TIE Interceptor

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Intercettore TIE/In)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Tie-interceptor.jpg
TIE Interceptor
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems

Serie

serie TIE

Modello

caccia stellare intercettore a motori ionici gemelli (Twin Ion Engine Interceptor)

Tipo

caccia stellare

Note tecniche
Lunghezza

9.6 mt

Velocità atmosferica massima

1.250 km/h

Unità motrici

motori ionici gemelli

Armi

6 cannoni laser

Equipaggio

1 pilota

Utilizzo
Affiliazione

Il TIE Interceptor (o Intercettore TIE) era un tipo di caccia TIE usato dall'Impero Galattico durante la Battaglia di Endor. Il suo segno distintivo erano quattro pannelli a freccia che terminavano con altrettanti cannoni laser.

Caratteristiche

Il TIE Interceptor era facilmente identificabile dai suoi pannelli solari a punta ed era una versione molto più letale del classico caccia stellare TIE/LN. In assenza di scudi difensivi e iperguida, compensava la carenza di abilità difensive con una velocità che raggiungeva i 1.250 km/h, fornita da motori migliorati che gli conferivano più velocità e facilità di manovra. Inoltre, sulle punte degli alettoni erano fissati quattro cannoni laser ad aumentarne esponenzialmente la potenza di fuoco e in grado di sovraccaricare gli scudi di un mezzo nemico. L'Impero assegnava agli Interceptor i suoi migliori piloti, per massimizzare l'efficacia del velivolo e renderlo perfetto per la sua funzione principale: inseguire e distruggere i caccia ribelli.

Storia

Il TIE Interceptor fu creato dalla Sienar Fleet Systems dopo aver capito che i TIE Advanced x1 sarebbero stati troppo costosi per essere prodotti in grandi quantità, e fu la risposta diretta dell'Impero all'introduzione da parte dell'Alleanza Ribelle di astronavi più veloci. Ciononostante, non era veloce quanto l'Intercettore Ala-A RZ-1, che aveva una velocità massima superiore di 50 km/h. Al tempo della Battaglia di Endor, i TIE Interceptor e altri più nuovi modelli di TIE costituivano circa il 20% della flotta di caccia dell'Impero.

Presente in