Millennium Falcon

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Questa voce è una voce di qualità sul DataBank SWX.
Falcon.jpg
Millennium Falcon
Note di fabbricazione
Produttore

Corellian Engineering Corporation

Modello

Ibrido modificato, trasporto leggero YT-1300f/YT-1300p

Tipo

trasporto leggero

Modificato da
Note tecniche
Lunghezza

34,75 metri

Larghezza

25,61 metri

Altezza

8,27 metri (inclusi il cannone inferiore e il sensore superiore)

Accelerazione massima

80 MGLT

Velocità atmosferica massima

1.050 km/h

Unità motrici

Due motori subluce SRB42 Girodyne (ampiamente modificati)

Capacità dell'iperguida
  • Classe 0.5
  • Backup classe 10
Sistema di iperguida

Generatore d'iperguida SSP05 Isu-Sim (ampiamente modificato), poi aggiornato con un motivatore d'iperguida di serie 401

Alimentazione
Scudi
Corazza

Duralega

Sensori
Sistemi di navigazione

Computer di navigazione modulare HyD Microaxial

Avionica
Computer principale
Contromisure
Armi
Dotazione
Equipaggio
  • Pilota (1)
  • Co-pilota (1)
  • Artiglieri (2)
Passeggeri

6

Capacità di carico

100 tonnellate

Sistemi di gestione del carico
Autonomia

2 mesi

Supporto vitale

Sistema di supporto vitale C-8 Corellstand

Sistemi di comunicazione
Altri sistemi
Utilizzo
Ruoli
  • Trasporto
  • Nave da contrabbando
Epoche
Presente a
Affiliazione
Proprietari noti
Membri dell'equipaggio noti
Comandanti noti
Codice di registrazione
10114155626301787505290188934432 (0 ABY)
Pseudonimi
  • YT-1300 492727ZED
  • Corell's Pride
  • Fickle Flyer
  • Gone to Pieces
  • Hardwired
  • High Hopes
  • Meetyl's Misery
  • Second Chance
  • Stellar Envoy
  • Wayward Son
  • Argos
  • Sunfighter Franchise
  • Sunlight Franchise
  • Regina Galas
  • Longshot
  • Shadow Bird
  • Princess of Blood
  • Victory Ring
  • Sweet Surprise
"Sai, quella nave mi ha salvato la vita in parecchie occasioni. E' il più veloce pezzo di ferraglia di tutta la galassia."
Lando Calrissian[fonte]


Il Millennium Falcon era la famosa astronave da contrabbando di Han Solo e Chewbacca. Iniziò la sua vita come trasporto leggero YT-1300 di modello standard su produzione della Corellian Engineering Corporation. Han entrò in possesso del Falcon dopo aver sconfitto Lando Calrissian ad una partita di sabacc su Cloud City. La nave fu utilizzata come mezzo di trasporto privilegiato in molte avventure e giocò un ruolo di primaria importanza durante la Guerra Civile Galattica.


Storia

Primi anni

"La Teeth di Flandon, che storia che ha quella nave!"
Milo Thirk, capo dei Servizi Segreti dell'Alleanza, sul Sistema di Bespin[fonte]


Costruito nel 60 BBY nei cantieri della Corellian Engineering Corporation, sulla Stazione d'Assemblaggio Orbitale 7, come trasporto leggero YT-1300, unità YT 492727ZED, il Falcon rimase inutilizzato per diversi anni. Il primo proprietario fu la Corell Industries Limited, che tenne la nave per dodici anni. Durante questo periodo, il futuro Falcon si guadagnò la reputazione di trasporto straordinariamente veloce ma anche estremamente inaffidabile. Nel 48 BBY, La CI Limited fece bancarotta e la divisione YT fu venduta a Kal e Dova Brigger. I due fratelli utilizzarono le nuove acquisizioni per trasportare carichi di natura illecita, realizzando le prime e principali modifiche alla nave, in particolare l'installazione di un'iperguida di livello superiore. La Confederazione dei Contrabbandieri di Cularin venne a conoscenza delle sue prestazioni e i Brigger diventarono l'obiettivo principale del leader della Confederazione, un uomo di nome Nirama. Dova fu ucciso, ma Karval riuscì a sopravvivere e consegnò la nave nelle mani di un nuovo proprietario, Wayward Son, e della Stark Commercial Combine.

Dal 29 BBY, la nave fu utilizzata segretamente sia da membri del Senato che da Jedi, come parte di un'organizzazione conosciuta con il nome di Gruppo della Repubblica. Tobak Jadak e Reeze Duurmun diventarono, per la successiva decade, i principali piloti del trasporto, ora chiamata Stellar Envoy. Nel 19 BBY, la nave presenziò alla Battaglia di Coruscant e atterrò sulla baia di carico della città poco prima che lo shuttle che trasportava Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e il Cancelliere Supremo Palpatine fosse messo in sicurezza dopo il suo schianto.

La Stellar Envoy durante le Guerre dei Cloni.

Poco dopo questi eventi, la Stellar Envoy fu colpita da un altro trasporto nei cieli di Nar Shaddaa e la sua intera struttura subì seri danni. I resti della nave furono portati in una discarica orbitale vicina alla Luna del Contrabbandiere. Lì rimase per circa un anno e fu poi recuperata da un tecnico di nome Bammy Decree, con l'aiuto del signore del crimine Rej Taunt. Sotto la co-proprietà di Decree, la Envoy venne ricostruita e fu dotata di nuovi sistemi. I lavori richiesero un grande sforzo in termini di tempo e mezzi, ma Decree, abile tecnico, utilizzò la ricostruzione come momento per testare e mettere in gioco le sue qualità. In questo periodo la nave fu integrata con alcune componenti modulari di un vecchia trasporto leggero YT-1300p, utilizzata in precedenza per missioni diplomatiche.

La Second Chance, - questo il suo nuovo nome - , servì i suoi proprietari solo per un breve periodo, compiendo un unico tentativo di contrabbando prima di essere sequestrata dagli Imperiali e ricoverata su Nilash III negli anni a seguire. La nave fu poi rubata da un certo Zenn Bien, che lavorava per gli agenti ribelli Quip Fargil e Luufkin, e fu rinominata Gone to Pieces. Una volta entrata nei ranghi dell'Alleanza, diventò finalmente il Millennium Falcon.

Il Falcon venne impiegato nell'assalto ribelle su Bilbringi nel 9 BBY, ma Fargil decise in seguito di toglierlo dalle operazioni e infine lo donò al Dottor Parlay Thorp. Dopo aver prestato servizio su Hijado per diversi anni, il trasporto fu venduto al Circo Itinerante di Molpol e finì, in seguito, nella mani di un giovane Lando Calrissian. In questo periodo fu rimosso il codice identificativo della nave per facilitare la carriera di contrabbandiere del suo nuovo proprietario e furono apportate ulteriori "modifiche speciali" a tutti i sistemi principali, che resero il Falcon il migliore vascello della sua categoria.

I giorni del contrabbando

"Trattala bene, Solo. Quella nave mi ha salvato la vita parecchie volte in questi anni."
―Lando Calrissian[fonte]


Intorno al 5 BBY, Lando Calrissian entrò in possesso del Falcon grazie alla vittoria ottenuta ad una partita di sabacc su Bespin, nella quale sconfisse un certo Cix Trouvee, professionista del gioco d'azzardo sommerso dai debiti. Dopo aver appreso il funzionamento dei sistemi basilari della nave dal suo nuovo amico, Han Solo, Lando, insieme al suo droide Vuffi Raa, iniziò a sfruttare la nave per trasportare le merci del miglior offerente. Calrissian utilizzò il Falcon per alcune missioni di contrabbando nel sistema di Rafa, nella cintura di Oseon e nella caverna spaziale di ThonBoka. Continuò ad apportare significative modifiche alle nave, installando sezioni di carico celate sotto la plancia di comando e incrementando gli scudi deflettori, affinchè potesse difendersi al meglio durante le sue corse clandestine. Fu in questo primo anno sulle rotte del contrabbando che il Falcon riportò la sua più rilevante cicatrice da battaglia, una grossa lacerazione dello scafo nei pressi della rampa d’imbarco, a seguito dello speronamento di un caccia della Confederazione Renatasian.

Durante la manche finale del Torneo di Sabacc di Cloud City, Lando scommettè una qualsiasi delle navi del suo lotto (a quel tempo, era proprietario di una vecchia base d'atterraggio su Nar Shadda, presso cui lo stesso Falcon era ricoverato). Solo, il suo sfidante, accettò la scommessa, ben sapendo che Calrissian si stesse riferendo a uno qualsiasi dei suoi incrociatori, e non certo al Falcon. Han vinse la partita finale del torneo e reclamò proprio il Falcon come premio per il suo successo.

La famosa partita di sabacc nella quale Lando perse il Falcon.

Egli diventò quindi il nuovo proprietario della nave e apportò fin da subito alcune modifiche ai sistemi principali. Ne incrementò la blindatura e la schermatura fino a sfiorare prestazioni di classe militare: le aree vitali dello scafo furono equipaggiate con piastre di duralloy, un set di generatori di scudi avanzati della Kuat Drive Yards, Novaldex e Nordoxicon rubati da Han Solo ai cantieri navali Myomar, che fornirono all’YT una schermatura degna di una nave da guerra. Inoltre, una serie di apparati di sensori ad alto rendimento vennero applicati alla sua rectenna sensoria parabolica dorsale. Un potentissimo distorsore divenne infine un’ulteriore protezione del Falcon in combattimento, sebbene la sua prima attivazione sortì l’unico effetto di distruggere i relè di informazione all’interno della nave. Fortunatamente per Han, il sistema, vista la sua potenza, si mise fuori gioco da solo.

La prima missione di Han a bordo della nuova nave fu un viaggio su Kashyyyk a beneficio del suo nuovo co-pilota, un Wookiee di nome Chewbacca. Il Falcon lasciò lo Spazio Imperiale per il Settore Corporativo e diventò un ottimo trasporto per il contrabbando per alcuni dei più potenti signori del crimine, tra cui Big Bunji e Plovoo Two-For-One. Dopo diverse incursioni nel Settore Corporativo, il Falcon fu ingaggiato per il contrabbando (principalmente della spezia) da Jabba Desilijic Tiure. Pochi mesi prima della Battaglia di Yavin, Han fu costretto ad abbandonare il suo carico di glitterstim in seguito all'abbordaggio di alcuni Imperiali.

Circa in questo periodo, Urai Fen del Consorzio Zann assoldò l'equipaggio del Millennium Falcon per condurre via segretamente il signore del crimine Tyber Zann dalle miniere di spezia di Kessel. Dopo aver recuperato Zann, il Falcon continuò a mantenere un basso profilo per evitare le ritorsioni di Jabba in merito alla perdita del carico di spezia e cercare di riparare al danno provocato. La nave fu poi intercettata da un radio-faro traente di uno Star Destroyer nei pressi di Corellia, ma Han riuscì a fuggire e si diresse verso gli Asteroidi Vergesso per completare una importante missione. Lì si scontrò con Boba Fett e la Slave I.

Un viaggio di speranza

"E' venuto con quella? Ha più coraggio di quanto credessi!"
Leia Organa ad Han Solo[fonte]


Il destino del Millennium Falcon cambiò completamente quando il suo capitano incontrò Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker nella Cantina di Mos Eisley e accettò di dar loro un passaggio per il sistema di Alderaan.

Il Falcon all'Aggancio 94 su Tatooine, poco prima della sua partenza per Alderaan.

Il viaggio verso Alderaan si rivelò qualcosa di più che un semplice trasporto passeggeri. Il Falcon fu costretto a decollare in fretta e furia dal porto spaziale di Mos Eisley nel momento in cui una guarnigione di stormtrooper attaccò la nave nel tentativo di recuperare il suo prezioso "carico", ovvero i due droidi C-3PO e R2-D2. La nave riuscì a fuggire anche da un paio di Star Destroyer nell'orbita di Tatooine prima di compiere il salto nell'iperspazio.

Durante l'inseguimento di un Caccia TIE nello spazio, il Falcon venne catturato dal radio-faro traente della Morte Nera e, una volta sulla stazione spaziale, fu presidiato da un ingente spiegamento di forze. I suoi passeggeri si nascosero negli spazi segreti utilizzati per il contrabbando: in questo modo, evitarono la cattura, ingannando i soldati imperiali incaricati dell'ispezione della nave.

Nel giro di poche ore, il Millennium Falcon si trovò nuovamente a fuggire dalla Flotta Imperiale, questa volta con una nuova ospite a bordo: la Principessa Leia Organa. Dopo aver distrutto una serie di caccia imperiali, la nave raggiunse la base segreta dell'Alleanza Ribelle su Yavin IV. Mentre i ribelli organizzavano la corsa d'attacco contro la Morte Nera, Han caricò la sua ricompensa sul Falcon e abbandonò la luna. Tuttavia, grazie alle parole di Chewbacca, il capitano cambiò idea. Han arrivò appena in tempo per aiutare Luke durante l'ultimo tentativo d'attacco per distruggere la stazione e, grazie al suo intervento, la ribellione ottenne la sua prima, grande vittoria.

Dopo Yavin

Durante il viaggio di ritorno su Tatooine, il Falcon fu abbordato da alcuni pirati guidati da Crimson Jack. Derubato dei crediti destinati a Jabba, Han non potè mare a meno che unirsi alla Ribellione. La nave divenne il mezzo più veloce di tutta la flotta dell'Alleanza Ribelle.

Fuga da Hoth

"Ok, vai!"
―Han Solo a Chewbacca[fonte]


Nel 3 ABY, il Falcon venne ricoverato nell'hangar principale della Base Echo per alcune riparazioni. Tuttavia, a causa dell'assalto imperiale di Hoth, l'Alleanza fu costretta ad abbandonare il suo quartier generale e Han, insieme a Chewbacca, la Principessa Leia e C-3PO, lasciò il pianeta pochi istanti prima della completa distruzione della base.

Il Falcon all'interno della Base Echo di Hoth.

Poco dopo, Han riuscì a sfuggire dapprima all'inseguimento di uno Star Destroyer Imperiale, spingendo la nave a compiere alcune manovre al limite del consentito e, in seguito, ad una squadriglia di Caccia-TIE, che gli stettero alle costole fin all'interno del campo di asteroidi nel quale aveva intenzione di rifugiarsi. Uscito dal campo dopo alcune riparazioni, il Falcon rischiò di essere catturato dall'Avenger; tuttavia, Han fece assumere al Falcon la posizione d'attacco e si lanciò direttamente contro lo Star Destroyer, per poi nascondersi in un punto cieco ai sensori di tracciamento dell'Incrociatore. Utilizzò infine il gancio d'attacco per tenersi ancorato alla torre delle comunicazioni e attese l'attuazione della normale procedura Imperiale prima del salto a velocità luce. Una volta che lo Star Destroyer ebbe scaricato i rifiuti, il Falcon si sganciò, nascondendosi tra i rottami appena rilasciati nello spazio. Boba Fett, tuttavia, non si fece ingannare e, dopo aver atteso la sua preda a bordo dello Slave I, si lanciò segretamente all'inseguimento del Falcon.


"Ah sì? Beh, conosco anch'io qualche manovra!"
―Han Solo[fonte]


Il Falcon su Cloud City.

Dopo l'incontro ravvicinato con l'Impero, il Falcon giunse su Bespin per trovare rifugio presso una vecchia conoscenza di Han, Lando Calrissian, Barone Amministratore di Cloud City. Tuttavia fu l'Impero ad arrivare per primo sulla stazione: l'equipaggio del Falcon fu catturato, interrogato e rinchiuso in prigione. Han fu congelato nella carbonite e consegnato al cacciatore di taglie Boba Fett. Il resto del gruppo, con l'aggiunta di Lando, abbandonò la città a bordo del Falcon. Dopo aver tratto in salvo Luke, la nave lasciò il pianeta e, grazie all'intervento di R2-D2, che riattivò l'iperguida, riuscì a compiere il salto nell'iperspazio.

Salvare Han

Nei mesi successivi, il Falcon fu utilizzato come base operativa per il ritrovamento di Han Solo, prigioniero del cacciatore di taglie Boba Fett. Si infiltrò nei pericolosi canyon dello spazioporto di Gall e, a dispetto del suo status di nave più ricercata della galassia, riuscì a penetrare nel Centro Imperiale. Qui prese parte alla battaglia che scoppiò sullo skyhook di Xizor. In seguito, il Falcon tornò alla base segreta dell'Alleanza. Dopo il salvataggio di Han, si riunì al resto della Flotta Ribelle per il definitivo assalto alla Seconda Morte Nera.

La Battaglia di Endor

"Senti, voglio che la prendi. Davvero, prendila. Hai bisogno di tutto l'aiuto possibile. E quella è la nave più veloce dell'intera flotta."
―Han Solo a Lando Calrissian[fonte]


Il Falcon guida l'attacco della Seconda Morte Nera.

Durante la Battaglia di Endor, Lando e il pilota originario di Sullust Nien Nunb guidarono il Falcon come "Capo Oro" delle squadriglie ribelli. Dopo la distruzione dello scudo planetario a protezione della Seconda Morte Nera, la nave, insieme a diversi caccia dell'Alleanza, penetrò nella stazione spaziale attraverso un condotto di scarico e si lanciò verso il reattore principale. Lando riuscì a pilotare il Falcon all'interno negli angusti corridoi della Morte Nera, raggiunse il suo nucleo centrale e lanciò i missili a concussione che distrussero la potente stazione da battaglia. Poco dopo, la Flotta Imperiale battè in ritirata e la galassia celebrò la morte del malvagio Imperatore.

La Nuova Repubblica

"Secondo i registri ufficiali del controllo di Coruscant, il Falcon è ora un simpatico e regolare trasporto leggero. Tutte le armi, i sistemi illegali e i vani per il contrabbando sono stati rimossi. Peccato che Han continui a girargli attorno per togliere tutte queste piccole modifiche e per aggiungere sensori e armi specificatamente militari."
―Lando Calrissian nel 18 BBY[fonte]


Dopo la Battaglia di Endor, il Millennium Falcon fu una delle poche navi in grado di partecipare alla battaglia scoppiata in seguito all'invasione degli Ssi-Ruuk a Bakura. Prese parte, poi, alla battaglia di Kuat e, durante gli scontri, subì diversi danni. Negli anni seguenti, la nave combattè nella Battaglia della Piattaforma Orbitale di Avatar e nelle Battaglie di Kessel e Coruscant, diventando il mezzo di trasporto ufficiale della famiglia Skywalker-Organa-Solo nella Nuova Repubblica.

La natura ibrida della nave comportò una serie di problemi sia nei giorni del contrabbando che durante la Ribellione. I sistemi principali funzionavano a malapena e la generale affidabilità era compromessa da una serie di incompatibilità elettroniche che causavano continui guasti e malfunzionamenti. Negli anni successivi ad Endor, Han Solo e Chewbacca riuscirono a risolvere molte delle difficoltà tecniche occorse, con grande sollievo di Leia.

Nell'8 ABY, Han utilizzò il Falcon per rapire Leia, in seguito alla proposta di matrimonio fattale dal Principe Isolder di Hapes. Durante la loro fuga, la nave fu catturata da una guarnigione Imperiale di stanza su Dathomir e poi recuperata dallo stesso Han dopo la disabilitazione del Super Star Destroyer Iron Fist e l'uccisione del Signore della Guerra Zsinj. Successivamente agli eventi di Dathomir, Han e Leia si sposarono e, a bordo del Falcon, si recarono su Tatooine alla ricerca dei codici della Shadowcast nascosti all'interno del dipinto Killik Twilight.

Nell'11 ABY, Han e Chewbacca condussero il Falcon su Kessel, in una missione diplomatica per la Nuova Repubblica. Al loro arrivo, tuttavia, furono attaccati dalla flotta mercenaria e la nave si schiantò sul pianeta. I due furono catturati e costretti ai lavori forzati nelle miniere di spezia. Il Falcon fu poi recuperato da Lando, anche se rischiò di essere distrutto nel processo di salvataggio dalla Sun Crusher. Poco dopo, scoppiò una disputa tra Lando e Han sulla validità della scommessa che aveva portato lo stesso Han ad ottenere il Falcon dal suo amico. Queste schermaglie sfociarono nel rinnovo della sfida e in una serie di nuove partite tra i due: dapprima Lando si riprese la nave da Han e iniziò ad aggiornare e razionalizzare i suoi sistemi. Poi Han vinse un'altra partita e riottenne il Falcon da Lando. Nella sfida definitiva, Lando vinse nuovamente la nave, ma, per fare colpo su Mara Jade, scommettè ancora il Falcon, che ritornò infine ad Han.


"E' meglio non utlizzare alcun droide. I Droidi non capiscono la meccanica creativa."
―Han Solo[fonte]


Prima della Crisi della Flotta Nera nel 16 ABY, la nave fu oggetto di una serie di riparazioni ed aggiornamenti nei cantieri della Nuova Repubblica. Han fu stupito nel vedere la perfezione raggiunta dal Falcon e affermò che finalmente non sarebbe più impazzito su interventi al limite del possibile. Han era noto per il suo "volare con sentimento", che lo portò ad utilizzare i compensatori inerziali al 95% della potenza, anzichè al 99%, come invece era abitudine degli altri piloti. Questa tecnica lo aiutò a sentire e decifrare in ogni momento le condizioni della nave.

La Guerra Yuuzhan Vong

"Non sono io. E' il navicomputer che si è auto-convinto che il Falcon preferisca di default le situazioni problematiche."
―Han Solo a Leia Organa[fonte]


Dopo la morte di Chewbacca all'inizio della Guerra Yuuzhan Vong, Han Solo diede al Falcon una mano di nero sul rivestimento superficiale, in modo da nascondere la sua presenza. In questo periodo, lo stesso Han salvò un Ryn di nome Droma su Ord Mantell, e per un breve lasso di tempo, Droma diventò il primo co-pilota del Millennium Falcon. Infine fu Leia Organa ad assumere il ruolo una volta appartenuto al compianto Chewbacca. Durante la guerra, la nave si comportò ottimamente, portando aiuto alla Nuova Repubblica e alla Federazione Galattica delle Libere Alleanze.

Il Falcon nei cieli di Tatooine.

Han e Leia volarono in seguito su Bastion nei Resti dell'Impero, per stringere alcuni accordi al fine di ottenere le vecchie mappe Imperiali del Nucleo Profondo. Durante il viaggio, furono letteralmente fatti uscire dall'iperspazio dalle mine Vong lungo la Via Hydian e subirono pesanti attacchi prima che Jagged Fel e la sua squadriglia intervenissero in loro soccorso.

Tre mesi dopo, il Falcon partecipò alla Battaglia di Ebaq 9. Ad Han fu affidato il comando della squadriglia dei Contrabbandieri dell'Alleanza e utilizzò il Falcon come nave ammiraglia, nonostante Booster Terrik gli avesse offerto la Errant Venture.

Han Solo e Leia Organa continuarono a sfruttare il Falcon come base operativa per ristabilire le comunicazioni in tutta la galassia. La nave partecipò in seguito alla Seconda Battaglia di Coruscant.

La Seconda Guerra Civile Galattica

Durante la Seconda Guerra Civile Galattica il Falcon necessitò di una revisione completa dei motori. In un tentativo di atterraggio su Coruscant, forti vibrazioni iniziarono a scuotere violentemente la nave e, nonostante Han fosse ai comandi, fu sul punto di schiantarsi. Leia utilizzò la Forza per rallentare la discesa, e, con l'aiuto di Jacen, riuscì ad assicurare un atterraggio sicuro.

Nella battaglia scoppiata nei cieli di Hapes, Jacen, credendo che i suoi genitori fossero dei terroristi, ordinò ad Anakin Solo di aprire il fuoco contro il Falcon. Un singolo colpo di turbolaser bastò per distruggere il nucleo centrale e le torrette della nave. Sfortunatamente, i Noghri Cakhmaim e Meewalh perirono con la distruzione delle torrette. Il Falcon riuscì infine a fuggire, nonostante gli ingenti danni subiti. Fu poi ricoverato nel sistema di Gyndine alla Stazione di Riparazione e Rifornimento Tetrando e fu nuovamente dotato di torrette e di un nucleo centrale di ultima generazione. Il Falcon partecipò, in seguito, alla Battaglia di Kashyyyk, alla Battaglia della Stazione Centerpoint, alla Seconda Battaglia di Fondor e alla Battaglia di Shedu Maad. Dopo la conclusione della Seconda Guerra Civile Galattica, Han Solo e Leia Organa, insieme alla loro nipote Allana, andarono alla ricerca delle origini del Falcon, dopo il ritrovamento da parte della stessa Allana di un misterioso oggetto a bordo della nave. I tre scoprirono infine un antico complotto per rovesciare Palpatine, conclusosi però con un fallimento.

Schemi e modifiche

"Modificato. Pesantemente modificato. Illegalmente modificato."
―Il computer della Hound's Tooth mentre scansiona il Falcon[fonte]


A dispetto delle sue umili origini e del suo miserevole quanto ingannevole aspetto esteriore, il Millennium Falcon rappresentò una pedina fondamentale in molte delle più grandi vittorie dell’Alleanza Ribelle contro l’Impero Galattico. Ad una prima occhiata appariva come un qualsiasi altro mezzo mercantile Corelliano, con uno scafo primario di forma circolare, un paio di mandibole anteriori per l’aggancio del carico e un abitacolo cilindrico montato sul lato della navetta.

Gli ambienti interni del Falcon.

Fu Lando ad installare le sezioni di carico celate sotto la plancia di comando del Falcon, che all’epoca era armato solo di un paio di piccoli blaster posti sulle mandibole d’aggancio; Calrissian e il suo droide Vuffi Raa incrementarono anche gli scudi deflettori della navetta che, convertita in tal modo, cominciò il suo servizio nella più oscura frangia del commercio galattico.

Han Solo continuò le modifiche che Calrissian aveva avviato quando divenne proprietario del Millennium Falcon, ironicamente nello stesso modo in cui ne era venuto in possesso il suo amico Lando, ovvero al tavolo del Sabacc. Ne incrementò la blindatura e la schermatura fino a sfiorare prestazioni di classe militare: le aree vitali dello scafo furono equipaggiate con piastre di duralloy, un set di generatori di scudi avanzati della Kuat Drive Yards, Novaldex e Nordoxicon rubati da Han Solo ai cantieri navali Myomar, i quali fornirono all’YT una schermatura degna di una nave da guerra; una serie di apparati di sensori ad alto rendimento vennero poi applicati alla sua rectenna sensoria parabolica dorsale. Un potentissimo distorsore divenne infine un'ulteriore protezione del Falcon in combattimento, sebbene alla sua prima attivazione sortì l’unico effetto di distruggere i relè di informazione all’interno della nave.

Al di sotto del suo scafo il Falcon nascondeva molti altri potenti segreti, "speciali modifiche" che il suo proprietario aveva apportato portando il rendimento nella propulsione e potenza di fuoco a livelli decisamente illegali; l’armamento venne potenziato montando una torretta laser "quad"; inoltre, per assicurare la copertura di fuoco necessaria in una fuga rapida, il Falcon era stato munito di una postazione di fuoco ventrale a scomparsa armata, di un ripetitore laser e, fra le mandibole d’aggancio, a prua, erano stati montati lanciamissili a concussione.

Per ridurre i costi di manutenzione e mantenere la sua privacy, Solo fece anche in modo che la maggior parte dei sistemi primari della nave fossero accessibili attraverso l'abitacolo o la sala tecnologica nel compartimento posteriore: la miriade di funzioni di controllo venivano canalizzate in quello che un tempo era stato un supercomputer Hanx-Wargel SuperFlow IV, modificato artigianalmente con tre cervelli ricavati da droidi, cosa che portava il NavCom del Falcon ad avere schizofreniche discussioni con se stesso. Il prezzo che il Falcon pagava per le sue prestazioni incrementate oltre le soglie di sicurezza era comunque alto, rendendolo soggetto a malfunzionamenti e spesso imprevedibile, sopratutto nel motivatore iperguida riadattato: il suo capitano Han Solo fu persino visto, talvolta, riavviare una sequenza di avvio fallita con un rude colpo del pugno sulla paratia dell'abitacolo.

Gli ambienti interni del Falcon apparivano estremamente disordinati e disseminati di ogni sorta di dispositivo meccanico: il compartimento centrale aveva un area di ristoro dotata di un tavolo da gioco olografico. Nascondeva inoltre comparti di carico a prova di sensori sotto le lastre del ponte, nonché un dispositivo di rilascio rapido del carico stesso, strumenti indispensabili nella vita di una nave adibita al contrabbando. Pur priva di una vasca di bacta, la navetta era però dotata di una capsula per l'ibernazione criogenica per procedure mediche di emergenza che poteva in caso essere adibita al trasporto di "carichi viventi".

Armamenti

Schema degli armamenti del Falcon.

Oltre ad un cannone laser nascosto, il Falcon fu equipaggiato, sul dorso e sul ventre, con un paio di cannoni "quad" laser AG-2G della Corellian Engineering Corporation, alimentati direttamente dal suo nucleo d'energia Quadex. I cannoni furono originariamente installati da Lando a sostituzione dei blaster presenti sulle mandibole. Quando Han divenne il nuovo proprietario del Falcon, modificò ulteriormente i cannoni, incrementando la loro potenza con gas ad alto-volume che gli permisero di distruggere un caccia TIE con un solo colpo. Questi canoni potevano essere controllati manualmente dall'abitacolo di Solo. La nave inoltre dotata di una coppia di tubi di lancio Arakyd ST2 di missili a concussione montati tra le due mandibole anteriori, illegali per un civile. Tali missili furono utilizzati durante la Battaglia di Endor per distruggere il reattore centrale della Seconda Morte Nera.

Dopo essere diventata la nave diplomatica della famiglia Skywalker-Organa-Solo, il Falcon fu potenziato da generatori d'energia, propulsione e armamenti di classe militare. I cannoni quad furono sostituiti con turbolaser. Le torrette dei turbolaser furono distrutte dallo Star Destroyer Anakin Solo nella Battaglia di Hapes nel 40 ABY e rimpiazzate successivamente.

Durante gli eventi che seguirono la rinascita dell'Imperatore Palpatine, i tubi di lancio dei missili furono temporaneamente sostituiti da un enorme cannone a scariche elettriche Ganathan, poi distrutto dalla Salve I di Boba Fett.

Il segreto della velocità

"Ma è un pezzo di ferraglia!"
"Oltrepassa di cinque punti la velocità della luce. Non sarà molto bella da vedere, ma ha tutto quello che serve, ragazzo. Ci ho fatto un sacco di mofiche personali."
Luke Skywalker e Han Solo[fonte]


Una cross-section del Falcon.

Il Millennium Falcon era noto principalmente per la sua iperguida, di dimensioni doppie rispetto a quelle di un trasporto YT-1300 standard. Questo impianto fornì alla nave un'iperguida di classe 0.5, di ben due volte superiore di quelle installate sulle navi da guerra Imperiali. Il segreto della sua velocità era da ricollegare alle modifiche attuate all'abilissimo tecnico di navi spaziali Doc Vandagante, che modellò la nave secondo una linea che potesse controllare le distorsioni della continuità spazio-temporale durante l'andatura a velocità luce. Un altro elemento chiave del Falcon fu sicuramente il suo navicomputer, che era in grado di localizzare la rotta più veloce dal Punto A al Punto B evitando ostacoli come campi di asteroidi o sistemi stellari.

Pesudonimi

"Ha messo fuori combattimento i nostri soldati e ha eluso la nostra flotta? Come è possibile? Che razza di nave è?"
"Difficile da dire. Ha un codice d'identificazione falso. In più, è estremamente veloce e sfuggente ed è pilotata probabilmente da uno dei contrabbandieri che si riuniscono in quella regione."
Wilhuff Tarkin and Darth Vader[fonte]


Negli anni, a causa della natura clandestina delle sue operazioni, i proprietari del Falcon diedero alla nave numerosi nomi falsi. Lo stesso Han Solo utilizzò una dozzina di pseudonimi. Eccone alcuni:

Equipaggio

Lando Calrissian

Han Solo

Dietro le quinte

Il primo modello del Millennium Falcon fu cambiato all'ultimo momento a causa della sua stretta somiglianza con le Eagle Transporter, le navi apparse nella serie tv Spazio 1999. Il totale cambiamento della sua forma è da ricollegarsi ad un simpatico episodio di cui fu protagonista lo stesso George Lucas: l'ispirazione per il Falcon deriva, infatti, dal mezzo hamburger con oliva tenuto su uno stuzzicadenti dallo stesso regista, tanto che lo staff della ILM soprannominò la nave "Porkburger".

Harrison Ford all'interno dell'abitacolo del Falcon durante le riprese.

Il design originale ideato da Ralph McQuarrie non fu poi utilizzato, ma rientrò in gioco per delineare il trasporto diplomatico che conduce Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi su Naboo all'inizio di La minaccia fantasma. Il modello originale in scala 1:1 del Falcon fu costruito negli hangar dei bombardieri Sunderland di Pembroke Dock, una piccola città del Gallles lungo la via d'acqua del Milford Haven. Il modello fu poi dissezionato e trasportato negli studi di posa inglesi.

In Una nuova speranza, il Falcon che appare all'Aggancio 94 e nelle scene della Morte Nera è in realtà un set costruito solo per metà, a causa di una serie di limitazioni fisiche e di motivazioni finanziarie. Questo fatto è particolarmente evidente nella scena dell'Aggancio 94, nella quale è completamente assente il sistema dei sensori: nella suddetta versione del Falcon non sono quindi visibili la sezione di tribordo nè il carrello d'atterraggio, che invece furono aggiunti per l'Impero colpisce ancora, in modo da supportare il peso del set questa volta interamente costruito.

In Tyrant's Test, Chewbacca afferma che i laser-quad a bordo del Falcon sono "quad della Dennia di largo calibro", disegnati originariamente come armi delle Dreadnought. Questo sembrerebbe tuttavia contraddire la presenza di cannoni AG-2G di manifattura corelliana; in alternativa, la Dennia potrebbe aver appaltato la costruzione degli AG-2G.

Il Falcon mentre entra nella baia di carico di Coruscant nel 19 ABY in La vendetta dei Sith.

La famosa citazione di Han, "ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec", è in realtà un'incongruenza: il parsec infatti misura le distanze, non il tempo. Ad ogni modo, nel racconto originale, Solo utilizza la parola "timeparts" e non "parsec". Nella speciale edizione in quattro DVD della vecchia Trilogia, Lucas ha spiegato che il navicomputer del Falcon era così avanzato da poter tracciare le rotte più brevi e in maniera più veloce di qualsiasi altra nave. Una spiegazione alternativa va ricercata anche nel semplice tentativo di Han Solo di impressionare i suoi ospiti (la stessa cinepresa indugia sull'espressione scettica di Obi-Wan Kenobi). Alcune trascrizioni della sceneggiatura hanno ricollegato l'affermazione di Han al fatto che la nave fosse riuscita ad avvicinarsi pericolosamente al buco nero della cintura Maw senza esserne risucchiata. La stessa affermazione è stata oggetto di parodia nella première della sesta stagione de I Griffin, Blue Harvest, in cui Peter, che interpreta Solo, dice che il Falcon ha fatto la rotta in meno di dodici parsec e Luke, interpretato da Chris, risponde: "Um, ma il parsec è un'unità di misura della distanza, non del tempo".

Il design della Ebon Hawk, sviluppato per Star Wars: Knights of the Old Republic, è ispirato chiaramente al Falcon.

Si è spesso discusso sul fatto che il Falcon sarebbe apparso ne La vendetta dei Sith, e in effetti la nave è protagonista di un breve cameo: all'inizio della sequenza che chiude l'inquadratura sulla baia d'atterraggio di Coruscant, si vede chiaramente una fregata YT-1300. Lo stesso Lucas ha confermato che si tratta proprio del Millennium Falcon e non di un altro trasporto YT-1300.

Concept art di Ralph McQuarrie.

Mentre uno degli ufficiali imperiali esamina il Falcon durante la sua prigionia sulla Morte Nera, viene affermato che "sono stati lanciati molti gusci di salvataggio", anche se non è per nulla chiaro quale fosse la loro ubicazione.

Un modello in computer graphic del Falcon è stato inserito da John Knoll, supervisore degli effetti speciali del film alla ILM, in una battaglia di Star Trek: First Contact, anche se non è facile da individuare.

Nel videogioco Star Wars: Il potere della Forza, nel livello imperiale di Raxus Prime, si può vedere il Millennium Falcon. Una volta scoperto il quarto holocron, il giocatore deve tornare sulla piattaforma principale e guardarsi attorno. Si può notare il Falcon anche nel primo livello di Raxus Prime vicino al nucleo dell'iperguida.

Nella mostra itinerante Star Wars: Where Science Meets Imagination è stata allestita una riproduzione dell'abitacolo del Falcon all'interno di un planetario in miniatura.

Un trasporto YT-1300, simile al Falcon, è stato inoltre inserito per un solo secondo sulla piattaforma d'atterraggio dello Space Diner nel film-parodia di Mel Brooks, Balle spaziali.

Nell'ottobre del 2007, la LEGO ha lanciato sul mercato il modello del Millennium Falcon per la serie "Ultimate Collector": con i suoi 84cm di lunghezza e i 56cm di larghezza, è il secondo più grande set mai realizzato dall'industria danese, nonchè il più costoso.

Presente in

Apparizioni non-canoniche

Fonti

Link esterni