Mas Amedda

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Mas amedda 1.jpg
Mas Amedda
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Champala

Descrizione fisica
Razza

Chagriani

Sesso

maschile

Altezza

196 cm[1]

Capelli

nessuno

Occhi

blu

Pelle

blu

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Entrano i burocrati, i veri signori della Repubblica..."
Palpatine alla Regina Amidala[fonte]

Mas Amedda era un Chagriano maschio, con corni ben sviluppati che gli scendevano sulle spalle. La sua pelle azzurra evidenziava le pericolose radiazioni del sole del pianeta Champala.

Biografia

Scalata al potere

Negli anni precedenti alla Battaglia di Naboo, Mas Amedda era un Senatore del Senato Galattico, rappresentante del suo pianeta Champala.

Amedda era un membro della Fazione Rim guidata da Orn Free Taa e, per questo, venne nominato dallo stesso Taa per essere eletto alla carica di Vice Presidente nel 33 BBY. Le sue funzioni principali erano di favorire la fazione di Taa esercitando un controllo sul Cancelliere Valorum, il cui potere si era indebolito per via della sconfitta ad Eriadu e dello scandalo di bustarelle.

Vista la debolezza del goveno, Amedda non era solo il Vice-Presidente del Senato Galattico, ma anche colui che poteva manovrare Valorum da dietro le quinte. Lo stesso Darth Sidious lo ritenne un potenziale nemico alla sua ascesa e inviò Darth Maul ad eliminarlo, ma successivamente comprese che sarebbe stato più utile plasmarlo per i propri interessi.

Un vicepresidente forte

Il supporto alla politica di Valorum all’interno del Senato crollò vertiginosamente, cosa che in effetti paralizzò l’interno governo. In questa situazione, l’anno seguente Mas Amedda presiedette alla mozione per il voto di sfiducia alla leadership di Valorum, così come domandato formalmente dalla Regina Amidala di Naboo.

Mas Amedda ai tempi delle Guerre dei Cloni.

Nell’elezione seguente, Amedda continuò a servire come Vice Presidente durante il mandato di Palpatine come Cancelliere. La sua voce potente spesso era solita richiamare all’ordine i deputati quando la situazione all’interno del Senato si surriscaldava. Come gesto Chagriano di autorità, soleva anche sottolineare questi richiami facendo schioccare la sua lingua biforcuta. Oltre a questo, era responsabile del prendersi cura della collezione di statue e decorazioni Sith, avendo una particolare inclinazione per l’antiquariato. Addirittura, Mace Windu sospettò che egli potesse essere Darth Sidious, ma scoprì che si era sbagliato quando il vero Darth Sidious, nient’altri che lo stesso Palpatine, si rivelò ed uccise il Maestro Jedi.

Nel corso delle Guerre dei Cloni, Amedda — pur mantenutosi necessariamente imparziale nella disputa sul Decreto di Fondazione Militare — apparve talvolta fra i più militaristi, talvolta fra i sostenitori della pace, finendo comunque per sostenere in ogni occasione le politiche di Palpatine.

Un'oscura alleanza

Amedda era perfettamente al corrente del fatto che Palpatine era un Signore Oscuro dei Sith, per quando le Guerre dei Cloni stavano per volgere al termine, ma è probabile che lo sapesse già da prima, in quanto fu tra i maggiori promotori del conferimento al Cancelliere Supremo dei poteri speciali d'emergenza per fronteggiare il Movimento Separatista. Incaricò i clone troopers personali di Palpatine di rintracciare il Maestro Jedi fuggitivo Yoda.

Successivamente a questi eventi, Mas Amedda rimase al servizio dell’Imperatore Palpatine, divenendo uno fra i primi membri della nuova Cerchia Stretta dell'Imperatore, ma il suo destino rimane a tutt’ora ignoto.

Dietro le quinte

Mas Amedda è interpretato da Jerome Blake ne La minaccia fantasma, da David Bowers ne L'attacco dei cloni e da entrambi Blake e Bowers ne La vendetta dei Sith.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni