Jool

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Jool 1.jpg
Jool
Descrizone fisica
Razza

Hutt

Sesso

Ermafrodita (personalità femminile)

Occhi

Gialli

Protesi

Occhio sinistro cibernetico

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

"Sei sempre stata troppo donna per me, Jool."
Cade Skywalker

La Regina Jool era la corpulenta e affabile Hutt che possedeva la Cantina di Rik su Coruscant, locale famoso per essere il ritrovo di cacciatori di taglie e spie. Si diceva che nessuna informazione passasse per la galassia senza che Jool ne venisse a conoscenza; questo in special modo perché la sua taverna era tappa obbligata per questo genere di persone. Lei stessa si faceva pagare per fornire informazioni, spesso top secret.

Amante dei gioielli, Jool era solita truccarsi femminilmente. Il suo occhio sinistro era cibernetico, ornato con gemme e gioielli; al di là della fastosità, le permetteva di sorvegliare rapidamente ogni angolo del suo locale.

Biografia

Quando si recò su Coruscant per infiltrarsi nel Tempio dei Sith, Cade Skywalker passò prima dalla Cantina di Rik; egli infatti conosceva Jool, che per lui aveva un'ammirazione che andava notevolmente oltre il professionale. Cade le lasciò i codici del Mynock, dicendole di darli solo a Jariah Syn e Deliah Blue, cosa che ella fece.

Dopo la battaglia con cui Cade riuscì a fuggire dalle grinfie di Darth Krayt, i Sith strinsero la loro morsa sulla Galassia e Coruscant divenne praticamente invivibile. Jool decise così di aprire una nuova cantina, il Paradise, su Zeltros, dove peraltro poté godere della compagnia di avvenenti maschi zeltron. Qui fece affari enormi grazie al mercato nero, e ancora una volta ospitò Cade, Blue e Syn dopo la loro avventura su Tatooine.

Jool era un'Hutt, e pertanto non poté sopportare la notizia che l'Impero aveva distrutto Da Soocha, che gli Hutt consideravano sacro, e ucciso Azzim Anjiliac Atirue per aver dato rifugio ai Mon Calamari in fuga dal genocidio perpetrato nei loro confronti. Jool aiutò quindi Vedo Anjiliac Atirue, zio di Azzim e influente leader degli Hutt, a contattare Cade affinché questi uccidesse Vul Isen, responsabile del massacro di Da Soocha, cosa che il giovane Skywalker fece con successo su Utapau, impedendogli peraltro di distruggere un altro pianeta.

Presente in

Fonti