Jedi Grigi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Qui-Gon Jinn era considerato un Jedi Grigio.
Jedi Grigio era un termine utilizzato per indicare un membro dell’ Ordine Jedi che si rifiutava di seguire i dettami dell’Ordine e del Codice Jedi, giungendo a volte ad una aperta spaccatura con il Consiglio.

Caratteristiche

I Jedi Grigi affondavano le loro radici nel Potentium, una filosofia della Forza che non credeva all’esistenza di un lato chiaro e un lato oscuro, ma riconduceva tutto unicamente alla Forza, dando alle singole persone la responsabilità delle loro azioni. Non furono pochi i Jedi espulsi dall’Ordine per avere seguito il Potentium: fra questi, per esempio, Jolee Bindo (famoso per avere accompagnato Revan alla ricerca della Star Forge), le cui divergenze con il Consiglio generate dal suo matrimonio lo portarono dapprima a dubitare dei principi dell’Ordine e quindi ad aderire a questa filosofia, già giudicata tempo prima come eretica.

Tuttavia, più recentemente, erano indicati come Jedi Grigi anche quei Jedi che ritenevano che si potesse attingere il potere sia dal lato chiaro sia dal lato oscuro, in quanto entrambi erano parti costituenti della Forza.

Nel periodo immediatamente antecedente alle Guerre dei Cloni, Qui-Gon Jinn era solitamente visto come Jedi Grigio perché si rifiutava di seguire le indicazioni del Consiglio Jedi e molto spesso agiva per propria iniziativa. Non solo, egli infatti non si riconosceva neppure nella Forza Unificante, allora filosofia dominante nell’Ordine, ma era piuttosto un seguace della Forza Vivente. Questo gli precluse per ben due volte l’immissione nel Consiglio, a favore invece di Plo Koon e Ki-Adi-Mundi.

Jedi Grigi noti

Jolee Bindo, un Jedi Grigio.