Montross

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Montross 1.jpg
Montross
Informazioni biografiche
Morte

32 BBY, Kohlma

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Castani (bianchi in vecchiaia)

Occhi

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Veri Mandaloriani

"Non comportarti come un penoso perdente. Si tratta soltanto di affari, vecchio mio."
―Montross a Jango Fett[fonte]

Montross fu un cacciatore di taglie attivo durante l’ultima decade della Vecchia Repubblica, noto per essere un temibile avversario che non si fermava davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi. Dal momento che gran parte dei criminali avrebbero riconsiderato la preghiera dei loro prigionieri "Sono più degno di vivere rispetto a te", Montross avrebbe fatto fuoco sull’individuo e avrebbe risposto "Sei abbastanza degno per morire".

Biografia

Mandaloriano

Montross da ufficiale mandaloriano.

Montross faceva parte degli Assaltatori Mandaloriani e, allo scoppio della Guerra Civile Mandaloriana, si schierò con i Veri Mandaloriani di Jaster Mereel contro la Guardia della Morte di Vizsla. Partecipò anche alla Battaglia di Concord Dawn, occasione in cui conobbe Jango Fett.

Successivamente, sempre in compagnia di Fett, partecipò alla Battaglia di Korda 6; in questa occasione mise le cose in chiaro con il giovane Jango, dicendogli che non gradiva il fatto che Mereel lo trattava come un figlio, in quanto Montross aspirava a succedergli come capo dei Mandaloriani. La battaglia non andò come sperato: la caparbia di Montross a continuare a combattere nonostante l'evidente svantaggio, unicamente per non dover affrontare la vergogna della ritirata, gli costò una dura critica da parte di Mereel, che gli disse che lo avrebbe esiliato dai Mandaloriani. Per questo, quando Mereel fu attaccato da Viszla, Montross lo abbandonò a morire.

Ricongiuntosi con i Mandaloriani, Montross dichiarò che sarebbe stato il loro nuovo leader, ma i suoi piani furono sventati quando comparve Jango Fett con il corpo di Mereel, rivelando la verità. Come conseguenza, fu Fett ad essere nominato nuovo Mandalore, mentre Montross fu cacciato.

Cacciatore di taglie

Darth Tyranus contatta Montross.
"Saluti, Montross. Sono Tyranus. Ho una proposta per te."
Darth Tyranus[fonte]

Negli anni successivi, Montross divenne un brutale cacciatore di taglie, viaggiando per la Galassia a bordo della Hell's Anvil non tanto per riscuotere taglie, quanto per godere della smania di uccidere. Ciò gli costò svariate taglie sulla sua stessa testa, che nessuno riuscì a guadagnare.

Un giorno, Montross fu contattato dal misterioso Darth Tyranus, che lo incaricò di eliminare Komari Vosa, leader del Bando Gora, per cinque milioni di crediti. All'insaputa di Montross, in questa caccia sarebbe stato diretto competitore di Jango Fett; all'insaputa di entrambi, il vincitore sarebbe stato la matrice per un'armata di cloni.

Per la maggior parte della caccia, Montross fu davvero davanti a Jango, e lo sconfisse alla fabbrica di spaccacervelli di Grof Haug e Sebolto su Malastare. Montross arrivò vicino all’eliminazione di Jango su Malastare, ma Jango riuscì a distruggere lo skiff di Montross e a bloccarlo sul pianeta.

In qualche modo Montross riuscì a lasciare Malastare e i due combatterono nuovamente su Kohlma, una delle lune di Bogden. I due combatterono da Mandaloriani fino alla morte; ad un certo punto, Montross, ferito, cadde in un'arena cerimoniale. Pregò Fett di dargli una morte da guerriero, ma il suo rivale di sempre lo ignorò, lasciandolo ad essere squartato da un gruppo di cultisti del Bando Gora.

Dietro le quinte

Montross apparve già nelle prime bozze di Star Wars, inizialmente come assistente del Generale Skywalker su Aquilae nella bozza del maggio 1974, quindi come ufficiale di Jabba lo Hutt in quella del gennaio 1975. Nella bozza del gennaio 1976 Montross è invece un burocrate imperiale che sostituisce Jabba nella scena di Mos Eisley.

Successivamente il personaggio di Montross, assai ridimensionato, fu impiegato per Jango Fett: Open Seasons e Star Wars: Bounty Hunter, in preparazione de L'attacco dei cloni.

Presente in

Fonti