Le Cronache dei Jedi: Ulic Qel-Droma e la Battaglia di Onderon

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
Totj-3.jpg
Ulic Qel-Droma e la Battaglia di Onderon (Tales of the Jedi: Ulic Qel-Droma and the Beast Wars of Onderon)
Team creativo
Scritto da

Tom Veitch

Disegnatore

Chris Gosset

Inchiostratore

Mike Barreiro

Letterista

Willie Schubert

Colorista

Pamela Rambo

Artista di copertina

Dave Droman

Informazioni di pubblicazione
Edito da

Dark Horse Comics

Data di pubblicazione

1 ottobre 1993 - 1 novembre 1993

Pagine

24

Edizione italiana

Magic Press

Data di pubblicazione italiana

1997

Informazioni generali
Era

Era della Vecchia Repubblica

Timeline

4.000 BBY

Serie

Le Cronache dei Jedi

Numero albo

TPB

Preceduto da

Le Cronache dei Jedi: La Caduta dell'Impero Sith

Seguito da

Le Cronache dei Jedi: La saga di Nomi Sunrider

Le Cronache dei Jedi:: Ulic Qel-Droma e la Battaglia di Onderon è stato il primo story arc ad essere pubblicato all'interno della serie di fumetti Le Cronache dei Jedi.

La HighBridge Audio ha anche pubblicato un adattamento audio del fumetto.

In Italia questo albo è stato incluso in una raccolta intitolata Le Cronache dei Jedi: I Cavalieri della Vecchia Repubblica, che comprende anche la miniserie La saga di Nomi Sunrider e La rinascita di Freedon Nadd.

Dalla copertina

Millenni fa, l'invenzione del motore iperspaziale ridusse le distanze nella galassia, dando vita ad un’alleanza democratica di sistemi stellari chiamata Repubblica Galattica. Nel corso di migliaia di anni, la Repubblica crebbe ed estese i propri confini, annettendo un vasto numero di mondi abitati. La Repubblica fondò la propria esistenza su due fattori: il saggio governo da parte di disinteressati amministratori e legislatori, e la salvaguardia dell’armonia e della giustizia da parte di una confraternita di eroici guerrieri: i Cavalieri Jedi. Unitevi a noi mentre ripercorriamo le antiche storie registrate nell’Holocron Jedi: le cronache di un’epoca in cui i Cavalieri Jedi erano forti e numerosi!

Trama

Sul pianeta Arkania, inospitale e selvaggio, il Maestro Jedi Arca Jeth ha fondato un campo d’addestramento per cavalieri Jedi. Il suo allievo più promettente è Ulic Qel-Droma, e con lui ci sono anche suo fratello Cay e il Twi'lek Tott Doneeta. Arca decide di inviare i tre padawan per la loro prima missione da Jedi. Dovranno recarsi su Onderon, dove è in atto una battaglia tra gli abitanti della grande città fortificata del luogo e il gruppo che occupa le terre selvagge, che sono riusciti a domare le mostruose creature migrate dalla vicina luna di Dxun. La Guerra delle Bestie di Onderon dura da quattrocento anni. Con la loro nave, la Nebulon Ranger, i tre giungono quindi all’antica città fortificata di Iziz, dove incontrano la Regina Amanoa, ma subiscono un primo attacco dai banditi che riescono a rapire la figlia della Regina, nonostante il tentativo di quest’ultima di usare il “potere di Freedon Nadd”. I tre Jedi si lanciano all’inseguimento dei rapitori fin nelle terre selvagge del mondo di Modon Kira, la la loro nave, la Nebulon Ranger, viene abbattuta. Grazie al potere di Tott Doneetta di capire il linguaggio degli animali, e in particolare delle belve Boma, i tre Jedi riescono comunque ad arrivare ad una roccaforte nella foresta dove Galia, la figlia della regina di Onderon, sta per sposare Oron Kira, il figlio di Modon. Ulic e i suoi amici scoprono però che Galia è ben contenta di sposare un capo dei banditi, e che il rapimento era un trucco per far scappare la principessa da un luogo dove regna il lato oscuro della Forza. Tutti i banditi si stanno radunando per una grande battaglia finale contro la città maledetta. Ulic, Cay e Tott tentano un’ultima missione di pace presso la Regina Amanoa, ma vengono attaccati col potere del lato oscuro che Freedon Nadd insegnò a Ommin, marito della regina. Nel frattempo la battaglia inizia furiosamente e Cay perde il suo braccio. Le forze del male stanno per avere il sopravvento quando arriva sul campo di battaglia un’altra nave Jedi, con a bordo il Maestro Arca, esperto nell’arte di influenzare le battaglie. Il Potere Oscuro non ha più forza sui combattenti della Regina e così i banditi volanti hanno ragione degli avversari. La città di Iziz è caduta. Arca porta i suoi tre allievi e Galia alla fonte di tutte le disgrazie, nei sotterranei, fino alla Tomba di Freedon Nadd, dove la regina Amanoa, preda del lato oscuro, viene ammazzata dal Maestro Jedi. Freedon Nadd fu sedotto dal lato oscuro e addestrato da un oscuro Signore dei Sith, ma la tradizione Sith vuole che ci possa essere un solo Signore alla volta, così l’ambizioso Nadd non potendo diventare Signore fintanto che il suo Maestro viveva, andò su Onderon proclamandosi re. Quando morì la sua tomba divenne un catalizzatore di energia del lato oscuro, ma ormai l’oscurità è stata vinta e Galia può così sposare Oron Kira e unificare un grande popolo.


Presenze

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Personaggi

Eventi

Droidi

Creature

Luoghi

Copertina italiana dell'albo.

Organizzazioni

Razze

Veicoli

Tecnologia

Varie

Albi all'interno