comando di Darth Revan, dove rappresentava il peso massimo della sua marina durante la Guerra Civile Jedi. La maggior parte di queste navi venne catturata o distrutta alla fine della Guerra Civile.

La nave più famosa di questa classe fu il Ravager usato dal Signore dei Sith Darth Nihilus. Originariamente servendo nella Marina della Repubblica durante le Guerre Mandaloriane, il Ravager venne distrutto in orbita di Malachor V alla fine della guerra. In seguito il relitto venne recuperato da Darth Nihilus che lo fece diventare la sua ammiraglia.

Dietro le quinte

La parola "Centurion" viene dal latino; in termini militari, la parola si riferisce al comandante di una "centuria", un compagnia di soldati romani.

Presente in

Il Ravager sopra Telos IV.

Fonti