Jobal Naberrie

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 16 giu 2009 alle 12:32 di Ladylightsaber (Discussione | contributi) (Presente in)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Jobal.jpg
Jobal Naberrie
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Naboo

Descrizione fisica
Razza

Umani

Sesso

Femmina

Altezza

163 cm

Capelli

Castani

Occhi

Castani

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero


Jobal Naberrie era la figlia di Ryoo Thule, la moglie di Ruwee Naberrie e la madre di Sola Naberrie e Padmé Amidala; era anche la nonna materna di Luke Skywalker e Leia Organa Solo.

Biografia

Jobal Thule Naberrie era la madre di Padmé Amidala. Insiema al marito, era originaria di un piccolo villaggio di montagna di Naboo, dove le loro rispettive madri avevano già pianificato l’unione dei due giovani. Rimasero molto soprese quando i due si innamorarono.

Jobal intrattiene la sua famiglia durante la cena.

Jobal e Ruwee Naberrie si trasferirono alla città di Theed quando le loro figlie erano molto piccole, per offrire loro una possibilità di educazione superiore ed una vita più ricca. Jobal prestava servizio volontario in favore dei poveri di Naboo, lavorando in diversi ruoli all’interno dei servizi sociali.

Jobal era profondamente preoccupata per sua figlia: Padmé Amidala. Durante la sua adolescenza, Padmé aveva dato così tanto della sua vita per il servizio pubblico che all’età di 20 avrebbe avuto tutto il diritto di ritirarsi e dedicarsi alla famiglia. Ma la compassione e l’altruismo che Jobal e suo marito, Ruwee, avevano instillato nelle loro figlie era molto forte. Quando Padmé non fu più Regina di Naboo e diventò la rappresentante Senatoriale del pianeta, Jobal la sostenne, anche se le ricordò in più di un’occasione che forse era il momento di pensare a se stessa.

Sola e Padmé solevano scherzare affettuosamente in merito allo zelo della madre come padrona di casa. “Nessuno ha mai lasciato questa casa affamato”, era una frase comune quando venivano presentati i lauti pasti di Jobal.

Assieme al resto della famiglia, Jobal partecipò alla cerimonia funebre per la morte di Padmé, poco dopo il termine della Guerra dei Cloni.

La madre di Jobal, Ryoo Thule, fu uccisa nel 18 BBY dall’Inquisitore Malorum.

Dietro le quinte

La breve apparizione di Jobal nei film della saga è frutto dell'interpretazione dell'attrice Trisha Noble. Le scene in cui appare ne L'attacco dei cloni sono state tuttavia escluse dal montaggio finale.

Presente in

Fonti

Vedi anche

Famiglia Naberrie