Mon Calamari

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Mon Cal)
Mon calamari.jpg
Mon Calamari
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

170 cm

Pelle

Normalmente marrone rossiccio, ma anche blu, argento, o magenta.

Peculiarità

Fisiologia anfibia, capi bulbosi, visuale a spettro unica.

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Dac

Lingua

Mon Calamariano

Membri noti

Ackbar, Cilghal, Kant, Meena Tills, Merai, Onoma, Cha Niathal, Bant Eerin, Nahdar Vebb

I Mon Calamari (noti anche come Calamari, Calamariani, Mon Cal, o Mon Calamariani) erano una delle razze senzienti originarie del pianeta Dac. Si dice che i Mon Calamari siano stati l'anima dell'Alleanza Ribelle. L'Impero Galattico costrinse questa cordiale popolazione anfibia alla guerra, soggiogando il loro mondo acquatico, Dac. In risposta, i Mon Calamari divennero una delle razze chiave della Ribellione, fornendo le navi da guerra così necessarie per la scarsa flotta Alleata.

Caratteristiche

Ci sono diverse ambiguità sul nome di questa specie acquatica. Taluni li chiamavano Calamari, altri Mon Cal, mentre i Quarren li chiamavano Mon Calamari.

Il più famoso e rispettato all'interno dell'Alleanza fu l'Ammiraglio Ackbar, leader della flotta. L'austero tattico guidò la flotta contro l'Impero nella critica Battaglia di Endor.

I Mon Calamari erano umanoidi alti circa 1.70 mt. Essi avevano una pelle di colore marrone, alti capi a forma di cupola, mani palmate e grandi occhi sporgenti.

Maschio e femmina Mon Calamari.
I Mon Calamari venivano dal pianeta acquatico Dac, che condividevano con la razza dei Quarren. Nonostante entrambe le razze parlassero la stessa lingua nativa, i Mon Calamari hanno adottato il Basic come il loro linguaggio corrente. I Mon Calamari e i Quarren avevano una visione profondamente diversa della vita: i Mon Calamari tendevano ad essere idealisti e sognatori, mentre i Quarren pragmatici e realisti. Durante gli ultimi giorni della Repubblica Galattica, alcuni politici Quarren rappresentavano le varie comunità del pianeta acquatico all'interno del Senato Galattico.

I Mon Calamari erano in grado di scendere fino a 30 metri di profondità senza necessità di respirare o di dispositivi depressurizzanti. Nonostante potessero respirare acqua, lo trovavano in qualche modo poco piacevole, e utilizzavano branchie organiche ogni volta che potevano. Un Mon Calamari in preda al panico, in particolare un giovane, poteva persino annegare in acqua. Non necessitavano decompressione una volta in superficie. I Mon Calamari potevano stare sott'acqua per un periodo indefinito, anche se non potevano dormirvi a causa di ragioni sia fisiche che psicologiche.

Possedevano la capacità di entrare psicologicamente in sintonia con l'ambiente che li circondava: quando visitavano pianeti umidi e freschi diventavano energici ed allegri; in contrasto, potevano risultare depressi e deboli su mondi caldi e secchi. Come individui, potevano apparire affabili, cortesi, determinati e generosi.

Storia

Un team ribelle di razza Mon Calamari.
I Mon Calamari erano abitanti delle coste: esseri terrestri con una forte affinità per l'acqua. I Mon Calamari si evolsero lentamente, costruendo attorno a loro un'avanzata tecnologia. In seguito presero contatto con i Quarren, e, dopo un po' di contrasti, iniziarono a sviluppare con loro un rapporto simbiotico. I Quarren avrebbero fornito i materiali grezzi e i metalli che i Mon Calamari avrebbero raffinato e utilizzato per la costruzione di strumenti tecnologici utili. I più importanti furono senza dubbio le navi spaziali che formarono la formidabile flotta d'esplorazione Mon Calamari. Essi iniziarono a lasciare il proprio pianeta per esplorare le stelle.

Quando l'Impero Galattico salì al potere, iniziò a confiscare proprietà nel pianeta natale dei Mon Calamari, e le pacifiche razze acquatiche non opposero resistenza. L'Impero non ebbe pietà, e utilizzò gli imponenti Star Destroyer per distruggere 3 città fluttuanti dei Mon Calamari. La risposta fu inaspettata. I Mon Calamari impugnarono i loro strumenti per usarli come armi, e quelle poche armi che possedevano per combattere gli oppressori. L'Impero fuggì da Dac, e dopo questa vittoria, i Mon Calamari si unirono all'Alleanza Ribelle. I Mon Calamari convertirono le loro splendide navi esplorative in navi da battaglia con imponenti armamenti e robusta armatura, trasformandole quindi nei temuti Incrociatori Mon Calamari.

I Mon Calamari avevano lottato contro l'Impero per diversi anni prima di unirsi all'Alleanza. Furono fondamentali nel creare il diversivo che permise al nucleo Ribelle di ingaggiare una battaglia contro la Morte Nera nei pressi di Yavin IV. Quando si allearono, non solo misero a disposizione i loro incrociatori stellari, ma anche la leadership di uno dei più grandi membri del Consiglio Provvisorio appena costituito: l'Ammiraglio Ackbar.


Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Mon Calamari.

Note e riferimenti

Collegamenti esterni