Ledick Firest

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Ledick Firest.jpg
Ledick Firest
Informazioni biografiche
Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Capelli

Castani

Occhi

Blu

Pelle

Chiara

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

"Svuota il caricatore, ripiega, ricarica e fallo di nuovo. Quando vi siete ritirati fino alla stazione 3-7, sprintate verso la zona di evacuazione e trovate i trasporti. E sperate che nessuno di quei mostri meccanici decida arbitrariamente di prendere di mira voi nel processo."
―Gli ordini del Colonnello Ledick Firest durante la Battaglia di Hoth[fonte]

Il Colonnello Ledick Firest era un maschio Umano, comandante in campo nell'Esercito dell'Alleanza Ribelle i cui uomini sopravvissero a più battaglie di qualsiasi gruppo durante la Guerra Civile Galattica. Nel 3 ABY, Firest era di stanza presso il quartier generale segreto della Ribellione Base Echo sul remoto pianeta ghiacciato Hoth, dove era responsabile del passaggio degli ordini dei comandanti della base Generale Carlist Rieekan e Maggiore Bren Derlin alle truppe ribelli sul campo. Durante la Battaglia di Hoth, Firest impiegò al massimo l'esperienza in combattimento guadagnata precedentemente mentre si addestrava come comandante in capo con il gruppo mercenario degli Irregolari della Base Laramus; impiegò queste conoscenze quando aiutò a dirigere la strategia d'evacuazione difensiva dei Ribelli contro una forza d'invasione imperiale allo scopo di guadagnare abbastanza tempo per permettere ai trasporti d'evacuazione della Base Echo di fuggire da Hoth.

Firest disponeva di sole cinque compagnie di soldati delle Forze Speciali e di due gruppi di volo di snowspeeder per contrastare una travolgente forza Imperiale composta da camminatori AT-AT. Sapendo che l'obiettivo principale dell'Impero durante la battaglia sarebbe stato il generatore di potenza della Base Echo per neutralizzare lo scudo che proteggeva la base da un bombardamento orbitale, Firest organizzò le sue forze difensive in modo tale da incanalare gli AT-AT verso i generatori di energia, dando efficacemente all'Impero ciò che voleva, mentre furtivamente allontanava gli Imperiali dall'area di sosta dell'evacuazione molto vulnerabile, dove i trasporti stavano prendendo il volo. Nonostante i Ribelli soffrirono pesanti perdite durante la Battaglia di Hoth, gli sforzi di Firest aiutarono molto personale della Base Echo, incluso l'Alto Comando dell'Alleanza, a fuggire dal pianeta. Firest sopravvisse alla battaglia e fuggì a bordo dell'ultimo trasporto d'evacuazione, il trasporto medio GR-75 Bright Hope.


Biografia

La strategia difensiva della Battaglia di Hoth

"Glielo dico ancora. Codice Allerta Rosso! Camminatori imperiali avvistati sulla cresta nord, 2 klicks da Echo! Generale Rieekan!"
"Capito, Colonnello. Iniziata Azione di Retroguardia Evac 101. Avete cinque compagnie di truppe di difesa, un paio di gruppi di Speeders a vostra disposizione - seguiti da qualsiasi altra cosa riusciamo a racimolare."
"Ricevuto. Cinque compagnie, due gruppi di volo. Non è molto per tenere a bada un Gruppo d'Assalto ..."
"Questo è tutto quello che abbiamo, Colonnello Firest ... e Ledick - è un tutto o niente questa volta."
―Il Colonnello Ledick Firest e il Generale Carlist Rieekan[fonte]

Maschio Umano, Ledick Firest servì come Colonnello nell'Esercito dell'Alleanza Ribelle durante le prime fasi della Guerra Civile Galattica. La precedente esperienza in combattimento di Firest, acquisita mentre si addestrava come comandante in campo con il gruppo mercenario degli Irregolari della Base Laramus, si sarebbe rilevata preziosa durante la maggior parte delle tentate campagne della Ribellione durante la Guerra. Per il 3 ABY, Firest era di stanza al quartier generale segreto dell'Alto Comando dell'Alleanza Base Echo sul pianeta ghiacciato dell'Orlo Esterno Hoth. Era principalmente il responsabile dell'esecuzione dei movimenti delle truppe della Base Echo sul campo, come indicato dai comandanti della base Generale Carlist Rieekan e Maggiore Bren Derlin. Quando l'Impero Galattico scoprì l'esistenza della base mediante un droide sonda Viper nel 3 ABY, la Ribellione si preparò per l'imminente invasione Imperiale e la responsabilità ricadde su Firest per quanto concerneva lo svolgimento della strategia d'evacuazione difensiva precedentemente preparata da Rieekan, l'Azione di retroguardia Evac 101.

Su Hoth, Ledick Firest fu incaricato dell'esecuzione dei movimenti delle truppe ribelli sul campo, secondo quanto veniva ordinato dallo staff di comando della Base Echo.

Rieekan ordinò l'evacuazione completa della Base Echo, lasciando soltanto cinque compagnie di soldati delle Forze Speciali e due gruppi di volo di snowspeeder sotto il comando di Firest per difendere la ritirata dell'Alleanza contro la forza d'invasione Imperiale. Sia Rieekan che Firest seppero immediatamente che le forze di difesa della base non avevano alcuna speranza di fermare l'avanzata Imperiale. Anzi, gli ordini di Rieekan erano semplicemente di ritardare le forze Imperiali abbastanza a lungo da dare tempo ai trasporti d'evacuazione della Base Echo di lasciare il pianeta, ma Firest capì che le sue forze non sarebbero state in grado di tenere il perimetro della base a lungo. Se non poteva fermare l'invasione Imperiale, Firest sperava allora di poterla manipolare: sospettava che l'obiettivo principale dell'Impero sarebbero stati i generatori di potenza della base in modo da togliere il potente scudo che proteggeva la Base Echo per un bombardamento orbitale. Così, Firest progettò di lasciare che l'Impero avesse i generatori come voleva, organizzando le sue difese in modo da far credere che i Ribelli fossero principalmente preoccupati a difendere lo scudo che non l'area di sosta d'evacuazione molto vulnerabile sul lato opposto della base, dove i trasporti ribelli sarebbero partiti.

Per tenere l'avanzata della forza d'invasione Imperiale di AT-AT lontana dai trasporti in partenza, gli uomini di Firest crearono un corridoio poco difeso che portava direttamente ai generatori di potenza, mentre ai lati posizionò postazioni armate pesanti, che avrebbero effettivamente incanalato le forze Imperiali sul percorso che Firest voleva che prendessero. Allo stesso tempo, Firest sapeva che il droide sonda Imperiale che aveva scoperto la Base Echo avrebbe molto probabilmente trasmesso le formazioni sulle difese della base alla forza di invasione, così Firest doveva creare l'impressione che le sue difese erano proprio come la sonda aveva riferito, quando in realtà erano solo leggermente diverse in modo da guidare gli AT-AT lontano dai trasporti. Le difese di Firest avrebbero mantenuto gli AT-AT raggruppati in un gruppo relativamente stretto, poichè solo così gli snowspeeder della base, l'elemento più vitale della strategia difensiva dei ribelli, avrebbero avuto effetto.

Firest ordinò agli uomini sotto il suo comando, veterani e reclute allo stesso modo, di continuare a svuotare i loro blaster e ripiegare, fino a quando avesssero raggiunto la Stazione Echo 3-7, dove avrebbero dovuto sprintare fino alla zona d'evacuazione e sperare di riuscire a scappare prima che gli AT-AT gli fossero addosso. Avvertì anche i suoi uomini di evitare uno scontro frontale con i camminatori, poichè ciò avrebbe portato la piena potenza dei blaster degli AT-AT su di loro, istruendoli invece a muoversi più abilmente dei camminatori e mettersi dietro di loro. Nonostante tutto, Firest sapeva che i suoi ordini avrebbero significato la morte di molti dei migliori soldati della Ribellione.

Evacuazione riuscita

"Avanti!"
―Il Colonnello Ledick Firest ordina ai suoi uomini di attaccare il camminatore AT-AT caduto Blizzard 2[fonte]
Ledick Firest durante la Battaglia di Hoth.

Firest seguì la battaglia dalla sua posizione sicura attraverso il suo macrobinocolo. Mentre infuriava la battaglia, il pilota del Gruppo Rogue Wedge Antilles abbattè AT-AT Blizzard 2 usando l'arpione e il cavo da rimorchio del suo snowspeeder per far inciampare le gambe del camminatore. Dopo aver visto la caduta del camminatore, Firest segnalò immediatamente ai suoi uomini di prendere d'assalto la macchina abbattuta. Tuttavia, quando due dei soldati di Firest, il Caporale Vildar Blin e un assistente, caricarono in avanti, un pilota di snowspeeder sparò contro l'AT-AT caduto, distruggendolo. I due uomini vennero uccisi nella conseguente grossa esplosione. Ad un certo punto, durante la battaglia, Firest presidiò con grande ferocia un cannone blaster a ripetizione medio Mark II.

La Battaglia di Hoth si rivelò essere la peggior sconfitta terrestre dell'Alleanza Ribelle durante tutta la Guerra Civile Galattica. La Ribellione soffrì pesanti perdite e perse la Base Echo, ma la strategia di Firest funzionò. Mantenendo unite le sue forze e scatenando la massima potenza di fuoco concentrata sulla linea di AT-AT in avanzata, Firest impedì ai camminatori di spostarsi verso l'area di sosta d'evacuazione e impedì all'invasione imperiale di distruggere i generatori di energia abbastanza a lungo da permettere a molti dei trasporti e del personale della base , tra cui l'Alto Comando dell'Alleanza, di evacuare in sicurezza. Mentre la Ribellione perse molti uomini, solo uno dei sergenti delle cinque compagnie di Firest, Reyé Hollis, sopravvisse, il numero delle vittime sarebbe stato molto più alto se non ci fossero stati gli sforzi di Firest. Firest stesso sopravvisse alla battaglia e fuggì da Hoth a bordo dell'ultimo trasporto d'evacuazione, il il trasporto medio GR-75 Bright Hope.

Personalità e tratti

"Guarda. I blaster di questi camminatori sono assassini. Non si può andare in punta di piedi con quelli. Devi avere la meglio, metterti dietro. Perchè se ottengono un tiro decente, l'hai avuto."
―Colonnello Ledick Firest, comandante delle difese terrestri della Base Echo[fonte]
Durante la Battaglia di Hoth, Firest impiegò con grande efficacia l'esperienza in combattimento maturata in precedenza durante l'addestramento con gli Irregolari della Base Lamarus.

Firest aveva capelli marroni, occhi blu e pelle chiara. Al tempo della Battaglia di Hoth, metteva in mostra un gran paio di baffi che crescevano lungo entrambi i lati del mento ed aveva una cicatrice appena sotto l'occhio destro.

Il Colonnello Ledick Firest era conosciuto per lo sviluppo dei suoi ufficiali e comandanti subordinati che servirono sotto di lui nella Ribellione e per i suoi uomini che sopravvissero a più battaglie di qualsiasi altro gruppo durante la Guerra Civile Galattica. Firest maturò la sua esperienza mentre si addestrava come comandante in campo con gli Irregolari di Base Laramus e raggiunse il massimo durante l'evacuazione della Ribellione alla Battaglia di Hoth.

Le istruzione date ai suoi uomini su Hoth erano estremamente semplici, secondo lo storico dell'Alleanza Ribelle Voren Na'al. Firest doveva la sua capacità di dare tali ordini alla sua esperienza in aspri combattimenti e all'addestramento militare, anche se comunque apprezzava il loro pieno effetto: quegli stessi ordini avrebbero significato la morte di molti dei suoi soldati migliori e più brillanti.

Equipaggiamento

Durante la Battaglia di Hoth, Firest indossava l'armatura da ambiente freddo standard delle truppe di terra della Base Echo. Il suo abbigliamento comprendeva elmetto, occhiali antiriflesso, sciarpa, giubbotto imbottito, giubbotto antiproiettile termico, guanti, cintura, calze, stivali e zaino. L'equipaggiamento comprendeva invece un fucile blaster A295, una pistola blaster DL-21 standard che portava sul fianco destro, un elettrobinocolo Modello TD2.3 e un altro paio di binocoli più piccoli.

Dietro le quinte

Sviluppo del personaggio

Il personaggio del Colonnello Ledick Firest appare per la prima volta in un gruppo di citazioni narrative nel manuale supplementare del gioco da tavolo della West End Games del 1988 Assault on Hoth, in cui lui venne identificato come un comandante in campo al comando delle forze difensive della Base Echo alla Battaglia di Hoth. Firest ricevette poi una menzione nella prima edizione del sourcebook della West End Games del 1989 Galaxy Guide 3: The Empire Strikes Back, scritto da Michael Stern. Il personaggio di Firest venne menzionato di nuovo nella seconda edizione del 1996 della Galaxy Guide 3, come parte di una grande espansione del libro da parte di Pablo Hidalgo, in cui vengono dati a Firest maggiori dettagli biografici circa la sua performance durante la battaglia e delle statistiche complete da usare con il Star Wars: The Roleplaying Game.

Nel 2013, la quinta uscita della discontinua serie The Official Star Wars Fact File, rilasciata da De Agostini, stabilisce che Firest è un baffuto ufficiale di trincea ribelle che appare in Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora. L'ufficiale di trincea appare velocemente durante la Battaglia di Hoth a seguito dell'abbattimento del primo camminatore Imperiale, urlando "Forza!" ai suoi soldati. Il romanzo de L'Impero colpisce ancora, pubblicato poco prima del film e che include una versione di questa scena, è considerato retroattivamente come la prima apparizione del personaggio di Firest nel canon di Star Wars.

Secondo l'autore Stephen J. Sansweet nel suo libro Star Wars: The Action Figure Archive, l'action figure del baffuto "Comandante Ribelle" dalla serie di giocattoli The Empire Strikes Back originale del 1980 prodotta dalla Kenner's è basato su Ledick Firest. Da notarsi, tuttavia, che l'immagine sulla confezione mostra il ribelle della Base Echo Jeroen Webb.

Inconsistenze

La prima incarnazione del personaggio di Firest, come viene stabilito retroattivamente da The Official Star Wars fact File 5, appare nel romanzo de L'Impero colpisce ancora che include una versione della scene in cui appare il personaggio diversa rispetto a quella corrispondente nel film. Il romanzo spiega che, dopo la caduta del camminatore Imperiale, l'ufficiale ribelle salta fuori dalla trincea di neve e segnala ai suoi uomini di seguirlo in una carica contro il camminatore caduto prima di venir respinti dall'esplosione del camminatore. Tuttavia il film mostra soltanto lui che incita i suoi uomini e rimane nella trincea a monitorare la situazione attraverso i suoi elettrobinocoli mentre due dei suoi soldati caricano il camminatore. Inoltre, i due soldati che caricano il camminatore è stato stabilito che vengano uccisi nell'esplosione, secondo l'articolo in Star Wars Insider 74 Who's Who in Echo Base. Data la predominanza del materiale cinematografico su tutti gli alti elementi della continuità, questo articolo tratta il romanzo L'Impero colpisce ancora come una inconsistenza.

Entrambe le edizioni di Galaxy guide 3 includono una citazione detta da Firest alle sue truppe per quanto riguarda ciò che devono fare durante la battaglia: incontrare l'invasione Imperiale, ripiegare e alla fine ritirarsi per trovare un trasporto per fuggire da Hoth. Tuttavia, in The Movie Trilogy Sourcebook della West End Games, che raccoglie informazioni da Galaxy Guide 1: A New Hope, Galaxy Guide 3 e Galaxy Guida 5: Return of the Jedi, la citazione di Firest è alterata da come appare in entrambe le edizioni della Galaxy Guide 3: "Combatti il più duramente possibile, ripiega se necessario e abbattine il maggior numero possibile. Quando ti sei ritirato fino alla stazione 3-7, sprinta fino alla zona di evacuazione e trova il trasporto. E guardatevi alle spalle per il fuoco dei camminatori". La citazione originale si trova nella parte superiore di questo articolo.

Appearances

Fonti