Ithoriani

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Ithorian.jpg
Ithoriani
Classificazione biologica
Etnie

nessuna

Caratteristiche fisiche
Altezza media

180/223 cm.

Pelle

marrone, rosso scuro, verde

Capelli

marrone, grigio, bianco

Occhi

nero o blu

Peculiarità

colli ricurvi, due bocche

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Ithor

Lingua

Ithorese

Membri noti

Momaw Nadon, Roron Corobb, Noga-ta, Tendau Bendon, Thulls, Chodo Habat, Worror

Gli Ithoriani erano una razza di mammiferi erbivori senzienti provenienti dal pianeta Ithor. Erano comunemente chiamati "Testemartello" in tutta la galassia per via della loro carateristica predominante: un lungo collo ricurvo che terminava in una testa a forma di T.

Caratteristiche

Gli Ithoriani parlavano il Basic, anche se con un accento peculiare. Sui lati del loro collo, gli Ithoriani avevano due bocche. Questo creava uno sconcertante effetto stereo quando parlavano il Basic, ed un difficile ma interessante linguaggio nativo risonante.

Società e cultura

Momaw Nadon, un avventore della Taverna di Chalmun.

Gli Ithoriani adoravano la “Madre Giungla”, una entità spirituale di Ithor che incarnava la lussureggiante e tropicale ecologia del loro pianeta. La maggior parte degli Ithoriani non metteva mai piede sul suo pianeta, ma vivev in città fluttuanti al di sopra di esso. Solamente tre dei loro continenti portavano tracce di sviluppo, gli altri due non sono mai stati toccati da mani Ithoriane.

Gli Ithoriani erano cordiali e pacifici, e passavano molto tempo in contemplazione della loro ecologia, e rispettando tutte le cose viventi. Erano curiosi e aggregativi, e molti di essi trovarono la propria via nelle stelle. Le loro città “branco” galleggianti avevano anche controparti che gli permettevano lo spostamento spaziale, una sorta di immensi caravan mobili. Ciascuna nave-branco Ithoriana aveva un complesso sistema di supporto vitale che replicava l’ambiente di Ithor, con giungle, forme di vita selvagge, e anche schemi meteorologici.

La popolazione di Ithor praticava una forma di governo comunale. Ciascun branco era autonomo e autosufficiente. Una volta ogni stagione Ithoriana (circa 5 anni standard), i branchi si riunivano per il “Raduno”. In un grande luogo sopra alla superficie del loro pianeta, le navi-branco si riunivano per i festeggiamenti e per una cerimonia regale.

Storia

Delegati Ithoriani nel Senato Galattico.
Durante la Guerra Civile Galattica, gli Ithoriani mantennero una posizione neutrale. Non avevano ragioni che li portassero a schierarsi con l’uno o con l’altro, in quanto gli era stato permesso di continuare le loro attività in pace. Dopo la Battaglia di Yavin, uno Star Destroyer Imperiale mise una guarnigione su Ithor. Nonostante le rimostranze degli Ithoriani, l’Impero Galattico rimase per “monitorare” le loro attività mercantili.

Gli Ithoriani ritrovarono la pace dopo la sconfitta dell’Impero, ma esse ebbe purtroppo vita breve. Durante la crisi degli Yuuzhan Vong, il pianeta Ithor venne totalmente distrutto nella guerra contro gli alieni invasori. Il pianeta che una volta era verdeggiante rimase senza vita, e gli Ithoriani furono costretti a viaggiare fra le stelle.

Presente in

Presenze non canoniche

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Ithoriani.

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni