Midi-chlorian/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Midichlorian.jpg
Midi-chlorian
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Lunghezza media

qualche μm

Peculiarità

semi-senziente, mediatore della Forza, coscienza collettiva

Caratteristiche socio-culturali
"Senza i midi-chlorian, non esisterebbe la vita e noi non saremmo consapevoli della Forza."
―Qui-Gon Jinn ad Anakin Skywalker[fonte]

I midi-chlorian erano microscopiche forme di vita dalle sembianze batteriche, ospitate nelle cellule di tutti gli esseri viventi. La loro presenza consentiva ai senzienti di percepire la Forza.

Caratteristiche

Il legame con la forza mistica muta da essere vivente a essere vivente: più sono i midi-chlorian per cellula, più intenso è il legame con la Forza. Se essi sono troppo pochi, tale legame può essere troppo debole per permettere al soggetto di manipolare la Forza a proprio piacimento. I Jedi e i Sith, per essere tali - cioé per poter attingere alla Forza coscienziosamente - hanno un livello di midi-chlorian superiore alla media. Quando poi tale livello sale vertiginosamente - come nel caso di Anakin Skywalker - il legame è speciale e, in alcuni casi, unico.

Più dettagliatamente, 2.500 midi-chlorian per cellula era il livello minimo, quello di un essere umano comune; 5.000 midi-chlorian per cellula era il livello di un Jedi nella norma, mentre quello di Anakin Skywalker superava i 20.000. Il numero dei midi-chlorian, tuttavia, non è un limite: possederne tanti rende solo più semplice l’operazione che si vuole compiere con la Forza, ma quella stessa azione può essere fatta da un essere che ne possiede di meno, con la sola differenza di un maggiore sforzo.

Storia

Prima della fine della Vecchia Repubblica, l’ Ordine Jedi reclutava bambini appena nati individuando la quantità di midi-chlorian nei loro corpi; se essa era al di sopra della norma, e quindi permetteva alla persona di esplorare le vie della Forza, egli veniva addestrato come Jedi. Chi conseguiva tale addestramento era anche capace di avvertire i midi-chlorian nelle altre persone e quindi capire velocemente la sensibilità o meno alla Forza.

Comunque, un semplice esame del sangue condotto con apparecchiature adeguate poteva facilmente rivelare la quantità di midi-chlorian in una persona.

Sotto il regno oscurantista dell’ Impero Galattico, venivano usualmente effettuati dei test per verificare la sensibilità alla Forza degli individui che, nella maggior parte dei casi, venivano arrestati o giustiziati per scongiurare il ritorno dei Jedi. La malavita organizzò così delle tratte di droga per abbassare il livello di midi-chlorian, che erano però momentanee e poco efficaci.

Curiosamente, nonostante la natura profondamente misteriosa della Forza, i midi-chlorian potevano essere manipolati, anche se effettivamente solo da utilizzatori della Forza di straordinaria potenza. Darth Plagueis poteva moltiplicare i midi-chlorian a proprio piacimento per creare la vita; Palpatine infuse i propri servitori del potere della Forza per creare la sua Elite del Lato Oscuro; in ultimo, Desann creò un’intera legione di guerrieri delle tenebre.

Ci furono anche casi in cui intere equipe di scienziati tentarono di manipolare i midi-chlorian. I Rakata per primi provarono a dotare il loro intero popolo dei poteri della Forza, ma pare che tali esperimenti non ebbero successo. Alcuni scienziati, millenni dopo, eseguirono un esperimento su certi cittadini di Vjun, cavie volontarie, cercando di aumentare artificialmente il numero dei loro midi-chlorian; anche in questo caso fallirono, e le cavie persero completamente il senno.

Ricevere sangue da altri esseri viventi non modificava il numero di midi-chlorian per cellula, pertanto era inutile tentare di aumentarne o diminuirne il proprio numero prelevando sangue da chi disponeva di più o meno midi-chlorian.