Massacro di Ghorman

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Preceduta da

Battaglia di Kashyyyk

Seguita da

Tramonto

Massacro di Ghorman
Conflitto

Oscurantismo

Data

18 BBY

Luogo

Ghorman

Esito

Uccisione di molti manifestanti

Schieramenti

Impero Galattico

Manifestanti

Comandanti

Wilhuff Tarkin


Perdite

Nessuna

Pesanti

Il Massacro di Ghorman fu uno fra i primi degli eccidi compiuti durante il tenebroso periodo dell'Oscurantismo.

Svolgimento

La Dichiarazione del Nuovo Ordine aveva portato una consistente parte della Galassia sotto il controllo personale dell’Imperatore Palpatine, che governava con poteri assoluti e non esitava a stroncare la minima opposizione. Inizialmente, il Nuovo Ordine – e la sua espressione politica, l’Impero Galattico – godettero di una grande popolarità, soprattutto grazie alla volontà di eliminare la corruzione che aveva plagiato la Vecchia Repubblica e alla promessa mantenuta di riportare la pace dopo la crisi delle Guerre dei Cloni. Ma, ben presto, il sogno si tramutò in un incubo.

Già un anno dopo la proclamazione dell’Impero, Palpatine volle dare prova del fatto che nessuna opposizione sarebbe stata tollerata, men che meno quelle rivolte contro i suoi provvedimenti che escludevano gli alieni e le donne dal governo e dall’esercito.

Su Ghorman si verificò un’adunata di protesta contro le pesanti tasse imposte dal governo imperiale, alla quale seguì una grande e lunga manifestazione pacifica che invocava l’abolizione delle leggi razziste e fortemente orientate a garantire il potere personale dell’Imperatore.

Il Moff Tarkin si stava recando su Ghorman, ma gli fu impedito di atterrare dai manifestanti, che occuparono la piattaforma d’atterraggio. In un’efferata e crudele azione, Tarkin ordinò alla nave di atterrare comunque, travolgendo migliaia di manifestanti. I pochi sopravvissuti, datisi alla fuga, vennero braccati dagli assaltatori e i rastrellamenti proseguirono per giorni.

C’era chi, nel Senato Imperiale, si aspettava che Tarkin sarebbe stato giustiziato per il suo ordine. Al contrario, Palpatine lo promosse al grado di Ammiraglio, approvando implicitamente le sue azioni e lanciando un chiaro messaggio: nemmeno l’opposizione più pacifica sarebbe stata tollerata. Fu questo che portò i futuri fondatori dell'Alleanza Ribelle a cominciare a progettare la nascita di un'organizzazione di ribellione che sfidasse l'Impero e si opponesse al suo dominio galattico.

Fonti