L8-L9

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
L8l9 1.jpg
L8-L9
Dati di fabbricazione
Data di terminazione

22 BBY

Produttore

TaggeCo

Modello

Droide da combattimento L8-L9

Classe

Droide da battaglia

Dati tecnici
Sesso

Programmazione maschile

Armi
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

TaggeCo

L8-L9 era un prototipo di droide da battaglia costruito dalla TaggeCo durante le Guerre dei Cloni. Il droide fu creato nella più assoluta segretezza, in quanto era un piano del Barone Orman Tagge per guadagnarsi il favore di Palpatine.

Biografia

Creato da un sottogruppo delle Tagge Industries, l’L8-L9 era un prototipo di droide da combattimento ideato per l’uso nella fanteria in ambienti troppo ostili per i clone trooper Repubblicani. Questo progetto non commissionato fu il parto mentale del giovane barone Orman Tagge, un prodigioso tecnocrate che cercava di ingraziarsi le simpatie del governo retto dal Cancelliere Supremo Palpatine; fu lui personalmente a dirigere lo sviluppo delle truppe automatiche sperimentali e pianificò di testarle segretamente in condizioni estreme. La riservatezza nel progetto era indispensabile per diversi fattori, non ultimo il fatto che la stessa Repubblica avesse emanato leggi restrittive in merito alla creazione di truppe robotiche dopo la debacle sfiorata nella Battaglia di Naboo; contatti all’interno del casato dei Tagge rivelarono l’esistenza del barbarico pianeta Rattatak, che venne scelto dal barone Orman come banco di prova definitivo della validità del prodotto.

L8-L9.
L8-L9 era un droide umanoide con servomotori e centri dell’equilibrio di concezione avanzata che gli davano un incremento nell’agilità rilevante se comparato alla maggior parte dei droidi da combattimento di quell’epoca; le sue braccia contenevano cannoni al plasma e lanciafiamme, un’impressionante potenza di fuoco incorporata.

Nonostante le ottime premesse, il prototipo si rivelò un fallimento, essendo stato distrutto da Asajj Ventress al primo scontro, ma Tagge non abbandonò l’idea ed in seguito all’ascesa del potere Imperiale commissionò il progetto Z-X3 come un possibile supplemento ai ranghi degli stormtrooper Imperiali.

Presente in

Fonti