Servizi Segreti Imperiali

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Intel)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Era-4.jpg
Servizi Segreti Imperiali
Informazioni generiche
Leader

Direttore

Quartier generale
Informazioni storiche
Fondazione

19 BBY

Restaurazione

8 ABY

Informazioni aggiuntive
Epoche
Affiliazione
"Sarebbe davvero più semplice se tu mi dicessi quello che voglio sapere. Altrimenti dovrò passarti ai Servizi Segreti Imperiali. Non è una bella compagnia. Loro… fanno delle cose… alla gente."
―Un interrogatore dei Servizi Segreti della Flotta.[fonte]

I Servizi Segreti Imperiali, ufficialmente Ufficio dei Servizi Segreti Imperiali, erano l'organizzazione imperiale atta allo spionaggio, all'assassinio e ad altre missioni delicate e segrete. Erano conosciuti anche come Ufficio d'Investigazione Imperiale, Agenzia dei Servizi Segreti Imperiali e Intelligence Imperiale, abbreviata in Intel. Fu presente tanto nel Primo Impero Galattico, quanto nei Resti dell'Impero e nel Nuovo Impero.

Storia

L'Impero Galattico

Ysanne Isard.

Con lo scioglimento della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico, Palpatine volle integrare tutte le agenzie spionistiche presenti nella Repubblica in un'unica agenzia per i servizi segreti. L'Intel venne così formata dall'unione di: Ufficio Senatoriale dei Servizi Segreti, Consorzio Interstellare di Tecnologia, Organizzazione per la Sicurezza Repubblicana, Branca di Acquisizioni Speciali e Unità Informativa Clone. Peraltro, gran parte dei dirigenti di queste organizzazioni erano arrivati a vedere il governo repubblicano come un'istituzione oramai corrotta e inadatta ai tempi che cambiavano. Per l'Imperatore fu un giochetto convincerli a mettersi al suo servizio fin dall'inizio. A capo del nuovo assetto venne posto Armand Isard, già Direttore dell'Ufficio Senatoriale dei Servizi Segreti.

I Servizi Segreti erano temuti e odiati in tutta la Galassia, in particolare a causa della sua branca più oscura e spietata: l'Inquisitorio. L'efficienza dei Servizi Segreti arrivò a sorprendere e, in certi casi, a spaventare i consiglieri imperiali; Crueya Vandron, capo informale della COMPNOR, arrivò perfino a formare un'Ufficio di Sicurezza Imperiale per contrastarne l'autorità.

Le attività dell'Intel furono sempre molto fruttuose per l'Impero. I capaci agenti dell'agenzia compivano continuamente missioni segrete per conto del governo, che includevano lo spionaggio, l'assassinio e il furto di informazioni e dati. In particolare, l'Intel fu avvantaggiata dal fatto che gran parte dei suoi agenti e dirigenti avevano già avuto esperienza, e questo la favorì notevolmente rispetto all'USI, che non riuscì mai ad arrivare al livello dell'Intel, né a rubare o decodificare un documento dell'agenzia — cosa che cercava continuamente di fare per superare la sua agenzia rivale.

Poco prima della Battaglia di Yavin, il comando venne passato a Ysanne Isard, la quale aveva fatto giustiziare suo padre Armand accusandolo di essere un traditore al soldo dei Ribelli. A parte una breve parentesi di Cronal, Isard detenne la direzione dell'agenzia con ferma durezza. Durante la Guerra Civile Imperiale, Isard usò l'Intel per imporsi a capo di tutto ciò che restava dell'Impero; l'agenzia le rimase fedele anche quando fuggì su Thyferra, benché una parte si scisse e passò al signore della guerra Zsinj. Con la morte di Isard, l'Intel sbandò.

Durante la sua campagna, il Grand'Ammiraglio Thrawn si avvalse dei servigi dei resti dell'Intelligence, ma la sua morte li cancellò quasi definitivamente.

I Resti dell'Impero

I Servizi Segreti vennero restaurati dal Consiglio dei Moff nei Resti dell'Impero; benché venne ricostituito l'Ubiqtorato, esso di fatto aveva un potere minimo, in quanto la reale autorità sugli agenti imperiali stava nelle mani dei vari Moff. L'Intel aveva assunto quindi caratteri più regionali che unitari, tanto che di fatto ogni Moff possedeva una "propria agenzia" separata. Allora, la base dell'Ubiqtorato si trovava su Yaga Minor.

Il Nuovo Impero

I Servizi Segreti vennero quindi ricostituiti come agenzia unica nel Nuovo Impero e affidati ad un membro dell'Alto Consiglio dei Moff. Con il colpo di stato di Darth Krayt, l'agenzia venne di fatto sottoposta allo Spionaggio e Assassinio Sith.

Struttura

Ai tempi dell'Impero Galattico, l'Intelligence era suddivisa in undici sottodivisioni:

Altre due organizzazioni legate all'Intel, che però non erano considerate sottodivisioni, erano la CompLink e la Branca di Segnalazione. L'Ubiqtorato era la massima istanza dell'agenzia, preposta alla sua amministrazione generale. A differenza del resto dell'Intel, la sua sede era nel Palazzo Imperiale.

Analogamente all'Ufficio di Sicurezza Imperiale, anche l'Intel faceva uso dei gradi militari al suo interno; oltre ai classici "comandante", "tenente", ecc., anche i semplici funzionari, chiamati "tecnici", erano suddivisi in dodici gradi. Le persone impiegate nelle missioni segrete e speciali erano chiamate "agenti". Dopo la Battaglia di Endor, Ysanne Isard lanciò un'ondata di promozioni per incentivare i suoi sottoposti, creando anche nuovi gradi.

Fonti