Liam Neeson

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 19 mag 2009 alle 22:44 di Amidala79 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
Jinn2.jpg
Liam Neeson
Informazioni biografiche
Nascita

7 Giugno 1962

Nazionalità

Irlandese

Carriera
Professione

attore

Contributi a Star Wars
Doppiatore in

William John "Liam" Neeson è nato a Ballymena, il 7 Giugno, nel 1962, in Irlanda ed un noto attore irlandese

Biografia

Frequentò la Queen's University of Belfast ma poi lasciò gli studi senza laurearsi. Quando in un'intervista gli chiesero della sua educazione in relazione con i "troubles", Neeson disse che Ballymena era "una comunità di duri lavoratori che è stata testimone del pregiudizio di cui è vittima la maggior parte dell'Irlanda del Nord".

A nove anni, Liam iniziò a prendere lezioni di boxe alla "All Saints Youth Club". Alto 193 cm, diventò un giovane campione di boxe prima di avere una sincope che lo costrinse a ritirarsi dal ring.

Carriera

Trova il successo nel dark horror Darkman e una nomination all'oscar per il pluripremiato "Schidler's List", dove interpreteva appunto Oskar Schindler, l'imprenditore ex nazista che salvò la vita a migliaia di Ebrei. Nel 1997 prega a lungo George Lucas per fargli intepretare Qui Gon-Jinn, il maestro jedi di Obi-Wan Kenobi, in Star Wars Episodio I - La Minaccia Fantasma e così il famoso regista americano cambiò parte di Jinn, rendendolo più alto di quello che era in origine: per la cronaca il personaggio del maestro Jinn nacque durante la lavorazione del film, nella prima versione Obi-Wan era già un maestro jedi.


Neeson sarebbe dovuto apparire in un piccolo ruolo in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni sempre interpretando Qui-Gon Jin, sotto forma di fantasma, ma pochi giorni prima delle riprese ebbe un incidente in moto e si ruppe una gamba. George Lucas decise dunque di rinunciare alla scena.

Nel 2002 è nel cast di "Gangs of New York", dove intepreta il padre di DiCaprio, poi nel 2003 è nel cast corale di "Love Actually", commedia inglese piuttosto insolita. Nel 2005 è sia in "Kinsey" che "Batman Begins", dove era il maestro estremo di Bruce Wayne, entrambi di grande successo.

Nel 2011 interpreterà Abramo Lincoln nell'omonimo film, ancora in produzione, diretto per la seconda volta (la prima fu in Schindler's List) da Steven Spielberg.


Vita Privata

Cattolico, dal 3 giugno 1994, Neeson è stato sposato con l'attrice Natasha Richardson fino alla morte di lei. Insieme hanno avuto due figli, Michéal Richard (nato nel 1995) e Daniel Jack (nato nel 1996). Sua moglie, Natasha Richardson, è morta il 18 marzo 2009 a causa di un trauma cranico procuratosi mentre sciava a Mont Tremblant.

Neeson è stato nominato dalla Regina Elisabetta II, ufficiale dell'Order of the British Empire, nel 1999.


Filmografia