Incrociatore di classe Hammerhead

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Hammerhead 1.jpg
Incrociatore di classe Hammerhead
Note di fabbricazione
Produttore

Rendili StarDrive

Tipo
  • Incrociatore
  • Nave capitale
Note tecniche
Lunghezza

315 m

Classe di iperguida

Classe 2

Sistemi di navigazione

Computer di navigazione

Armi
Dotazione
Equipaggio

300

Passeggeri

400

Sistemi di gestione del carico

4.000 ton

Autonomia

8 mesi

Utilizzo
Ruoli
  • Incrociatore
  • Nave capitale
  • Trasporto
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Repubblica Galattica

L’incrociatore di classe Hammerhead era una nave da battaglia della flotta della Repubblica Galattica utilizzata soprattutto all’epoca della Guerra Civile Jedi, anche se modelli più arretrati apparvero già durante la Grande Guerra dei Sith.

Caratteristiche

L'Hammerhead riprendeva direttamente il design della precedente fregata di classe Praetorian. Il nuovo incrociatore rispondeva alle necessità della flotta repubblicana di avere un mezzo adattato a numerosissimi scopi: l'Hammerhead infatti, oltre ad essere una nave capitale niente male, poteva essere impiegata anche come trasporto o addirittura come nave da sbarco, dal momento che poteva entrare nelle atmosfere planetarie.

Tanto l'armamentario quanto i motori mutarono nel corso del brevissimo tempo fra la Guerra Civile Jedi e le Guerre Oscure; in ogni caso, avevano armi a sufficienza per affrontare ad armi pari un'altra nave capitale, e solitamente sfruttavano tre motori ionici.

Storia

Tre Hammerhead in formazione da combattimento.

L'Hammerhead venne varata durante la Guerra dei Sith ed i primi modelli-prototipi combatterono nella riconquista del sistema Imperatrice Teta, occupato dai Krath. Prodotto in massa nelle Guerre Mandaloriane, l'incrociatore scese in campo contro le agguerrite flotte di Mand'alor il Definitivo e, anni dopo, contro le armate di Darth Revan e Darth Malak.

Le Hammerhead, pur essendo meno potenti dal punto di vista degli armamenti, erano certamente più versatili e agili di navi nemiche di grosso calibro, come ad esempio l’incrociatore di classe Interdictor utilizzato dai Sith. Una copiosa flotta di Hammerhead, con qualche nave ausiliaria e alcune squadriglie di caccia Aurek, poteva sbaragliare senza troppe difficoltà una piccola flotta di grandi navi.

Durante la Grande Guerra Galattica, l'Hammerhead era stata rinforzata con nuovi armamenti.

L'Hammerhead restò in servizio per più di mille anni, tanto che gli ultimi modelli comparvero anche durante le Nuove Guerre Sith. Ciò la rese una delle astronavi con le più lunghe storie di servizio militare costante.

Presente in

Fonti