Liberator (Star Destroyer)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda lo Star Destroyer chiamato "Liberator". Forse stavi cercando un altro uso del nome.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.

Precedentemente chiamato Adjudicator, il Liberator era uno Star Destroyer imperiale catturato dalle forze dell'Alleanza Ribelle durante la Battaglia di Endor.

Storia

L'Adjudicator combatté durante la Prima Battaglia di Gerrard V, quando schiacciò una ribellione sul pianeta, e successivamente prestò servizio nella disastrosa Battaglia di Endor, che ne vide la cattura da parte dei Ribelli. Rinominatolo Liberator, essi lo impiegarono in missioni di saccheggio e in attacchi a sorpresa, sfruttando il fatto che uno Star Destroyer poteva facilmente confondersi fra gli Imperiali e attaccarli così alle spalle.

Al comando di Luke Skywalker, il vascello combatté durante la Quarta Battaglia di Coruscant, quando le forze congiunte della Cerchia Stretta dell'Imperatore e di alcuni ufficiali imperiali riconquistarono la capitale galattica. Nel corso della battaglia, il Liberator venne gravemente danneggiato e precipitò ad Imperial City; solo le capacità di Skywalker riuscirono a salvare la vita ai membri dell'equipaggio, che altrimenti sarebbero morti tutti.

Presente in

Fonti